View Full Version : Chimica e gastronomia
blamecanada
21-03-2009, 22:00
Io, come forse molti di voi, amo mangiare cibi conditi con abbondante cipolla.
Tuttavia tale alimento, a contatto con i succhi gastrici, ha una reazione che produce, tra le altre cose, un gas nauseabondo, che rende poco gradevole la compagnia di colui che l'ha ingerito.
Ora, dato che questo odore è prodotto da una reazione chimica che avviene tra l'acido cloridrico dello stomaco e una qualche sostanza contenuta nella cipolla, mi chiedevo se esistesse una qualche sostanza (non tossica) che possa neutralizzare il prodotto di tale reazione.
:D
Scommetto che abbonderanno le risposte ironiche... però la mia domanda è seria ed ha una precisa utilità pratica.
più che la cipolla il vero problema è l'aglio.. ormai non lo mangio più perché è devastante, la mattina dopo hai la bocca che è una camera a gas :asd:
topic interessante, vediamo se c'è qualche soluzione intelligente :O
windsofchange
22-03-2009, 15:40
Caramelle di menta in bocca prima di un incontro galante e via. :D
Io, come forse molti di voi, amo mangiare cibi conditi con abbondante cipolla.
Tuttavia tale alimento, a contatto con i succhi gastrici, ha una reazione che produce, tra le altre cose, un gas nauseabondo, che rende poco gradevole la compagnia di colui che l'ha ingerito.
Ora, dato che questo odore è prodotto da una reazione chimica che avviene tra l'acido cloridrico dello stomaco e una qualche sostanza contenuta nella cipolla, mi chiedevo se esistesse una qualche sostanza (non tossica) che possa neutralizzare il prodotto di tale reazione.
:D
Scommetto che abbonderanno le risposte ironiche... però la mia domanda è seria ed ha una precisa utilità pratica.
di solito si usano le pastiglie di carboni attivi che è un noto adsorbente...
vanno inghiottite eh.. non fatte sciogliere in bocca... :asd:
comunque eliminare la cipolla sarebbe più semplice...
ottima soluzione...
come mettersi il profumo anzichè usare il sapone...
così viene fuori quel mix indescrivibile che è peggiore della puzza stessa...
contro l'aglio non c'è menta che tenga :asd:
viene fuori un odore alla menta agliata che non è il massimo :asd: :sofico:
F1R3BL4D3
22-03-2009, 21:06
C'era un metodo per ridurre quel problema!
:muro: L'ho visto poco tempo fa in tv ma non ricordo.
windsofchange
22-03-2009, 21:23
contro l'aglio non c'è menta che tenga :asd:
viene fuori un odore alla menta agliata che non è il massimo :asd: :sofico:
di solito si usano le pastiglie di carboni attivi che è un noto adsorbente...
vanno inghiottite eh.. non fatte sciogliere in bocca... :asd:
comunque eliminare la cipolla sarebbe più semplice...
ottima soluzione...
come mettersi il profumo anzichè usare il sapone...
così viene fuori quel mix indescrivibile che è peggiore della puzza stessa...
:cry: Scusate, io mangio tantissimo aglio e tanta cipolla, uso un dentifricio anche poco forte (in sapore di menta... :D ) e non mi han mai detto che ho l'alito appestato. :cry:
Almeno credo di non aver mai ucciso nessuno :eek:
:cry: Scusate, io mangio tantissimo aglio e tanta cipolla, uso un dentifricio anche poco forte (in sapore di menta... :D ) e non mi han mai detto che ho l'alito appestato. :cry:
non te lo dicono perchè sarebbe scortese, in realtà hai impestilito almeno un migliaio di stanze :O
:asd:
no scherzo cmq dipende anche dalla persona.. io se mangio l'aglio a cena, la mattina seguente devo mettermi una maschera antigas :asd:
windsofchange
22-03-2009, 21:32
non te lo dicono perchè sarebbe scortese, in realtà hai impestilito almeno un migliaio di stanze :O
no scherzo cmq dipende anche dalla persona.. io se mangio l'aglio a cena, la mattina seguente devo mettermi una maschera antigas :asd:
Uno dei miei più cari amici mi chiama "Cessa", credo mi direbbe che ho l'alito al sapor di morto. :O
Uno dei miei più cari amici mi chiama "Cessa", credo mi direbbe che ho l'alito al sapor di morto. :O
Probabilmente quel "Cessa" non è sostantivo... ma imperativo... :asd:
Cessa di mangiare aglio... :asd:
Scherzi a parte usare il dentifricio è una cosa diversa, proprio perchè in massima parte toglie i residui dalla bocca e attenua di molto...
Comunque l'odore di aglio resta sempre.
cessa? te lo dirà per farti incazzare, non mi sembra che sei cessa dai :asd:
killercode
22-03-2009, 23:49
iscritto, il thread promette bene :asd:
ti ha mandato la foto? :eek:
FOTO :O
windsofchange
23-03-2009, 00:21
Me lo dice affettuosamente :vicini:
Almeno spero.:stordita:
Probabilmente quel "Cessa" non è sostantivo... ma imperativo... :asd:
Cessa di mangiare aglio... :asd:
Scherzi a parte usare il dentifricio è una cosa diversa, proprio perchè in massima parte toglie i residui dalla bocca e attenua di molto...
Comunque l'odore di aglio resta sempre.
:eek: Non ci avevo pensato!
blamecanada
23-03-2009, 00:23
L'idea di coprire l'odore con il dentifricio o con caramelle è una cosa da burini... e comporta evidentemente una copertuna, e non un'eliminazione del problema.
Vorrei sapere:
1. Nome della sostanza che reagendo con l'HCl dello stomaco produce questo gas;
2. se esista una sostanza in grado di neutralizzarla (a questo punto sarebbe un problema di chimica).
Facendo una ricerca pare che uno dei componenti siano composti dello zolfo, ma non trovo informazioni piú precise.
Io comunque ho fatto una domanda relativamente all'aspetto “scientifico” della cosa, non buttiamola in caciara... anche se mi rendo conto di aver aperto una discussione con alto potenziale di digressione.
killercode
23-03-2009, 00:58
potresti provare con il bicarbonato
mint.... :nono:
StateCity
23-03-2009, 00:58
ma nn capisco, se rimane nello stomaco, xche' dovrebbe uscire ? :confused:
windsofchange
23-03-2009, 01:04
L'idea di coprire l'odore con il dentifricio o con caramelle è una cosa da burini... e comporta evidentemente una copertuna, e non un'eliminazione del problema.
Vorrei sapere:
2. se esista una sostanza in grado di neutralizzarla (a questo punto sarebbe un problema di chimica).
Facendo una ricerca pare che uno dei componenti siano composti dello zolfo, ma non trovo informazioni piú precise.
Io comunque ho fatto una domanda relativamente all'aspetto “scientifico” della cosa, non buttiamola in caciara... anche se mi rendo conto di aver aperto una discussione con alto potenziale di digressione.
Scusa se mi sono permessa di darti un consiglio.
windsofchange
23-03-2009, 01:06
potresti provare con il bicarbonato
mint.... :nono:
:mbe:
Ubuntaro eh?
StateCity
23-03-2009, 01:20
http://en.wikipedia.org/wiki/Halitosis
cmq una buona igene della bocca aiuta molto... :rolleyes:
per lo stomaco http://en.wikipedia.org/wiki/Allyl_methyl_sulfide :O
IUPAK
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b1/Allyl_methyl_sulfide.png
windsofchange
23-03-2009, 01:35
http://en.wikipedia.org/wiki/Halitosis
cmq una buona igene della bocca aiuta molto... :rolleyes:
per lo stomaco http://en.wikipedia.org/wiki/Allyl_methyl_sulfide :O
IUPAC
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b1/Allyl_methyl_sulfide.png
Per quello le caramelle sono un buon rimedio, oltre lo spazzolino :D
Forse qualcuno ignora il percorso che segue il composto solforato prima di essere escreto con l'alito :muro:
StateCity
23-03-2009, 01:39
Per quello le caramelle sono un buon rimedio, oltre lo spazzolino :D
Forse qualcuno ignora il percorso che segue il composto solforato prima di essere escreto con l'alito :muro:
Grazzie ! :sofico:
in effetti nn mi sarei mai immaginato che c'era tutto questo percorso strategico..
sembrava strano che potesse uscire dallo stomaco, apparte il riflusso gastrico.. :cry:
http://en.wikipedia.org/wiki/Allyl_methyl_sulfide
"AMS however, is not, and it is absorbed into the bloodstream from the gut, from which it can pass to the lungs and back up to the mouth causing bad breath hours after ingestion, the urine, and the skin where is may be released causing smelly sweat."
ma nn capisco, se rimane nello stomaco, xche' dovrebbe uscire ? :confused:
ruttino :asd:
cmq in effetti... le reazioni chimiche che avvengono nello stomaco, rutti a parte, dovrebbero rimanere localizzate. Nel senso che tutti i gas simpatici che si formano fuoriescono solo con i rutti. l'odore cattivo dell'alito è derivato dalla proliferazione batterica alle vie respiratorie che produce gas schifosi, penso.
oppure, come nel caso dell'aglio, la sostanza odorosa rimane nella cavità orale.. boh :D
forse con lavaggio dei denti + colluttorio con gargarismo si riesce a risolvere in parte il problema
killercode
23-03-2009, 18:43
cmq in effetti... le reazioni chimiche che avvengono nello stomaco, rutti a parte, dovrebbero rimanere localizzate. Nel senso che tutti i gas simpatici che si formano fuoriescono solo con i rutti. l'odore cattivo dell'alito è derivato dalla proliferazione batterica alle vie respiratorie che produce gas schifosi, penso.
oppure, come nel caso dell'aglio, la sostanza odorosa rimane nella cavità orale.. boh :D
forse con lavaggio dei denti + colluttorio con gargarismo si riesce a risolvere in parte il problema
rimane ancora 30 cm d'esofago, io ripropongo il bicarbonato, poco perchè non fa bene, tanto per provare se funziona
Siddhartha
23-03-2009, 19:08
uhm, no...le vie aeree tendono ad essere sterili (per quanto possibile): ci sono diversi sistemi atti a ripulirle! :)
le cause di alitosi sono molteplici: dal digiuno prolungato (basta aver saltato la colazione ed essere quindi digiuni dalla sera prima, per avere un alito pestilenziale), fino ai diverticoli esofagei (dove si accumula tanta munnezza che poi puzza)!! :D
ps: non conosco winds, ma sono sicuro che il suo alito è profumatissimo....così, sulla fiducia!!! :O
killercode
23-03-2009, 19:13
uhm, no...le vie aeree tendono ad essere sterili (per quanto possibile): ci sono diversi sistemi atti a ripulirle! :)
le cause di alitosi sono molteplici: dal digiuno prolungato (basta aver saltato la colazione ed essere quindi digiuni dalla sera prima, per avere un alito pestilenziale), fino ai diverticoli esofagei (dove si accumula tanta munnezza che poi puzza)!! :D
ps: non conosco winds, ma sono sicuro che il suo alito è profumatissimo....così, sulla fiducia!!! :O
:stordita: adesso capisco molte cose...
Siddhartha
23-03-2009, 19:17
:stordita: adesso capisco molte cose...
si si!!! :D
è una cosa nota: anche io, se sono a digiuno da molto, mi sento come se avessi un facocero in decomposizione in bocca (e te lo posso assicurare perchè ogni mattina, ho a che fare con gente che è a digiuno - per farsi operare -, e puzzano da morire)!!! :stordita:
me lo sono sempre spiegato con l'attivazione di vie metaboliche alternative, venendo a crearsi una situazione di ipoglicemia, come per esempio quella dei chetoni! :)
Dr. sidd :D
per curiosità, ti stai specializzando in qualcosa o sei già specializzato? :cool:
interessante la storia della colazione... :eek:
killercode
23-03-2009, 19:33
è una cosa nota: anche io, se sono a digiuno da molto, mi sento come se avessi un facocero in decomposizione in bocca (e te lo posso assicurare perchè ogni mattina, ho a che fare con gente che è a digiuno - per farsi operare -, e puzzano da morire)!!! :stordita:
me lo sono sempre spiegato con l'attivazione di vie metaboliche alternative, venendo a crearsi una situazione di ipoglicemia, come per esempio quella dei chetoni! :)
Ma, ti dirò, non me ne sono mai accorto, forse perchè prendo sempre un tè
windsofchange
23-03-2009, 19:45
:D Da quando non fumo poi è "profumaterrimo".
Ad un esame mi chiesero tutte le conseguenze della xerostomia da antistaminici, tirai ad intuito anche che poteva provocare alitosi in quanto viene a mancare il potere tampone della saliva e successiva acidificazione del cavo orale. Chimicamente quindi sono favorite le reazioni di formazione dei composti solforati nel cavo orale stesso, con conseguente alito pesantuccio; allo stesso modo nel riposo notturno o dopo digiuno prolungato la salivazione diminuisce e il risultato finale è insomma lo stesso.
Premetto che dopo questa perla non fui affatto premiata con un voto più alto, ma almeno non mi hanno nemmeno sconfessata, quindi presumo ci fosse un fondo di verità nelle mie teorie.
Presumo :D
Siddhartha
23-03-2009, 20:18
Dr. sidd :D
per curiosità, ti stai specializzando in qualcosa o sei già specializzato? :cool:
interessante la storia della colazione... :eek:
ho solo 27 anni....mi sto specializzando in anestesia&rianimazione! :)
:D Da quando non fumo poi è "profumaterrimo".
Ad un esame mi chiesero tutte le conseguenze della xerostomia da antistaminici, tirai ad intuito anche che poteva provocare alitosi in quanto viene a mancare il potere tampone della saliva e successiva acidificazione del cavo orale. Chimicamente quindi sono favorite le reazioni di formazione dei composti solforati nel cavo orale stesso, con conseguente alito pesantuccio; allo stesso modo nel riposo notturno o dopo digiuno prolungato la salivazione diminuisce e il risultato finale è insomma lo stesso.
Premetto che dopo questa perla non fui affatto premiata con un voto più alto, ma almeno non mi hanno nemmeno sconfessata, quindi presumo ci fosse un fondo di verità nelle mie teorie.
Presumo :D
direi che la tua spiegazione è davvero ottima...spiega tutto!!! direi che è migliore della mia! :)
grazie mille per questa perla....io ti avrei dato la lode! :cool:
^TiGeRShArK^
23-03-2009, 20:19
...ora capisco l'origine del tuo nick...:stordita:
windsofchange
23-03-2009, 21:20
...ora capisco l'origine del tuo nick...:stordita:
Senti che aria in effetti. :stordita:
blamecanada
23-03-2009, 21:24
Quindi i nemici sono
Acido solfidrico (H2S)
Metantiolo (CH3SH)
Tetraidrotiofene (C4H8S)
Dimetil solfuro (C2H6S)
Per eliminare l'acido solfidrico è sufficiente una qualsiasi sostanza basica, mentre per le altre non saprei...
gigio2005
24-03-2009, 16:42
Vorrei sapere:
scusa ma sei sicuro di questa storia della reazione? sinceramente credo che l'odore che ti resta in bocca sia dovuto alle molecole organosolforiche contenute nella cipolla
anche perche' non credo che l'alito puzzolente arrivi dallo stomaco....sai di solito noi umani respiriamo coi polmoni :D
blamecanada
25-03-2009, 12:51
scusa ma sei sicuro di questa storia della reazione? sinceramente credo che l'odore che ti resta in bocca sia dovuto alle molecole organosolforiche contenute nella cipolla
anche perche' non credo che l'alito puzzolente arrivi dallo stomaco....sai di solito noi umani respiriamo coi polmoni :D
In effetti non hai tutti i torti, però immaginavo che dei gas potessero risalire l'esofago.
In effetti bisognerebbe prima chiarire quale sia l'area di produzione di questi gas.
windsofchange
25-03-2009, 13:06
In effetti non hai tutti i torti, però immaginavo che dei gas potessero risalire l'esofago.
In effetti bisognerebbe prima chiarire quale sia l'area di produzione di questi gas.
:stordita: Ma hai letto i miei posts sopra?
Infatti i gas non risalgono l'esofago perche' esso e' collassato su se stesso. L'odore proviene dai polmoni e, se ingerito in quantita', anche dalla pelle.
Non c'e' molto da fare, aglio e cipolla rendono l'alito puzzolente e se gli altri non ve lo dicono non vuol dire che non si senta.
blamecanada
25-03-2009, 20:52
Quindi continuerò ad attenermi alla regola di non uscire di casa se mangio tali alimenti... amen.
L'altro giorno, essendo uscito di facoltà alle 20, mi sono preso un kebab (proprio davanti alla facoltà), ed anche se dovevo andare soltanto fino a casa, mi sono sentito in grave imbarazzo, temendo di incontrare qualcuno che conoscessi cui rivolgere la parola. Per questo motivo m'è venuto in mente di aprire questa discussione...
il Caccia
25-03-2009, 21:03
fai così, se sei in orari pasti quando incontri qualcuno e anticipalo "scusate ma ho ppena mangiato un bel kebabbone" così la butti in ridere e anche se hai un alito pseudosgradevole la simpatia lo compensa :-)
ad ogni modo non mangerai cipolla come caramelle su, capiterà in qualche occasione no? beh in quelle amen insomma
Pancho Villa
26-03-2009, 00:01
E' vero, basta far colazione per far passare l'alito schifoso appena svegli.
Quindi continuerò ad attenermi alla regola di non uscire di casa se mangio tali alimenti... amen.
L'altro giorno, essendo uscito di facoltà alle 20, mi sono preso un kebab (proprio davanti alla facoltà), ed anche se dovevo andare soltanto fino a casa, mi sono sentito in grave imbarazzo, temendo di incontrare qualcuno che conoscessi cui rivolgere la parola. Per questo motivo m'è venuto in mente di aprire questa discussione...
Addirittura a questo livello, non devi fartene un complesso!
Siddhartha
26-03-2009, 18:54
Infatti i gas non risalgono l'esofago perche' esso e' collassato su se stesso.
sarà anche collassato (il lume da reale diviene virtuale), ma non è mica chiuso ermeticamente!!! :)
altrimenti non si potrebbe neanche ruttare! :sofico:
L'odore proviene dai polmoni e, se ingerito in quantita', anche dalla pelle.
dai polmoni...solo in alcune situazioni ben precise, ma purtroppo le cause di alitosi sono molteplici! :)
windsofchange
26-03-2009, 19:16
sarà anche collassato (il lume da reale diviene virtuale), ma non è mica chiuso ermeticamente!!! :)
altrimenti non si potrebbe neanche ruttare! :sofico:
:sofico:
Siddhartha
26-03-2009, 19:21
:sofico:
*BURP*
windsofchange
26-03-2009, 19:23
*BURP*
Ecco signori la prova pratica :O
Adesso la cavia la riportiamo nello stabulario eh...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.