View Full Version : Catania: querela contro “Report”…
Mailandre
22-03-2009, 10:20
Catania: querela contro “Report”…
http://www.cataniaoggi.com/images/stories/marzo08/report.jpg
Il proprietario del quotidiano La Sicilia, Mario Ciancio Sanfilippo, ha dato procura ai suoi avvocati di sporgere querela contro la trasmissione di Rai 3 “Report” in seguito alle immagini andate in onda nella puntata del 15 marzo dedicata al dissesto finanziario della città.
Il contenuto della trasmissione, condotta dalla giornalista Milena Gabanelli, è apparso infatti diffamatorio nelle parti in cui avanzava tesi e pronunciava nomi di personalità, come quella del Dott.Ciancio Sanfilippo, che non paiono in alcun modo legate agli eventi denunciati nel corso della puntata.
Inoltre, la redazione del programma non si è avvalsa di tutta la documentazione necessaria per formulare accuse tanto pesanti e dunque è apparso quantomeno leggero e scandalistico il modo di costruire la trama della vicenda. Questo ovviamente nulla toglie alla qualità e alla volontà del programma di fare luce su un dissesto che non solo piaga la città ma per il quale i reali responsabili sembrano non dover pagare alcuna conseguenza.
Il risarcimento richiesto a seguito della querela ammonta a 10.000.000 di euro, che saranno poi devoluti in beneficienza.
Ma ciò che appare più importante è tuttavia la necessità che un paese che ha vissuto e continua a vivere nella ricerca di audience e di scoop che spesso si alimentano di errori giudiziari, leggerezza nelle accuse, calunnie mediatiche , si riescano ad affrontare finalmente le questioni delicate con il tatto e la precisione che meritano.
http://catania.blogolandia.it/2009/03/21/catania-querela-contro-report/
danysamb
22-03-2009, 10:21
l'avevo sentita ieri al TG1 ed ho esclamato: tanto questa trasmissione durerà ancora per poco ... secondo me ... dato che stasera si parlerà di Europa 7...
Micene.1
22-03-2009, 10:38
da devolvere in benifecenza...:asd:...come no ci credo
CozzaAmara
22-03-2009, 10:40
10 mln di € :asd: ... in beneficenza :asd:
tehblizz
22-03-2009, 11:04
la marmottaaaaa, la marmottaaaaaaaaaaaa, e poi c'era la marmottaaaaaaaaaaa :D :D
Tanto non prenderanno un cxx
Ma l' importante è spalare merda sul ventilatore così che possano chiudere la trasmissione dicendo "sono stati querelati" ...
Non hanno fatto così anche con Luttazzi ?
Che poi fra 5 anni il tribunale li mandi affanx non lo scoprirà mai nessuno , tanto nei TG non ne parleranno quindi rimarrà soltanto "sono stati querelati" ...
red.hell
22-03-2009, 12:33
Che poi fra 5 anni il tribunale li mandi affanx non lo scoprirà mai nessuno , tanto nei TG non ne parleranno quindi rimarrà soltanto "sono stati querelati" ...
Se ci sarà ancora report tra 5 anni lo diranno direttamente loro
ogni tanto qualcuno li querela, ma mi sembra che quelli di report non abbiano mai perso una causa...
Fairbanks
22-03-2009, 12:35
l'avevo sentita ieri al TG1 ed ho esclamato: tanto questa trasmissione durerà ancora per poco ... secondo me ... dato che stasera si parlerà di Europa 7...
Ma qual è il problema? La rai e la conduttrice scaricheranno ogni responsabilità al giornalista di turno e sotto un altro!
http://www.meetup.com/Gruppo-Beppe-Grillo-Udine/messages/boards/thread/4212830?thread=4212830
red.hell
22-03-2009, 12:39
edit: doppio, scusate :doh:
Non c'è mai limite alla vergogna...:muro:
Comunque qualche catanese, che si fosse già accorto dello schifo, senza bisogno della Sig.ra Gabanelli e della sua OTTIMA trasmissione, per fortuna c'era...
Il problema è che l'ignoranza ma anche la convinzione, tutta anni 50, che portando voti ti "abbessanu", dilaga...e la destra è vista come una cosa buona e giusta.
Chi dice che la Sicilia NON sia arretata, mente e pure spudoratamente, a volte mi guardo in giro e sembra di essere in qualche romanzo Pirandelliano:muro: :muro: :muro:
CT NOn è in del tutto SILENZIATA... basta solo caricare ancora un pò la molla...e appoi arriremu :sofico:
hakermatik
22-03-2009, 14:17
cmq la cosa che mi ha spaventato di più di quella puntata è stata quando sono andati da un edicolante a chiedere l'edizione locale de "La repubblica" e il tipo ha detto che non veniva distribuita perchè ciancio non voleva....
Se ci sarà ancora report tra 5 anni lo diranno direttamente loro
ogni tanto qualcuno li querela, ma mi sembra che quelli di report non abbiano mai perso una causa...
Anche Luttazzi ha vinto la causa ( anzi le cause , erano 3 )
Ma il 90% della gente è convinta che le abbia perse ...
::::Dani83::::
22-03-2009, 15:16
Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima, sopratutto dopo la puntata di questa sera..
Se non ricordo male, qualche anno fa la Gabanelli fu invitata alla trasmissione "Che tempo che fa", e disse che il momento in cui avrebbero perso una causa la trasmissione avrebbe chiuso per sempre. Evidentemente se sono ancora lì un motivo ci sarà :)
... e non escludo che ad ogni puntata le denunce piovano a catinelle :sofico:
DvL^Nemo
22-03-2009, 17:34
Catania: querela contro “Report”…
http://www.cataniaoggi.com/images/stories/marzo08/report.jpg
Il proprietario del quotidiano La Sicilia, Mario Ciancio Sanfilippo, ha dato procura ai suoi avvocati di sporgere querela contro la trasmissione di Rai 3 “Report” in seguito alle immagini andate in onda nella puntata del 15 marzo dedicata al dissesto finanziario della città.
Il contenuto della trasmissione, condotta dalla giornalista Milena Gabanelli, è apparso infatti diffamatorio nelle parti in cui avanzava tesi e pronunciava nomi di personalità, come quella del Dott.Ciancio Sanfilippo, che non paiono in alcun modo legate agli eventi denunciati nel corso della puntata.
Inoltre, la redazione del programma non si è avvalsa di tutta la documentazione necessaria per formulare accuse tanto pesanti e dunque è apparso quantomeno leggero e scandalistico il modo di costruire la trama della vicenda. Questo ovviamente nulla toglie alla qualità e alla volontà del programma di fare luce su un dissesto che non solo piaga la città ma per il quale i reali responsabili sembrano non dover pagare alcuna conseguenza.
Il risarcimento richiesto a seguito della querela ammonta a 10.000.000 di euro, che saranno poi devoluti in beneficienza.
Ma ciò che appare più importante è tuttavia la necessità che un paese che ha vissuto e continua a vivere nella ricerca di audience e di scoop che spesso si alimentano di errori giudiziari, leggerezza nelle accuse, calunnie mediatiche , si riescano ad affrontare finalmente le questioni delicate con il tatto e la precisione che meritano.
http://catania.blogolandia.it/2009/03/21/catania-querela-contro-report/
Querele fuffa che non significano nulla e che non fanno cambiare idea a chi segue la trasmissione.. Avanti i prossimi a querelare..
Mi sembra giusto :asd: :rolleyes:
dantes76
22-03-2009, 18:44
sbaglio o in italia ci stava un limite alla richiesta di risarcimentio danni? 1mld di lire?
ho come l'impressione che aumenteranno il defici del comune con l'accollo delle spese processuali ...
naturalmente il caro TG1 non darà mai la notizia della debacle del comune di catania in tribunale :read:
StefAno Giammarco
23-03-2009, 02:34
Mafioso.
Questo lo scriveva Fava ma non mi risulta sia mai stato provato ne che abbia subito condanne. Se mi sbaglio ti chiederò scusa per essere disinformato, se dico bene dovrò sospenderti. Fammi sapere (a breve naturalmente).
first register
23-03-2009, 02:38
:doh:
Dico anch'io che l'immagine che la trasmissione ha dato della città di Catania non è assolutamente quella di una città balneare in piena espansione... .
Detto questo però ... report ha detto la verità...
Inoltre principalmente si parlava di altri personaggi, io la puntata l'ho seguita ed il nome di questo personaggio non lo ricordavo...
10.000.000 Euro ? che hanno detto che Silvio è protetto dal lodo Alfano finchè rimane presidente del consiglio ?
Questo lo scriveva Fava ma non mi risulta sia mai stato provato ne che abbia subito condanne. Se mi sbaglio ti chiederò scusa per essere disinformato, se dico bene dovrò sospenderti. Fammi sapere (a breve naturalmente).
Non ha mai subito condanne (secondo wikipedia), ma il suo giornale La Sicilia, si e' rifiutato di pubblicare il necrologio di un poliziotto ucciso dalla mafia. Lo stesso giornale pubblico' una lettera inviata da Ninno Santapaola, boss in regime 41bis. Questo non lo rende un mafioso.. ma di sicuro non e' una persona onesta.
FabioGreggio
23-03-2009, 07:10
cmq la cosa che mi ha spaventato di più di quella puntata è stata quando sono andati da un edicolante a chiedere l'edizione locale de "La repubblica" e il tipo ha detto che non veniva distribuita perchè ciancio non voleva....
E' La Casa delle Libertà.
fg
FabioGreggio
23-03-2009, 07:12
Non ha mai subito condanne (secondo wikipedia), ma il suo giornale La Sicilia, si e' rifiutato di pubblicare il necrologio di un poliziotto ucciso dalla mafia. Lo stesso giornale pubblico' una lettera inviata da Ninno Santapaola, boss in regime 41bis. Questo non lo rende un mafioso.. ma di sicuro non e' una persona onesta.
Dati questi presupposti, facciamo un giochino.
Secondo voi per chi vota il tipo? Rifondazione?
fg
fra poco pure riina querelera' chi gli dara' del mafioso...
c;,a;z;'.,a
ho visto il pezzo in cui facevano vedere tutti i rubinetti arruginiti x l'acuq salata .. che schifo .. .pezzo del 3° mondo..- :(
La lettera era del figlio del boss (Benedetto- Nitto, NON NInno :p, non che voglia santificarlo, ma per la cronaca ), Vincenzo, quello che all'inizio della trasmissione vestiva con il "sacco" e portava "a santuzza"...
Cosa ha di strano la lettera?
Datosi il regime del 41 bis, a cui è sottoposto, non si capisce COME sia potuta giungere, in modo legale, una lettera al giornale..
Sanfilippo, oltre alla carta ha pure le TV...con TG locali al limite della commedia e con spazi settimanali, dedicati all'informazione cittadina, dove interviene il sindaco per rispondere alle lettere dei cittadini, che spaziano da osservazioni e indicazioni di disservizi in città a domande sul perchè catania è ridotta in mutande :D
Senza troppo discostarmi, si può definire Sanfilippo un Berlusconi in piccolo...
Altresì, in questa settimana il quotidiano, si è arricchito di lettere e contratttacchi alla trasmissione Report, al limite della follia!
La disinformazione attuata da chi si può immaginare, sfora l'insulto all'intelligenza umana:D
Farò anche spam, ma riporto un bel cronostoria di quanto detto, direttamente da un thread sul forum di Report (http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=243182&f=141)
PS: a CT sono stati dati dal cavaliere, al suo secondo mandato di presidente del consiglio, in occasione degli eventi sismici di inzio decennio, 850 MILIONI DI €... n'dò stanno???
Sospendimi pure. Mi piacerebbe solo sapere una cosa: se qualche picciotto mi ha segnalato o se siete voi moderatori che, pur in assenza di segnalazioni, vi prendete certe brighe per tutelare "l'onorabilità" di simili figuri piuttosto che lasciare la gente libera di esprimere la propria opinione. Se è così direi che siamo veramente alla frutta. 100.000 tutele per Ciancio e quelli come lui che ci rovinano la vita, un cazzo a noi.
cut
Per il Mafioso non ti spettava nulla... per questo credo proprio di si.
Edit: se edita lui, non è corretto che rimanga il mio Quote
nekromantik
23-03-2009, 14:11
Questo lo scriveva Fava ma non mi risulta sia mai stato provato ne che abbia subito condanne.
Può anche averlo detto per condannare un atteggiamento che si rifà ai dettami della nota associazione criminale.
P.S. Onisem edita quel messaggio e mandagli piuttosto un PM. ^__-
Per il Mafioso non ti spettava nulla... per questo credo proprio di si.
Si invece, mi aveva già preannunciato la sospensione (non tiro a caso). Io gli ho semplicemente risposto in pubblico, perchè credo sia giusto si veda come è come e perchè è conciato questo paese, in cui non si può dire che uno come Ciancio è mafioso nemmeno su uno dei mille-mila forum internet.
Può anche averlo detto per condannare un atteggiamento che si rifà ai dettami della nota associazione criminale.
P.S. Onisem edita quel messaggio e mandagli piuttosto un PM. ^__-
Già ma che vuoi, l'onorabilità di illustri italiani va difesa.
Si invece, mi aveva già preannunciato la sospensione (non tiro a caso). Io gli ho semplicemente risposto in pubblico, perchè credo sia giusto si veda come è come e perchè è conciato questo paese, in cui non si può dire che uno come Ciancio è mafioso nemmeno su uno dei mille-mila forum internet.
c'è un particolare di cui NON tieni conto
Se dici quello è....e ti querela...sono cazzi tuoi.
SE lo dice un giornalista bene o male ha i modi per poter controbbattere.
Che sia....è assodato così come Cuffaro, Andreotti, Craxi, Schifani (collusione)) e tantissimi altri che siedono in parlamento e guadagnano l'ira di DIO...ma se in ITALIA si preferisce circondare la macchina di un dirigente calcistico, per presunte irregolairtà all'interno di una partita di calcio, ti rendi conto da solo che parlare alla fine stanca...;) e ti rendi conto che l'italia è ridotta MALE...
Dalle mie parti si dice te te la canti e te te la suoni (italianizzata);)
PS: nel regolamento è esplicito che eventuali chiarimenti ali moderatori vanno fatti in PVT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.