PDA

View Full Version : prima stampante laser: problema striscia bianca. come risolvere?

genesi86
22-03-2009, 11:54
Ciao a tutti, ho comprato la mia prima stampante laser usata su ebay x poki €, ma ho un problema:

Quando effettuo una stampa a qualità standard o impostando il risparmio minimo del toner non ho alcun problema. Però se stampo a bassa qualità vi è una orribile striscia bianca.
Vi allego l'immagine scannerizzata di un documento stampato a bassa qualità dove è evidente questo difetto.

E' un problema di toner quasi esaurito? di tamburo? o altro?

Brother HL 1430 con toner originale Brother rigenerata

Apocalysse
22-03-2009, 12:24
E' un allegato un po del menga, potevi metterne uno molto migliore per valutare a modo .....

BTW una striscia bianca puo essere data da due cose:
=> Fessura / lenti laser sporche (magari c'è qualcosa davanti)
=> Spazzola magnetica con un grumo di toner che ne abbassa l'altezza, spolverando meno toner sul tamburo

Hai detto che negli altri due modi di stampa non si vede (secondo me però è senz'altro un pochino piu chiara la stampa in quella zona), quindi escluderei la seconda, e punterei ad un po di sporcizia finita in quel punto, dove il laser utilizzando meno potenza non raggiunge per bene il tamburo, creando la fascia chiara. Una volta che hai trovato dove si trova il laser, usa un cottonfioc inumidito di detergente neutro :)

genesi86
22-03-2009, 13:00
E' un allegato un po del menga, potevi metterne uno molto migliore per valutare a modo .....

BTW una striscia bianca puo essere data da due cose:
=> Fessura / lenti laser sporche (magari c'è qualcosa davanti)
=> Spazzola magnetica con un grumo di toner che ne abbassa l'altezza, spolverando meno toner sul tamburo

Hai detto che negli altri due modi di stampa non si vede (secondo me però è senz'altro un pochino piu chiara la stampa in quella zona), quindi escluderei la seconda, e punterei ad un po di sporcizia finita in quel punto, dove il laser utilizzando meno potenza non raggiunge per bene il tamburo, creando la fascia chiara. Una volta che hai trovato dove si trova il laser, usa un cottonfioc inumidito di detergente neutro :)

grazie!
in effetti se metto il documento in controluce, anke con stampa "standard" vi è meno inkiostro... proverò a pulire, grazie!

genesi86
22-03-2009, 18:02
pulito toner e tamburo.... ma il problema persiste.

Apocalysse
22-03-2009, 23:23
No, piano piano :)
Il toner non si pulisce ed il tamburo non devi proprio toccarlo, la spazzola magnetica è ricoperta di toner ed è a contatto col tamburo.
La fessura del laser è quella piu semplice da pulire, incomincia con quella ! :)

genesi86
23-03-2009, 08:21
No, piano piano :)
Il toner non si pulisce ed il tamburo non devi proprio toccarlo, la spazzola magnetica è ricoperta di toner ed è a contatto col tamburo.
La fessura del laser è quella piu semplice da pulire, incomincia con quella ! :)

intanto scusa l'ignoranza, il tamburo è quell'aggeggio dove viene depositato il toner? ho seguito il manuale brother x pulire anke il tamburo, di preciso ho pulito una sorta di "cilindro" ke effettivamente presentava un pò di sporco. Cos'è la spazzola magnetica? ke forma ha? La fessura del laser sta in fondo alla stampante?

Grazie 1000 ancora, purtroppo fino a 3 giorni fa nn conoscevo nulla di toner, tamburi ecc...

blasco017
23-03-2009, 08:36
ciao
quello che devi pulire è una piccola lastra di vetro, attraverso di essa passa la luce laser che carica il fotoconduttore, dov'è sporca passa meno luce e...
non conosco la stampante ma forse si trova sotto/dietro qualche elemento di consumo, forse sotto o dietro il fotoconduttore...

ciao

genesi86
23-03-2009, 19:02
risolto!!!
grazie a tutti, alla fine pian piano mi sn avvicinato alla soluzione anke grazie alle vostre dritte.

Alla fine, quella piccola lastra di vetro era pulita, ma sul tamburo la griglia dove doveva filtrare la luce era sporca. Neanke sul manuale della brother era riportata questa eventualità, ma x fortuna ho (abbiamo) risolto!

E pensare ke ho comprato questa stampante da ebay come non funzionare a 10€... alla fine, essere informati ripaga sempre.