View Full Version : "catturare" immagine con il mac...
ho un piccolo problema....con windzozz si riusciva a cattuarare l'immagine dello schermo e poi incollarla tipo su paint....
col mac come si fa???:confused:
Cpt O'Bryan
22-03-2009, 14:29
cmd+shift+3 -> cattura schermata
cmd+shift+4 -> cattura solo una parte di schermata :D
wow....!!! fantastico!!!!!:D
grazie mille!!!!!!!
ma come faccio poi a incollarla? cioè che programma uso?
te la salva direttamente sulla scrivania, non c'è bisogno di incollare :)
ahah...nn me ne ero manco accorto!!!! che babbo!
grazie ancora!:)
Ma non solo: command+shift+4 poi premi Spazio e puoi fare la "foto" alla finestra che vuoi tu. Dimentica Win... :D
Cpt O'Bryan
22-03-2009, 17:00
Ma non solo: command+shift+4 poi premi Spazio e puoi fare la "foto" alla finestra che vuoi tu. Dimentica Win... :D
Questa mi mancava! Grazie per l'informazione ;)
di default avrai visto che l'immagine dello screen shot è un *.png.
per inpostare il default a jpg vai in terminale e scrivi
defaults write com.apple.screencapture type jpg
per catturare la schermata di una specifica applicazione invece
CMD+Shift+4 e poi Space
comparirà una "macchina fotografica" e basterà fare clic sull'applicazione di cui si vuole catturare lo screenshot.
Finferlo
23-03-2009, 10:33
SKITCH!!!!
ho un piccolo problema....con windzozz si riusciva a cattuarare l'immagine dello schermo e poi incollarla tipo su paint....
col mac come si fa???:confused:
con la combinazione di tasti che ti hanno già detto , oppure vai in:
APPLICAZIONI --> UTILITY --> ISTANTANEA
ciao
:D
te la salva direttamente sulla scrivania, non c'è bisogno di incollare :)
se non ricordo male, aggiungengo il tasto alt (o forse era opt?) alle combinazioni la tiene negli appunti senza salvare il file.
PISOLOMAU
23-03-2009, 15:51
SKITCH!!!!
QUOTO
scarica ed usa questo semplice ed insostituibile programma :)
http://plasq.com/skitch
casareload
24-03-2009, 12:33
con la combinazione di tasti che ti hanno già detto , oppure vai in:
APPLICAZIONI --> UTILITY --> ISTANTANEA
ciao
:D
istantanea è il modo migliore!
se non ricordo male, aggiungengo il tasto alt (o forse era opt?) alle combinazioni la tiene negli appunti senza salvare il file.
con la combinazione cmd+ctrl+shit+4 si ottiene un puntatore, tenendo premuto il tasto del mouse si definisce l'area che interessa. rilasciando il mouse l'area viene copiata negli appunti.
spero di essere stato sufficientemente chiaro...
poi devo averlo letto qui da qualche parte spiegato anche meglio.
non me lo fa... sbaglio qualcosa...
cavoloooo
di default avrai visto che l'immagine dello screen shot è un *.png.
per inpostare il default a jpg vai in terminale e scrivi
defaults write com.apple.screencapture type jpg
.
non me lo fa... sbaglio qualcosa...
cavoloooo
Hai provato a fare logout e login?
Se provi a fare lo screenshot subito dopo aver dato il comando dal terminale, il formato in cui lo salva sarà sempre png. Affinchè le modifiche apportate abbiano successo è necessario fare logout e login, o altrimenti riavviare comunque il sistema
Semmai qualcuno sa dirmi se per caso è stata trovata una soluzione al blocco di circa 40secondi ogni volta che si faccia uno screenshot?
perfetto. adesso provo e ti faccio sapere...
no, da me lo screenshot è quasi istantaneo.
gianly1985
08-04-2009, 21:48
http://www.apple.com/downloads/dashboard/business/screenshotplus.html
http://plasq.com/skitch
dfritsch86
09-04-2009, 10:36
Hai provato a fare logout e login?
Se provi a fare lo screenshot subito dopo aver dato il comando dal terminale, il formato in cui lo salva sarà sempre png. Affinchè le modifiche apportate abbiano successo è necessario fare logout e login, o altrimenti riavviare comunque il sistema
Semmai qualcuno sa dirmi se per caso è stata trovata una soluzione al blocco di circa 40secondi ogni volta che si faccia uno screenshot?
Per caso hai un nuovo Macbook Pro unibody?
E sempre per caso, la scheda video attiva é quella dedicata e non quella integrata? Perché in tal caso purtroppo è normale (cioé, normale non direi, diciamo che è... così).
Finche la apple non aggiorna i driver bisogna aspettare...
Io cmq devo dire che uso la scheda integrata, e quando poi devo usare programmi quali premiere i photoshop, cambio scheda...
Anceh se vuol dire dover fare un logout...
qualcuno mi spiega perchè dovrei usare skitch quando già si possono salvare screenshots nativamente dall'OS? che cos'ha in più skitch ?
Per caso hai un nuovo Macbook Pro unibody?
E sempre per caso, la scheda video attiva é quella dedicata e non quella integrata? Perché in tal caso purtroppo è normale (cioé, normale non direi, diciamo che è... così).
Finche la apple non aggiorna i driver bisogna aspettare...
Io cmq devo dire che uso la scheda integrata, e quando poi devo usare programmi quali premiere i photoshop, cambio scheda...
Anceh se vuol dire dover fare un logout...
puoi spiegarmi come mi rendo conto se è attiva una o l'altra? ed eventualmente anche come faccio a disabilitarne una e attivare l'altra?
aspetta: da system profiler mi sono reso conto che per la 9400M dice "Nessun monitor collegato", mentre per la 9600M invece mi da "LCD colori" e di seguito tutte le caratteristiche di risoluzione, profondità etc.
Quindi credo di poter dire che la scheda attiva debba essere la 9600M, e allora perchè perdere 40 secondo per fare uno screenshot?
aspetta: da system profiler mi sono reso conto che per la 9400M dice "Nessun monitor collegato", mentre per la 9600M invece mi da "LCD colori" e di seguito tutte le caratteristiche di risoluzione, profondità etc.
Quindi credo di poter dire che la scheda attiva debba essere la 9600M, e allora perchè perdere 40 secondo per fare uno screenshot?
Per sapere che vga stai usando devi andare in risparmio energetico, se è selezionato batteria massima è la 9400 se invece è prestazioni massime è la 9600. Non è possibile sbagliare.
ed infatti è impostata al massimo dele prestazioni...
come mai allora lo screenshot impalla il sistema per 40 secondi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.