PDA

View Full Version : ALICE Roma nel panico

LaBride
21-03-2009, 23:56
Ho un router Netgear con 3 pc in lan wireless, il tutto con alice 7 mega mi pare.
Sono due giorni che la rete va completamente a cazzo, mi funziona solo msn - ogni ora però si sconnette e si riconnette, ed eMule, ma molto lento.
Navigare è pressoché impossibile, sembra non risolva i dns, non va mai alla prima botta, devo aggiornare mille volte le pagine e le carica, spesso lentissima, poi si blocca.

Che è successo? Problemi telecom? Devo chiamarli domani? Vi è già successo?

TheParadox
22-03-2009, 15:43
Proprio gg sul quotidiano di Lecce si parla di Alice Casa ed Infostrada ed i problemi di navigazione a causa di linea satura .
Io sono uno di quei casi con problema con alice casa . La mattina navigo benino , il pomeriggio appena gli studenti tornano a casa a malapena riesco a navigare ed il problema persegue fino a mezzanotte e mezza dopodichè la linea ritorna ad andare bene . Coloro che hanno Alice e che funziona bene succede perchè pagano ancora il Canone Telecom . COme si è suol dire , come paghi mangi . Mi sto disfando di alice casa x ritornare a pagare il canone telecom . Nel caso tu pagassi il canone e la tua linea nn funziona probabilmente sarà qualche problema di centrale . Prova a testare la linea verso mezza notte e mezza , o nelle diverse ore del giorno . Fammi sapere.

LaBride
22-03-2009, 15:55
Ho messo gli opendsn e ora va meglio. La banda è quello che è, meglio o peggio a seconda dell'ora, ma almeno mi apre le pagine. Prima era proprio bloccato.

schizzato
22-03-2009, 17:10
Proprio gg sul quotidiano di Lecce si parla di Alice Casa ed Infostrada ed i problemi di navigazione a causa di linea satura .
Io sono uno di quei casi con problema con alice casa . La mattina navigo benino , il pomeriggio appena gli studenti tornano a casa a malapena riesco a navigare ed il problema persegue fino a mezzanotte e mezza dopodichè la linea ritorna ad andare bene . Coloro che hanno Alice e che funziona bene succede perchè pagano ancora il Canone Telecom . COme si è suol dire , come paghi mangi . Mi sto disfando di alice casa x ritornare a pagare il canone telecom . Nel caso tu pagassi il canone e la tua linea nn funziona probabilmente sarà qualche problema di centrale . Prova a testare la linea verso mezza notte e mezza , o nelle diverse ore del giorno . Fammi sapere.

colpa degli studenti?

treffy710
22-03-2009, 19:39
avere alice casa o avere una 7 mega con linea voce non cambia niente. se la linea è satura è satura. la coppia su cui sei collegato rimane quella anche se cambi. la zona rimane quella. la tecnologia è la stessa. cambia solo che in alice casa telefoni con il voip.

TheParadox
22-03-2009, 19:56
avere alice casa o avere una 7 mega con linea voce non cambia niente. se la linea è satura è satura. la coppia su cui sei collegato rimane quella anche se cambi. la zona rimane quella. la tecnologia è la stessa. cambia solo che in alice casa telefoni con il voip.

Nn parliamo a bambera xfavore . Io ho alice Casa e telefono normalmente senza VoIP. Ed i MuX di alice casa sono differenti da quelli di coloro che pagano canone .

treffy710
22-03-2009, 21:45
Nn parliamo a bambera xfavore . Io ho alice Casa e telefono normalmente senza VoIP. Ed i MuX di alice casa sono differenti da quelli di coloro che pagano canone .

anche io ho alice casa. le telefonate passano solo attraverso il router
dunque è voip !,grazie al filtro adsl plus usi anche i restanti tel. se spegni il router i tel non funzionano.
telefoni normalmente solo perchè il router e i filtri ti permettono il recupero dell'impianto.

allego spiegazione telecom su alice casa.
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3331&rel=3457.html

TheParadox
22-03-2009, 22:41
anche io ho alice casa. le telefonate passano solo attraverso il router
dunque è voip !,grazie al filtro adsl plus usi anche i restanti tel. se spegni il router i tel non funzionano.
telefoni normalmente solo perchè il router e i filtri ti permettono il recupero dell'impianto.

allego spiegazione telecom su alice casa.
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3331&rel=3457.html

No , c'è sia VoIP che normale . Cmq per quanto riguarda Alice ho parlato con il tecnico , e mi hanno detto che come paghi mangi , quindi il canone influisce.

schizzato
23-03-2009, 08:57
No , c'è sia VoIP che normale . Cmq per quanto riguarda Alice ho parlato con il tecnico , e mi hanno detto che come paghi mangi , quindi il canone influisce.

silenzio...

ca' sugnu
23-03-2009, 10:42

Fin'ora lo hai fatto tu... :banned:

TheParadox
23-03-2009, 12:49
Vabè , se io stacco il router il telefono mi funzione perfettamente.

Ownager
23-03-2009, 12:56
Io possiedo Alice Casa , ho problemi di saturazione però chiamo con VoIP.

TheParadox
23-03-2009, 13:03
Scusate , vabè avete ragione non avevo letto . Resta però il fatto che la storia delle linee differenti se paghi canone me lo ha riferito il tecnico telecom , poi se loro sparano cavolate di questo nn ne sono consapevole.

treffy710
23-03-2009, 16:46

ciao . sicuro di non avere alice tutto incluso?
alice casa è voip.
allego spiegazione telecom su alice casa. dove è specificato CHIARAMENTE che è una linea DATI.
http://aiuto.alice.it/offerte/alice_casa/index.html
... siamo qui tutti per IMPARARE e AIUTARCI.
canone o non canone le centrali, i cavi i mux sono quelli. PURTROPPO PER NOI

mavelot
23-03-2009, 17:35

Se permetti ...hai detto 2 stupidaggini al prezzo di 1.

1) Alice casa è SOLO Voip....tu usi i tuoi "vecchi" telefoni analogici, perchè è il router Alice Gate che effettua la "conversione", generando un segnale RTG dalle porte FXS che viene iniettato nel tuo impianto

2)I mux ovvero dslam di Telecom (e sono sicuro anche per altri operatori) non sono assolutamente "separati" per tipo di contratti o di linea
Su un solo mux sono connesse anche 500 utenze e sono di ogni tipo: residenziali, business, con Alice Voce, solo Flat, HDSL, SHDL, TUTTE.
Se il dslam è GBE ci sono anche le IPTV.

mavelot
23-03-2009, 17:37

.....allora hai Alice tutto incluso, non Alice casa

TheParadox
23-03-2009, 19:15
ciao . sicuro di non avere alice tutto incluso?
alice casa è voip.
allego spiegazione telecom su alice casa. dove è specificato CHIARAMENTE che è una linea DATI.
http://aiuto.alice.it/offerte/alice_casa/index.html
... siamo qui tutti per IMPARARE e AIUTARCI.
canone o non canone le centrali, i cavi i mux sono quelli. PURTROPPO PER NOI

Ok ... ma .... I valori della mia linea sono ottimi , cioè fisicamente è buona . Poi ho provato a casa del mio vicino , attaccato alla mia abitazione , e lui problema di MuX saturo non ne ha , come ce lo spieghiamo questo ? :mbe:

treffy710
23-03-2009, 19:31
Ok ... ma .... I valori della mia linea sono ottimi , cioè fisicamente è buona . Poi ho provato a casa del mio vicino , attaccato alla mia abitazione , e lui problema di MuX saturo non ne ha , come ce lo spieghiamo questo ? :mbe:
intanto bisognerebbe testare la linea del vicino.... su piu' giorni... poi scusa non è che non mi voglio fidare di te ma dici che telefoni con alice casa a modem spento.....! non abbiamo capito se hai Alice tutto incluso o CASA.
ok dai posta i valori di linea e prova a scaricare una distribuzione linux da qui e posta la velocità

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
qualcuno ti aiuterà sicuramente

arcofreccia
23-03-2009, 19:34
intanto bisognerebbe testare la linea del vicino.... su piu' giorni... poi scusa non è che non mi voglio fidare di te ma dici che telefoni con alice casa a modem spento.....! non abbiamo capito se hai Alice tutto incluso o CASA.
ok dai posta i valori di linea e prova a scaricare una distribuzione linux da qui e posta la velocità

poco sopra mavelot ha detto che ha alice tutto incluso

TheParadox
23-03-2009, 19:38

Io ho Alice Casa , ho ancora il messaggio di attivazione sul Cell , ma non telefono con VoIp ! , poi come faccio a scaricare se la linea nn va :D ?

Valori da speed analyzer :
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 03.23.2009 14:55
IP address: 79.42.xxx.xx
Client OS: Windows XP

TCP options string: 020405ac01010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 17424 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0 bits
Unscaled RWIN : 17424
Recommended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104, 1022208
BDP limit (200ms): 697kbps (87KBytes/s)
BDP limit (500ms): 279kbps (35KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 107
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

treffy710
23-03-2009, 20:00
Io ho Alice Casa , ho ancora il messaggio di attivazione sul Cell , ma non telefono con VoIp ! , poi come faccio a scaricare se la linea nn va :D ?

Valori da speed analyzer :
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 03.23.2009 14:55
IP address: 79.42.xxx.xx
Client OS: Windows XP

TCP options string: 020405ac01010402
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 17424 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 0 bits
Unscaled RWIN : 17424
Recommended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104, 1022208
BDP limit (200ms): 697kbps (87KBytes/s)
BDP limit (500ms): 279kbps (35KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 107
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
non sono quelli i valori ma quelli del modem
la linea va o non va?
scusa penso nessuno ha capito quello che dici

TheParadox
23-03-2009, 20:10
non sono quelli i valori ma quelli del modem
la linea va o non va?
scusa penso nessuno ha capito quello che dici

La linea và , xò ho un ping ke sfiora i 140 ms su server ITALIANI e ke nn supera i 500kb in download durante il pomeriggio fino a tarda sera . Durante la mattina il ping è sui 60ms e raggiungo i 4/5 mega in download e 380 kbps in upload , e la connessione è ottima e stessa cosa accade verso le 24.00 dove il ping ritorna ad essere 60 ms e la connessione nuovamente ottima.

Valori router :
SNR Margin (db) = 18.8 downstream 29.0 upstream
Attenuation (db) = 5.0 downstream 0.0 upstream
Output power (db) = 9.9 downstream 9.8 upstream
Attainable rate (kbps) = 10080 downstream 1060 upstream
Rate (kbps) = 7616 downstream 480 upstream .

treffy710
23-03-2009, 21:19
La linea và , xò ho un ping ke sfiora i 140 ms su server ITALIANI e ke nn supera i 500kb in download durante il pomeriggio fino a tarda sera . Durante la mattina il ping è sui 60ms e raggiungo i 4/5 mega in download e 380 kbps in upload , e la connessione è ottima e stessa cosa accade verso le 24.00 dove il ping ritorna ad essere 60 ms e la connessione nuovamente ottima.

Valori router :
SNR Margin (db) = 18.8 downstream 29.0 upstream
Attenuation (db) = 5.0 downstream 0.0 upstream
Output power (db) = 9.9 downstream 9.8 upstream
Attainable rate (kbps) = 10080 downstream 1060 upstream
Rate (kbps) = 7616 downstream 480 upstream .
con velocità dei download con 500 kb non puoi aprire un guasto , e una velocità (per loro) piu' che sufficiente. la cosa non normale con i tuoi valori è la caduta di portante a 4 mega.
apri un guasto per cadute di linea e punta sul fatto che non riesci quando accade a telefonare e va via la voce.
se tu dici che hai la linea satura scarichi a 500 e i ping a volte sono alti non ti considera nessuno. se tu dici che non va il tel quando la portante cade ... dovrebbero intervenire sicuramente.
allego lettura interessante
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181&page=506

TheParadox
23-03-2009, 21:32
Ok ti ringrazio ! .
Ho appena chiamato il tecnico telecom del mio paese , xk mio padre lo conosce :D e domani ha detto che viene e me la sistema . Nel caso il problema è in centrale ha detto che ci fa un salto lui .
Ti ringrazio x la tua disponibilità . :cool:

treffy710
24-03-2009, 06:08
Ok ti ringrazio ! .
Ho appena chiamato il tecnico telecom del mio paese , xk mio padre lo conosce :D e domani ha detto che viene e me la sistema . Nel caso il problema è in centrale ha detto che ci fa un salto lui .
Ti ringrazio x la tua disponibilità . :cool:

tienici aggiornati

TheParadox
24-03-2009, 15:28
Ok tranquillo.

Capozz
24-03-2009, 15:42

Non è vero....io ho alice 7 mega, pago il canone, ma il pomeriggio fino a mezzanotte e il fine settimana vado uno schifo lo stesso.....molto peggio di te (scarico a 70/80k e ho quasi 300 di ping verso il nodo :()

TheParadox
24-03-2009, 20:21
Non è vero....io ho alice 7 mega, pago il canone, ma il pomeriggio fino a mezzanotte e il fine settimana vado uno schifo lo stesso.....molto peggio di te (scarico a 70/80k e ho quasi 300 di ping verso il nodo :()

Ovviamente sabato e domenica sono sovraccaricati :( . Durante la settimana come va ?

Capozz
24-03-2009, 20:45
Ovviamente sabato e domenica sono sovraccaricati :( . Durante la settimana come va ?

Male, dopo le due di pomeriggio e fino a mezzanotte pingo dai 180 ai 300 verso il nodo e scarico a 80/90k se mi dice bene. Sabato e domenica invece è così tutto il giorno :asd:

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 20:46 del 24/3/2009
Download Speed: 945 Kbps (118.1 KB/sec)
Upload Speed: 260 Kbps (32.5 KB/sec)

:(

TheParadox
24-03-2009, 22:37
Oh ... sai quasi nella mia stessa situazione .
Domani alle 14.00 aspetto il tecnico telecom . Ti tengo informato.

Capozz
24-03-2009, 22:45
Oh ... sai quasi nella mia stessa situazione .
Domani alle 14.00 aspetto il tecnico telecom . Ti tengo informato.

Ti ringrazio ;)
Cmq da me è già passato, e ovviamente il problema non è mio...ho valori di snr e attenuazione buoni e sono allacciato alla portante a 7.6 mega, il problema sta tutto nel loro dslam.
Cmq è proprio nella provincia di Roma che la situazione sta esplodendo, vedevo dei grafici sul sito di NGI e anche li dicono che in certi orari si supera il 90% di banda disponibile sfruttata (ed i mux telecom già iniziano a dare problemi intorno all'80%, almeno così mi ha detto il tecnino)

TheParadox
25-03-2009, 15:18
Parole del tecnico : In questo paese ci sono all'incirca 6 mux . Il mux su cui ti hanno piazzato è molto probabilmente guasto , dovrà essere sostituito oppure resettato . Informo chi è di competenza è faccio prendere provvedimenti .

Vediamo se infine riusciranno a risolvere :muro:
Vi terrò informati.

TheParadox
25-03-2009, 17:47
Considerato che il numero di DSLAM è una variabile discreta, mi preoccupa quel "all'incirca" :fagiano:

Scusa , errore mio .
Ha detto ci sono 6 MuX. :D

mavelot
25-03-2009, 17:53
Parole del tecnico : In questo paese ci sono all'incirca 6 mux . Il mux su cui ti hanno piazzato è molto probabilmente guasto , dovrà essere sostituito oppure resettato . Informo chi è di competenza è faccio prendere provvedimenti .

Vediamo se infine riusciranno a risolvere :muro:
Vi terrò informati.

Considerato che il numero di DSLAM è una variabile discreta, mi preoccupa quel "all'incirca" :fagiano:

Scusa , errore mio .
Ha detto ci sono 6 MuX. :D

Ho qualche "serio dubbio" che a Acquarica del Capo, ci siano BEN 6 MUX !!!

Ritengo più probabile ci sia 1 mux con 6 piastre.

PS: Il tuo problema è di instradamento/saturazione...non di apparati guasti

TheParadox
25-03-2009, 18:37
Ho qualche "serio dubbio" che a Acquarica del Capo, ci siano BEN 6 MUX !!!

Ritengo più probabile ci sia 1 mux con 6 piastre.

PS: Il tuo problema è di instradamento/saturazione...non di apparati guasti

A dirti la verità siamo 2 paesi : Acquarica del Capo e Presicce .
Però noi ci consideriamo 1 paese unico visto che siamo uniti .
Per quanto riguarda i 6 mux si parlava di MuX che si trovano sia ad Acquarica che a Presicce .