View Full Version : ram incompatibili?
ciao, vi volevo chiedere quali sono gli effetti di montare su di una scheda madre delle ram non compatibili. Perchè ho montato sulla m3a78 prima due banchi da 1 GB e non ne voleva sapere proprio di partire, non accedeva neppure al bios. Poi ho provato a montare 2 bachi da 512MB e dopo una ventina di minuti di attività si è spento e ora non ne vuole più sapere di partire, arriva alla schermata di caricamento di winxp e si riavvia:confused:. Può essere dovuto alla ram?
Provando ad eseguire il ripristino, inserendo il cd di win, mi restituisce il seguente errore:
STOP: 0x00000024 (0x001902FE, 0xF79A2814, 0xF79A2510, 0xF71B71FC)
ntfs.sys address F71B71FC base at F71AA00, datestamp 41107EEA
Cos'è, un errore del file system?
Mi sbagliavo non era un'incompatibilità con le ram, ma era un errore del file system avvenuto, pare, in seguito ad una interruzione di corrente (riavvio del pc) mentre era in corso la scrittura sul disco su determinati settori che però ignoro.
Ora la parte più importante:
La soluzione consiste nel:
1-preparare un disco con knoppix (o qualunque altra distro linux che contenga il programma ntfsfix);
2-cercare con il comando cfdisk, o l'equivalente da interfaccia grafica, il nome della partizione contenente win che si rifiuta di partire;
3-digitare dal shell il comando "su ntfsfix /dev/hdb1" dove hdb1 è il nome della partizione di cui sopra, dopo qualche minuto di attesa vi dirà che è tutto a posto, avrà semplicemente messo un flag alla partizione;
4-riavviare e eseguire win, durante il boot si presenterà il "tipico" screen dello scandisk, lasciatelo lavorare, troverà qualche errore negli indici (a me $I30) e lo correggerà automaticamente;
5-dopo un nuovo riavvio tutto sarà sistemato, e senza neppure la perdita di dati.
Spero che possa tornare utile a qualcun altro che come me ha avuto questo problema. ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.