View Full Version : consigli su nikon-fuji-sony-pana
sagitter79
22-03-2009, 11:50
sono indeciso sull'acquisto di alcune macchinette delle marche citate nel titolo.
sono inesperto e vorrei spendere bene i miei soldi, diciamo tra i 250 e 300 euro.
cosa mi consigliate?
pensavo ad una coolpix s710 o una nuova s630.
alcuni mi consigliano la sony Cyber-Shot dsc-h10 per via del suo zoom ottico 10x.
sinceramente io non ne capisco moltissimo.
so che un iso molto grande mi garantisce foto buone anche con scarsa luminosità ( a discapito forse della qualità ).
tante altre cose non le capisco...
la marca non mi interessa, vorrei qualcosa che mi permetta di
1)fare ottime foto e filmati accettabili
2)senza essere ingombrante
3)con una batteria al litio
4)buono zoom ottico
4)funzioni per scatti in b/n e sfumati
sinceramente io non ne capisco moltissimo.
so che un iso molto grande mi garantisce foto buone anche con scarsa luminosità ( a discapito forse della qualità ).
tante altre cose non le capisco...
Ormai anche l'iso è stato inghiottito dal marketing, si possono fare foto anche a 12800 iso, solo che poi escono uno schifo totale...
Se non ti interessano foto in interni o di sera punta sulla tz5, altrimenti c'è la fujifilm f100fd o ancora meglio la f200 exr.
sagitter79
22-03-2009, 17:44
grazie per i suggerimenti.:D
ti vorrei chiedere una parere.
cosa conta di più l'iso o lo zoom ottico?
o, comunque, in che proporzioni?
direi che è una cosa totalmente soggettiva.
Preferisci fare belle foto in tutte le condizioni o scattare foto a soggetti molto lontani?
sagitter79
22-03-2009, 18:06
la prima sicuramente.
Delle 2 fujifilm non cambia molto ( a parte il prezzo).
L'unica sostanziale differenza è che la f200 exr riesce a guadagnare molto nella gamma dinamica (le situazioni dove ci sono soggetti al sole e altri all'ombra).
sagitter79
22-03-2009, 21:59
grazie ancora per la risposta.
sono indeciso tra la fuji f200exr e le nikon s710/630. queste ultime mi sembra che siano di discreta qualità, la 630 ha qualche mpixel in meno e un iso più basso (anche se credo che 6400 sia più che buono ), ma ha uno zoom ottico superiore, 7x contro i 3.4x della 710.
poi le pana tz5 e tz7, anche se quest'ultima essendo uscita da poco non ho idea di come sia né il prezzo effettivo di vendita.
ho paura di fare la scelta errata, nel senso che non vorrei scendere qlc che poi si riveli essere inferiore ad un'altra macchinetta di eguale fascia.
ho letto il forum spesso negli ultimi tempi, ho eliminato moltissimi dubbi, ma ne ho ancora alcuni con queste macchinette...come scegliere?
Dell'iso massimo non devi tener conto, mediamente una foto risulta accettabile fino a iso 400 e con le compatte migliori si arriva fino a 800 (anche 1600 volendo).
Quel che conta è il rapporto rumore/dettaglio che ci sarà nella foto al rispettivo alzamento dell'iso.
La fujifilm f200 exr scatta immagini sfruttabili fino iso 800, le nikon da te citate diciamo che rientrano nella media fino a 400.
La tz5 idem alle nikon, per la tz7 dalle poche foto viste mi pare sia meglio della media.
Per vedere un pò come risultano le immagini ai vari iso delle fotocamere e capire quale sia per te il rapporto rumore/dettaglio accettabile guarda qua.
http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/page9.asp
http://www.dpreview.com/reviews/Q408premiumgroup/page8.asp
sagitter79
23-03-2009, 00:17
ah! grazie 1000!
tra quelle che reputi buone se non ottime ce n'è qualcuna che ha anche la possibilità di fare video in hd, tipo come la tz7?
Nada, non mi pare ce ne siano...
sagitter79
24-03-2009, 08:42
capisco.
secondo te è una buona scelta prendere una tz7 al posto di una tz5 o il valore della prima è eccessivo?
Si, se avrà migliorato in modo significativo il rapporto rumore/dettaglio rispetto alla tz5.
Conta che la tz7 ha: video compressi, audio in stereo, grandangolo 25mm!
Imho la perfezione per chi cerca una buona fotocamera.
sagitter79
25-03-2009, 10:45
sono indeciso tra fuji f200 exr, pana tz7 e lx3.
alla prima mancano i filmati in hd (se non erro)
alla seconda manca la possibilità di settare tutto manualmente (sempre se non erro)
alla terza manca un buon zoom.
suggerimenti?
mi ripeto...ma dico F200EXR....dopo averla provata me ne sono innamorato!
sagitter79
25-03-2009, 18:42
ma è in vendita?
io leggo in giro che uscirà in primavera...o_O
ps
domanda forse banale per i più...
mi chiedevo, l'ottica di questa fotocamera com'è?
discreta, perde un pò di dettaglio ai lati.
sagitter79
25-03-2009, 23:02
perdonate la mia incapacità...ma non riesco a capire quali sono le differenze sostanziali tra la sony dsc-h10 e la panasonic tz5, tranne che la prima permette di fare i filmati in hd e la seconda no, mentre la tz5 ha 10 mpixel e la prima 8.
voglio spendere anche 300 euro, ma non voglio comprare qualcosa che mi costa solo per il nome che porta, a me interessano solo le caratteristiche, il brand è poco più di uno scarabocchio per me...ma, nonostante tutto, non riesco proprio a decidermi...:(
sagitter79
26-03-2009, 00:34
ps
dimenticavo...le canon, che sapevo essere tra le migliori, hanno prodotti che potrebbero soddisfarmi?
GIULIA85
26-03-2009, 07:01
Buona giorno, vorrei un consiglio su quale fotocamera digitale acquistare con 400 euro. Io gia possiedo per da qualche anno una canon sx100is con zoom ottico di 10x e obbiettivo a 8mp e mi trovo bene pero' urge bisogno di un altra fotocamera. Che modelli e che marca mi consigliate rimango con canon? Vorrei cha abbia un buon zoom e bel obbiettivo tipo da 10mp
Grazie
^TiGeRShArK^
26-03-2009, 10:08
Buona giorno, vorrei un consiglio su quale fotocamera digitale acquistare con 400 euro. Io gia possiedo per da qualche anno una canon sx100is con zoom ottico di 10x e obbiettivo a 8mp e mi trovo bene pero' urge bisogno di un altra fotocamera. Che modelli e che marca mi consigliate rimango con canon? Vorrei cha abbia un buon zoom e bel obbiettivo tipo da 10mp
Grazie
se vuoi restare in canon direi la powershot sx200is, altrimenti la panasonic TZ7 (imho superiore, ma con comandi manuali molto limitati).
Cmq è il sensore ad essere a 10MP, non l'obiettivo. ;)
perdonate la mia incapacità...ma non riesco a capire quali sono le differenze sostanziali tra la sony dsc-h10 e la panasonic tz5, tranne che la prima permette di fare i filmati in hd e la seconda no, mentre la tz5 ha 10 mpixel e la prima 8.
voglio spendere anche 300 euro, ma non voglio comprare qualcosa che mi costa solo per il nome che porta, a me interessano solo le caratteristiche, il brand è poco più di uno scarabocchio per me...ma, nonostante tutto, non riesco proprio a decidermi...:(
Non conosco questa sony, ma solo guardando le caratteristiche... F3.5 - F8.0
praticamente un tele a dir poco buio.
Tranquillo qui il brand neanche sappiamo cosa significa... altrimenti parleremmo solo di canon e nikon :D
sagitter79
26-03-2009, 17:18
grazie per la dritta.
mi chiedevo se c'è qlc come la tz5 che permetta anche una certa libertà, ossia che non risulti essere automatica ma anche manuale.
forse la f200exr?
^TiGeRShArK^
26-03-2009, 17:21
grazie per la dritta.
mi chiedevo se c'è qlc come la tz5 che permetta anche una certa libertà, ossia che non risulti essere automatica ma anche manuale.
forse la f200exr?
yes, o la canon 110is o la 220is.
Cmq con la TZ5 puoi settare in manuale gli ISO, la modalità di messa a fuoco, il tipo di esposimetro e il minimo tempo di scatto.
sagitter79
26-03-2009, 17:45
pensavo di essermi deciso con la canon 200is...
ma mi stai dicendo che la tz5 è cmq automatica come la canon 200is?
o meglio, in cosa è migliore la canon 200is rispetto alla tz5?
La canon 200 è scarsina.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930546&page=4
^TiGeRShArK^
26-03-2009, 20:35
La canon 200 è scarsina.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930546&page=4
minchia me l'ero persa...
ma fa davvero cagare..:Puke:
^TiGeRShArK^
26-03-2009, 20:37
se non sai per bene a che serve variare i diaframmi, cosa sia la profondità di campo, e il rapporto tra tempo di esposizione e apertura mi sa che ti conviene la tz5 direi....
se non sai per bene a che serve variare i diaframmi, cosa sia la profondità di campo, e il rapporto tra tempo di esposizione e apertura mi sa che ti conviene la tz5 direi....
quoto
A meno che tu non abbia il desiderio di imparare un pò sulla fotografia e spenderci del tempo.
sagitter79
27-03-2009, 08:40
sicuramente i primi tempi mi serviranno per apprendere, ma poi dopo vorrei spremerla al massimo per ottenere foto come meglio credo.
cliccare sempre un pulsantino per ottenere una foto mi sembra un po' umiliante...a questo punto si potrebbe prendere una macchinetta usa e getta per pochi euro.
hannibal2000
27-03-2009, 09:00
sicuramente i primi tempi mi serviranno per apprendere, ma poi dopo vorrei spremerla al massimo per ottenere foto come meglio credo.
cliccare sempre un pulsantino per ottenere una foto mi sembra un po' umiliante...a questo punto si potrebbe prendere una macchinetta usa e getta per pochi euro.
Alla Canon G10 non hai pensato ?
sagitter79
27-03-2009, 09:33
sì, ma è fuori portata per il mio budget, senza contare che sarei più orientato verso una campatta, anche se non ultra slim.
Prova a dare un'occhiata alla panasonic fx500, che ha sia i comandi manuali che i video in hd.
sagitter79
27-03-2009, 13:48
ah! grazie per il suggerimento!
se qualcuno l'ha provata mi dica pure se c'è qualcosa che non va.
sagitter79
28-03-2009, 10:38
piccola info.
girando su internet per acquistare la pana fx500 ho visto che non tutti dicono con chiarezza il tipo di garanzia.
molti dicono semplicemente che c'è una garanzia di 2 anni.
come faccio a sapere se è quella italia?
ci sono prezzi che differiscono di 100 euro e più...se il prezzo è alto allora il prodotto ha garanzia italia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.