PDA

View Full Version : Interfacciarsi ai book engine delle compagnie aeree

suspence
22-03-2009, 11:20
Ciao a tutti...

mi sono sempre chiesto come ci si interfacci ai vari book delle compagnie aeree, ad esempio quella di ryanair...

supertonno
22-03-2009, 12:35
Per le compagnie lowcost non ci sono interfacce adhoc..
Si va di screen scraper, con le conseguenti problematiche... Tra l'altro proprio Ryan ha vietato l'utilizzo di tali sistemi, minacciando di lasciare a piedi la gente...

Per le compagnie di linea, il discorso e diverso. ogni compagnia pubblica le tariffe, ed esistono dei sistemi, chiamati GDS (esemio Sabre), che aggregano tutte i dati di ogni compagnia, fornendo 1 interfaccia d'interrogazione unica.

Questo a grandi linee. Se hai in mente di sviluppare qualcosa e hai dei dubbi chiedi pure.

suspence
22-03-2009, 15:50
Ciao, grazie per le delucidazioni...

la mia era una semplice curiosità per creare una sorta di motore di ricerca per voli... solo motore di ricerca, con date e tariffe... poi le prenotazioni verrebbero fatte comunque sui rispettivi siti di riferimento...

dupa
22-03-2009, 19:32
Per le compagnie di linea, il discorso e diverso. ogni compagnia pubblica le tariffe, ed esistono dei sistemi, chiamati GDS (esemio Sabre), che aggregano tutte i dati di ogni compagnia, fornendo 1 interfaccia d'interrogazione unica.

.

non ho capito cosa sono questi GDS, esemio sabre?!?!

suspence
22-03-2009, 20:32
non ho capito cosa sono questi GDS, esemio sabre?!?!

Potenza di Google: http://it.wikipedia.org/wiki/Sabre_(computer_system) :D