PDA

View Full Version : RIPARAZIONE SCHEDA DI CONTROLLO HD MAXTOR

WELCOME74
22-03-2009, 15:13
Ciao a tutti.:D Cerco di essere sintetico.Un mio amico si è ritrovato con un HD MAXTOR con l'elettronica di controllo danneggiata e me lo ha passato x vedere se fosse possibile 1 riparazione.:muro: L'HD in questione è 1 MAXTOR DIAMONDMAX 10 MODEL:6V200E0 SATA da 200GB.In corrispondenza del connettore da 15 pin ci sono 4 diodi(x chi nn mastica elettronica sono 4 rettangolini neri di circa 4/5 millimetri,con spessore superiore agli altri componenti intorno,indicati dal simbolo che ho inserito nell'allegato),2 piccoli e 2 grandi.Apparentemente solo 1 dei grandi è rotto(non ho ancora testato gli altri).Dei 2 grandi il primo,ancora integro,riporta la scritta KVP 5BA(sullo stampato è identificato come CR201).Accanto a questo si trova il diodo incriminato,di dimensioni leggermente inferiori al precedente,(sullo stampato è identificato come CR205) di cui non posso leggere il modello poichè è bruciato.:cry: Chiedevo aiuto a qualcuno che ha lo stesso HD e può dirmi la sigla del diodo in modo da poterlo sostituire.:help: La scheda di controllo è identificata come:302136100 SABRE-S II/RC_I.Se qualcuno ne ha 1 esemplare con i dischi danneggiati sono disposto a valutare l'acquisto della scheda elettronica.Vi prego di aiutarmi xkè l'HD è pieno di dati ed è praticamente a chilometri zero...Ciaooooo!!!

maxjava
10-04-2009, 12:39
ti capisco profondamente anche io sono incazzato con questo hd ne ho comprati 2 identici stesso modello da 160 gb e mi sono trovato bene. uno dei due ieri, ha cominciato a ticchettare, purtroppo è successo di notte e mi sa che a furia di ticchettare la testina è andata. per fortuna è ancora in garanzia e me lo cambieranno. Controlla sul sito della maxtor che sia ancora in garanzia. in ogni caso, posso venderti a prezzo modico, l'altro mio hd sempre da 160gb perfettamente funzionante così da poter recuperare i dati importanti. Del mio vecchio purtroppo mi sa che mi devo rassegnare, non mi è partita l'elettronica purtroppo.
il diodo che chiedevi è un st ae
ae
GP606 SE TI PUò ESSERE UTILE

WELCOME74
27-04-2009, 23:43
ti capisco profondamente anche io sono incazzato con questo hd ne ho comprati 2 identici stesso modello da 160 gb e mi sono trovato bene. uno dei due ieri, ha cominciato a ticchettare, purtroppo è successo di notte e mi sa che a furia di ticchettare la testina è andata. per fortuna è ancora in garanzia e me lo cambieranno. Controlla sul sito della maxtor che sia ancora in garanzia. in ogni caso, posso venderti a prezzo modico, l'altro mio hd sempre da 160gb perfettamente funzionante così da poter recuperare i dati importanti. Del mio vecchio purtroppo mi sa che mi devo rassegnare, non mi è partita l'elettronica purtroppo.
il diodo che chiedevi è un st ae
ae
GP606 SE TI PUò ESSERE UTILE

Ciao.Scusa se rispondo solo adesso.Ma la scheda di controllo del tuo MAX da 160GB è come la mia?Te lo kiedo xkè nn mi risultava.Il diodo ke mi si è bruciato ha la sigla praticamente illeggibile,tranne AE,appena sotto la banda bianca stampata sul componente.Ho provato a cercare info sul diodo ke mi hai indicato tu,ma nn ho trovato nulla.:muro: :muro: :muro: Da tecnico elettronico mi sembra strana la sigla ke mi hai indicato,almeno per il fatto ke si ripete 2 volte la sigla AE.La sigla ST indica il produttore,quindi ok.Ti kiedo 1 grosso favore.Puoi rileggere il mio messaggio originale(quello a cui hai risposto) e ricontrollare il tuo HD?Riguardo l'HD che volevi vendere,che prezzo proponi?Grazie.Ciao