PDA

View Full Version : LG GSA-4163B errore con CD audio

LaBride
22-03-2009, 10:48
Questo masterizzatore da giorni non riesce più a masterizzare correttamente i cd audio.

DVD, cd dati funzionano perfettamente.
I cd audio invece risultano funzionanti fino a metà circa - mettiamo, su 25 tracce i lettori ne leggono solo 16, poi dopo 30 secondi di salti e gracchiamenti non funzionano più.
Ho provato vari cd e dubito sia un problema del supporto.
Cosa potrebbe essere?
Ho notato che è successo poco dopo averlo usato per masterizzare un cd8cm, quelli piccoli. Potrebbe essersi rovinato in questo modo?

dirklive
22-03-2009, 10:52
dubito fortemente sia un problema legato alla masterizzazione di un 8cm e dubito anche sia un problema hardware, io ricercherei le cause nel sw di masterizzazione e di eventuali settaggi.

LaBride
22-03-2009, 12:02
dubito fortemente sia un problema legato alla masterizzazione di un 8cm e dubito anche sia un problema hardware, io ricercherei le cause nel sw di masterizzazione e di eventuali settaggi.

Nero Burning ROM, ho provato vari settaggi: con/senza pausa tracce, 16x, 32x, 40x... che altro consigli? La cosa strana è che l'errore si piazza sempre intorno a metà disco.

dirklive
22-03-2009, 13:47
intanto non mi è chiaro se per masterizzazione cd audio le tracce le vuoi in mp3 o in wawe, se da mp3 a wawe io non mi affiderei a nero, ma a sw appositi quali eac che fra l'altro è gratuito.

LaBride
22-03-2009, 14:59
intanto non mi è chiaro se per masterizzazione cd audio le tracce le vuoi in mp3 o in wawe, se da mp3 a wawe io non mi affiderei a nero, ma a sw appositi quali eac che fra l'altro è gratuito.

Sia da mp3 che da wav... proverò questaltro software, non sapevo che nero fosse poco affidabile in merito.

PS: i problemi li dà masterizzando un cd DA wav/mp3, non estraendo. Eac non serve solo a estrarre?

LaBride
29-03-2009, 00:11
aggiornamenti:

svariati tentativi hanno portato a questi risultati

- varie masterizzazioni di cd audio a ogni possibile velocità, da file mp3, col sistema libero, usando Nero9, risultano perfette fino alla traccia 15-16, per poi avere una traccia "critica" che inizia a saltare, e le ultime tracce illeggibili, almeno dall'autoradio e dal masterizzatore stesso - lo stereo di casa le legge, ma saltano tutte

ad un analisi con nero speed risulta che il cd è difettoso per 1/3, la parte finale (esterna, presuppongo)

- cd dati e dvd vengono bruciati senza problemi - al massimo uno 0.1% di parte difettosa che credo sia normalissima

- gli stessi cd (unbranded (http://www.nierle1.com/de/artikel/2997/CD-R_80_Min-700_MB_Prodye_Orange_Magic_fullprintable_in_Cakebox_25_Stueck.html), purtroppo ora ho solo due pacchi da 25 di questi a casa) vengono masterizzati come cd audio senza problemi su un altro masterizzatore

Ora, secondo me è un problema di masterizzatore, data la regolarità dell'errore e le modalità delle prove. I cd funzionano se masterizzati altrove, e mi sembra strano aver beccato due partite di cd difettose allo stesso modo.
Se non è un problema di masterizzatore, potrebbe essere un problema di compatibilità masterizzatore/cd, ma questo lo scoprirò solo provandoci altri cd.

Idee?

dirklive
29-03-2009, 10:41
io cambierei il mast, ormai costa pochissimo.