View Full Version : Ikeamania
IpseDixit
21-03-2009, 19:21
:asd:
A Napoli neanche le matite trovano pace. Se ne sono accorti gli svedesissimi dell’Ikea, già geneticamente avvezzi all’ordine ed alla disciplina, che arrivati ad Afragola, sede del grande store di mobili componibili” hanno dovuto mettere regole ferree anche per la distribuzione delle mitiche matitine, quelle che il colosso distribuisce in tutte le sedi per permettere ai clienti di prendere nota delle misure. In tutte le sedi tranne quella di Afragola, perché qui gli scomparti in cui si distribuivano sono stati svuotati, e da qualche giorni sono gli stessi addetti a distribuire su richiesta la matita. Il motivo? Nel grande magazzino di Afragola sembrava partito il safari della matita, con clienti che prima ancora di osservare mobili, ed indipendentemente dalla voglia di prendere misure, assaltavano i distributori e le facevano sparire in mezza giornata. Non c’è che dire. A Napoli neanche le matite hanno vita facile.
http://www.napolinord.info/index.php?option=com_content&task=view&id=2407&Itemid=2
napoli fail, altro che ikea
Aspetta che scoprano il distributore delle bibite al bar dell Ikea. :asd:
domthewizard
21-03-2009, 19:30
mio fratello è stato uno di quelli fino all'anno scorso (aveva 13 anni), e puntualmente ogni volta che tornavamo a casa e svuotava le tasche piene di quelle inutili matite (oggi ne conserva ancora una busta piena zeppa) si beccava un bel cinque dietro la capoccia :read:
beh quello l'ho fatto anche io (se posso ancora oggi un bicchiere aggratis ce lo faccio uscire) :sofico: :sofico: :sofico: ma con quello che spendo all'ikea, devono mettermi il tappeto rosso all'ingresso :O
P.S: si è capito che sono un assiduo frequentatore dell'ikea di afragola? :stordita:
:asd: arrivano coi secchi? :asd:
entanglement
21-03-2009, 20:25
A Napoli neanche le matite trovano pace. Se ne sono accorti gli svedesissimi dell’Ikea, già geneticamente avvezzi all’ordine ed alla disciplina, che arrivati ad Afragola, sede del grande store di mobili componibili” hanno dovuto mettere regole ferree anche per la distribuzione delle mitiche matitine, quelle che il colosso distribuisce in tutte le sedi per permettere ai clienti di prendere nota delle misure. In tutte le sedi tranne quella di Afragola, perché qui gli scomparti in cui si distribuivano sono stati svuotati, e da qualche giorni sono gli stessi addetti a distribuire su richiesta la matita. Il motivo? Nel grande magazzino di Afragola sembrava partito il safari della matita, con clienti che prima ancora di osservare mobili, ed indipendentemente dalla voglia di prendere misure, assaltavano i distributori e le facevano sparire in mezza giornata. Non c’è che dire. A Napoli neanche le matite hanno vita facile.
http://www.napolinord.info/index.php?option=com_content&task=view&id=2407&Itemid=2
ma che vergogna
mettersi a rubare da una scatola con su scritto "prendi pure"...
grazie a dio almeno i concorsi pubblici sono regionali adesso
Gemini77
21-03-2009, 21:22
ma che vergogna
effettivamente ... :rolleyes:
danysamb
21-03-2009, 21:38
anche un regalo gratis dalle bionde svedesi sarebbe alquanto gradito:O :O
FabioGreggio
21-03-2009, 23:10
Qui a Milano Ikea ( Corsico) c'è da 20 anni.
Io adoro le polpette svedesi e mi sono fatto molti mobili.
I primi tempi a Natale facevano i buffet.
Poi si sono accorti che c'era gente che faceva anche 10 giri e alla fine si faceva pure il doggy-bag da portare via, tutto finito.
Cmq la senape e il ketchup per gli hot dog da 1 euro sono sempre aggratis. :asd:
fg
:mbe:
entanglement
22-03-2009, 08:58
:mbe:
qualcosa di buono il silvio lo farà anche.
magari solo per la legge dei grandi numeri
Io adoro le polpette svedesi
Nooo!!! Le polpette NOOO!!! :eek: :cry:
qualcosa di buono il silvio lo farà anche.
magari solo per la legge dei grandi numeri
Infatti "il razzismo è il luogo comune dove tutti gli stupidi si incontrano" e le tue osservazioni non sono altro che becero razzismo, visto che si parlava di ikea e matite rubate..
Cosa vuoi dire? Che almeno con la legge sui concorsi quelli di Afragola non possono venire dalle tue parti? Ne sei proprio convinto?
:muro:
Micene.1
22-03-2009, 10:30
ma rubate? ma nn le offrivano gratis ste matite?
entanglement
22-03-2009, 10:32
Infatti "il razzismo è il luogo comune dove tutti gli stupidi si incontrano" e le tue osservazioni non sono altro che becero razzismo, visto che si parlava di ikea e matite rubate..
Cosa vuoi dire? Che almeno con la legge sui concorsi quelli di Afragola non possono venire dalle tue parti? Ne sei proprio convinto?
:muro:
voglio dire che all'ikea di padova non c'è bisogno di mettere il guardiano...
poi trai le conclusioni che preferisci
ConteZero
22-03-2009, 10:37
Eh, ma probabilmente non ci sarebbe bisogno di mettere il guardiano neppure all'Ikea di Palermo (se Ikea decidesse d'aprire a Palermo).
Napoli fa storia a sé.
Le conclusioni le ho già tratte, poi se vuoi continuare con il festival dei luoghi comuni parliamo del muro di Padova.. (http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Padova)
Le conclusioni le ho già tratte, poi se vuoi continuare con il festival dei luoghi comuni parliamo del muro di Padova.. (http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Padova)
...via Anelli era fuori controllo...il muro è stata una pessima soluzione per tutelare le case e i cittadini di via DeBesi ed evitare che ci fosse per spacciatori e irregolari una via di fuga dai controlli della polizia...l'area ora è in via di sgombero anche se il problema non è totalmente risolto...ripeto che il muro non recitntava la zona ma semplicemente evitava una via di fuga da un lato...nessun ghetto quindi...
...fine OT...
...ciao Andrea...
Io adoro le polpette svedesi e mi sono fatto molti mobili.
*
Ma c'è gente messa così male? sò cazzi...
ammesso che il tuo ragionamento sia fondato (e lungi da me dire che lo sia) tutta la gente onesta che popola la Campania cosa dovrebbe fare?Solo perché sono campano devo essere marchiato a vita senza avere possibilità di scappare da questo schifo?
A quando le camere a gas per terroni?
Indubbiamente in certe zone d'Italia (da sud a nord contrariamente a quanto pensi) manca l'educazione e senso civico,ma finché queste zone rimarrano nei confini nazionali sarebbe meglio educarle,piuttosto che umiliarle con slogan propagandistici per poi sfruttarle di nascosto.Ed è triste vedere che anche gli abitanti della padania,intellettualmente superiori,ancora cascano in questi spot governativi che producono zero risultati...
domthewizard
23-03-2009, 09:56
mamma mia, da una stupidata avete fatto un caso da terzo reich :rolleyes:
se è per questo hanno anche girato la macchina per le bibite più verso i camerieri :read:
dave4mame
23-03-2009, 10:20
ci sono andato giusto ieri (a quello di carugate).
le matite (i mozziconi di matita per essere onesti) ci sono ancora, ma i cataloghi li devi chiedere, ora...
Micene.1
23-03-2009, 10:42
mamma mia, da una stupidata avete fatto un caso da terzo reich :rolleyes:
se è per questo hanno anche girato la macchina per le bibite più verso i camerieri :read:
è la tipica eccitazione di questi ciclici 3d sui napoletani...sono troppo forti
entanglement
23-03-2009, 10:45
quello è stato un discutibilissimo provvedimento d'emergenza
ammesso che il tuo ragionamento sia fondato (e lungi da me dire che lo sia) tutta la gente onesta che popola la Campania cosa dovrebbe fare?Solo perché sono campano devo essere marchiato a vita senza avere possibilità di scappare da questo schifo?
A quando le camere a gas per terroni?
Indubbiamente in certe zone d'Italia (da sud a nord contrariamente a quanto pensi) manca l'educazione e senso civico,ma finché queste zone rimarrano nei confini nazionali sarebbe meglio educarle,piuttosto che umiliarle con slogan propagandistici per poi sfruttarle di nascosto.Ed è triste vedere che anche gli abitanti della padania,intellettualmente superiori,ancora cascano in questi spot governativi che producono zero risultati...
e perchè dovrei volere (per quello che conta cosa voglio) che tu debba abbandonare la tua terra ?
mi aspetterei che se la maggioranza dei campani è onesta (come spero) si DIA DA FARE per fare ordine a casa sua.
perchè sarà si pigrizia mentale la generalizzazione ma certe cose sono inequivocabili e impensabili solo spostandosi di 3-400 km
Pucceddu
23-03-2009, 10:56
Si, ma si vedeva gente che prendeva 20-30 matite...
Io comunque devo dirmi reo confesso...Una volta ne ho prese una decina, le uso ancora per d&d, mea culpa :cry:
Io comunque devo dirmi reo confesso...Una volta ne ho prese una decina, le uso ancora per d&d, mea culpa :cry:
lo avrei fatto anche io , che napoletano non sono :asd:
C;,a;,z,a;,
Pucceddu
23-03-2009, 11:04
C;,a;,z,a;,
Motociclisti ladri :O
Motociclisti ladri :O
io lo faccio coi cataloghi nei negozi di pesca , ne prendo sempre 3-4 tanto per averne in piu :asd:
C;'.a'.z'.a
Micene.1
23-03-2009, 11:29
VERGOGNA:rolleyes:
C;,a;,z,a;,
avrai sicuramente degli antenati napoletani:rolleyes:
guarda che era un muro democratico quello, l'ha fatto un sindaco piddi'
zerothehero
23-03-2009, 14:50
Civic culture=0.
D'altronde chi non futti va all'inferno.
vedi napoli e poi muori :asd:
Micene.1
23-03-2009, 16:05
Anche qui a bari c'è stato un assalto alle matite ikea e ai cataloghi....per non parlare delle bibite e delle salsine.:D
Mi sembra anche un pò sciocco da parte loro pretendere di mettere in mostra un oggetto che tutti possono prendere gratis e sperare che ogni persona ne prenda al massimo uno! Chi non ne ha mai presa una per l'amico, cugino, fratello, fidanzata.....ma dai!!!
Se vogliamo raccontarci storielle stupide facciamo pure ma chi non si farebbe un secondo giro "a gratis" di coca o una seconda passata di salsa? Ovvio che la stragrande maggioranza di noi ha un certo senso civico ma non possiamo pretendere che siano tutti così....
VERGOGNA:rolleyes:
:O
Fradetti
23-03-2009, 16:23
Anche qui a bari c'è stato un assalto alle matite ikea e ai cataloghi....per non parlare delle bibite e delle salsine.:D
Mi sembra anche un pò sciocco da parte loro pretendere di mettere in mostra un oggetto che tutti possono prendere gratis e sperare che ogni persona ne prenda al massimo uno! Chi non ne ha mai presa una per l'amico, cugino, fratello, fidanzata.....ma dai!!!
Se vogliamo raccontarci storielle stupide facciamo pure ma chi non si farebbe un secondo giro "a gratis" di coca o una seconda passata di salsa? Ovvio che la stragrande maggioranza di noi ha un certo senso civico ma non possiamo pretendere che siano tutti così....
cioè a te sembra sciocco pensare che la gente abbia una morale, sembra sciocco pensare che le matite, i cataloghi e le bibite siano lì per i clienti che pagano.
IKEA non pretende senso civico da parte della gente, ma evidentemente la policy aveva funzionato in tutto il mondo. Dovrebbero prendere questa cartina e aggiungere il puntino rosso su napoli "qui la gente non si tratteneva e abbiamo dovuto mettere le guardie alle matite e ai cataloghi" http://en.wikipedia.org/wiki/File:IKEA_stores.svg
Dispiace dirlo, ma quando leggo certe cose mi sento molto vicino alla Lega Nord secessionista dei primi tempi.
la domanda che mi sorge spontanea e': che cavolo se ne fa uno di un milione di matitine ikea? che tra l'altro personalmente le trovo scomodissime ad usarle piu' di 5 minuti...
effettivamente la parola "rubare" non e' corretta.
comunque sono a disposizione del pubblico per annotarsi il codice articolo dei prodotti che vuoi comprarti.
vuol dire che te ne pigli una... toh, due. non fai di certo la scorta di cancelleria per tutte le scuole dell'obbligo di figli e nipoti.
questione di civiltà...
Micene.1
23-03-2009, 16:53
la domanda che mi sorge spontanea e': che cavolo se ne fa uno di un milione di matitine ikea? che tra l'altro personalmente le trovo scomodissime ad usarle piu' di 5 minuti...
effettivamente la parola "rubare" non e' corretta.
comunque sono a disposizione del pubblico per annotarsi il codice articolo dei prodotti che vuoi comprarti.
vuol dire che te ne pigli una... toh, due. non fai di certo la scorta di cancelleria per tutte le scuole dell'obbligo di figli e nipoti.
questione di civiltà...
ma che fai me lo spieghi? :asd: guarda nn è che ci vuole molto a capire che nn si deve fare...
avevo solo il dubbio che approfittare di cose gratis fosse peculiarità assoluta solo dei napoletani (tutti tra l'altro)...
e perchè dovrei volere (per quello che conta cosa voglio) che tu debba abbandonare la tua terra ?
mi aspetterei che se la maggioranza dei campani è onesta (come spero) si DIA DA FARE per fare ordine a casa sua.
perchè sarà si pigrizia mentale la generalizzazione ma certe cose sono inequivocabili e impensabili solo spostandosi di 3-400 km
la mia terra?Sono cittadino italiano,finché vivo in Italia dovrei avere uguali diritti a sud tanto che a nord.Altrimenti tanto vale fare 20 nazioni indipendenti.Fra un pò ho più diritti emigrando in un altro paese europeo che emigrando a nord...
Fradetti
23-03-2009, 16:56
non fai di certo la scorta di cancelleria per tutte le scuole dell'obbligo di figli e nipoti.
ma magari fosse così, sarebbe meglio rispetto al semplice fatto che le si rubi per il solo gusto di rubarle :O
^TiGeRShArK^
23-03-2009, 17:02
la mia terra?Sono cittadino italiano,finché vivo in Italia dovrei avere uguali diritti a sud tanto che a nord.Altrimenti tanto vale fare 20 nazioni indipendenti.Fra un pò ho più diritti emigrando in un altro paese europeo che emigrando a nord...
puoi anche levarlo il "fra un pò" :)
dave4mame
23-03-2009, 17:06
Ah, ecco... adesso ho capito perchè non li danno più, i cataloghi.
che poi, diosanto... 10 matite INTERE, non quel mozzicone dell'ikea, costano 90 centesimi, al centro commerciale...
entanglement
23-03-2009, 17:09
si, la tua terra.
perchè se è italia dappertutto allora perchè da una parte c'è disoccupazione e da un'altra no, nonostante 140 miliardi di euro elargiti (ma direi anche "sperperati") in 41 anni a fondo perduto ?
trovi maggiori informazioni qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cassa_per_il_Mezzogiorno
non penso ci sia bisogno di rimarcare la storia recente del veneto: in una generazione è diventato da terra di forte emigrazione (numericamente la più alta regione d'italia) a terra di immigrazione. almeno un quarto delle persone che vivono in veneto ora hanno almeno un parente o sono esse stesse nate in sudamerica
ikea fail :asd:
napoli fail, altro che ikea
Appunto... :asd:
ma magari fosse così, sarebbe meglio rispetto al semplice fatto che le si rubi per il solo gusto di rubarle :O
Cleptomane. :O
perchè se è italia dappertutto allora perchè da una parte c'è disoccupazione e da un'altra no, nonostante 140 miliardi di euro elargiti (ma direi anche "sperperati") in 41 anni a fondo perduto ?
questo puo' essere un buon punto di partenza.
Alla crisi contribuì inoltre l'incameramento delle casse del Banco nazionale delle Due Sicilie (443 milioni di lire-oro, all'epoca corrispondenti ad oltre il 60% del patrimonio di tutti gli stati pre-unitari messi insieme) da parte di quelle esauste del Piemonte, indebolite drammaticamente anche dalla intrapresa guerra di conquista. Lo stesso istituto di credito fu poi scisso in Banco di Napoli e Banco di Sicilia.il seguito cercalo tu
si, la tua terra.
trovi maggiori informazioni qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cassa_per_il_Mezzogiorno
non penso ci sia bisogno di rimarcare la storia recente del veneto: in una generazione è diventato da terra di forte emigrazione (numericamente la più alta regione d'italia) a terra di immigrazione. almeno un quarto delle persone che vivono in veneto ora hanno almeno un parente o sono esse stesse nate in sudamerica
sì,ma cosa c'entra?Parliamo di diritti,sanciti tra l'altro dalla costituzione.E tra l'altro non siamo il solo paese che ha dei divari nord-sud aree produttive-aree non produttive,ma non è un buon motivo per bloccare le assunzioni di cittadini italiani in regioni al di fuori di quelle di residenza.E' Italia dappertutto,ma in alcune zone lo stato ha preferito convivere con il malaffare piuttosto che sradicarlo,guardacaso la criminalità organizzata ha base al sud (anche se ormai s'è espansa in tutta europa,se non in tutto il mondo).Forse ce l'abbiamo nel DNA,siamo delinquenti e ruba-matite-dell'ikea.E il discorso sarebbe ancora molto più articolato,senza il sud molte aziende del nord non sarebbero mai nate,in primis per la forza lavoro,in secundis perché molto spesso il sud è stato usato come discarica illegale di qualsivoglia sostanza e rifiuto.Ma ci sarebbe molto altro da dire,ma non mi sembra il thread adatto né tantomeno mi sembra che tu voglia capire il punto della questione...
entanglement
23-03-2009, 17:43
questo puo' essere un buon punto di partenza.
il seguito cercalo tu
si partiamo da adamo ed eva
http://giulas50.blogspot.com/2009/03/banco-di-napoli-e-banco-di-sicilia.html
nota di che secoli si parla... io ti parlo dell'ultimo dopoguerra, degli anni settanta, ottanta e novanta.
e poi non ho capito dove vuoi arrivare... dall'unità d'italia di cose ne sono successe eh
sì,ma cosa c'entra?Parliamo di diritti,sanciti tra l'altro dalla costituzione.E tra l'altro non siamo il solo paese che ha dei divari nord-sud aree produttive-aree non produttive,ma non è un buon motivo per bloccare le assunzioni di cittadini italiani in regioni al di fuori di quelle di residenza.E' Italia dappertutto,ma in alcune zone lo stato ha preferito convivere con il malaffare piuttosto che sradicarlo,guardacaso la criminalità organizzata ha base al sud (anche se ormai s'è espansa in tutta europa,se non in tutto il mondo).Forse ce l'abbiamo nel DNA,siamo delinquenti e ruba-matite-dell'ikea.E il discorso sarebbe ancora molto più articolato,senza il sud molte aziende del nord non sarebbero mai nate,in primis per la forza lavoro,in secundis perché molto spesso il sud è stato usato come discarica illegale di qualsivoglia sostanza e rifiuto.Ma ci sarebbe molto altro da dire,ma non mi sembra il thread adatto né tantomeno mi sembra che tu voglia capire il punto della questione...
siamo molto OT è vero.
e ti faccio notare che la germania est ha colmato ampiamente il gap con la germania ovest, dalla caduta del muro a oggi... sono stato recentemente in entrambe e te lo posso garantire.
sul fatto che il malaffare sia diffuso, non è un'esclusiva del sud
per la forza lavoro non farmi rispondere che mi è appena finita la sospensione...
sui rifiuti non sono in effetti informato, almeno non come te. mi sai dire di che volumi si tratta e in che periodi ?
Mi sembra anche un pò sciocco da parte loro pretendere di mettere in mostra un oggetto che tutti possono prendere gratis e sperare che ogni persona ne prenda al massimo uno!
:rolleyes:
È stato sciocco, da parte loro, pensare che gli italiani fossero un popolo civile.
OT Stessa cosa accade nei fastfood da noi. Nessuno mette sul tavolo una bottiglia di maionese o ketchup, in nessuna città d'Italia.....non nord o sud....ITALIA
Per guadagnarci di più vendendo le bustine di ketchup/maionese? :stordita:
Emergenza o no era per dirti che anche nella tua civilissima Padova accadono episodi incivili, il problema è che hai cominciato a flammare con esternazioni del tutto OT.
guarda che era un muro democratico quello, l'ha fatto un sindaco piddi'
dx o sx pari sono. Pensano solo ai loro interessi tranne rarissimi casi :muro:
Tetsuya1977
23-03-2009, 19:33
Non sarebbe una cattiva idea, anzi.
Si punterebbe ad imitare la Sffizzera, altro che meridione.
Fradetti
23-03-2009, 20:09
Perchè scusa i clienti all'ikea non pagano? A Napoli come a Verona non si paga alla cassa? Cosa c'è di così immorale nel prendere qualche matita in più?
Di solito quei posti vengono presi d'assalto all'apertura o nei weekend....una matita di più a testa e finiscono in 5 minuti!
Io a Genova durante weekend in cui c'era pieno non ho mai visto distributori di matite vuoti... o i liguri tengon le misure a memoria oppure prendono un numero giusto di matite. Poi qui (http://magazine.excite.it/news/17107/Napoli-matite-Ikea-a-ruba) c'è scritto che è il primo centro Ikea AL MONDO a dover fare una cosa del genere, quindi il fatto che ci sia una sproporzione tra napoli e il resto del mondo in questo caso non me lo sono inventato io.
OT Stessa cosa accade nei fastfood da noi. Nessuno mette sul tavolo una bottiglia di maionese o ketchup, in nessuna città d'Italia.....non nord o sud....ITALIA
La bottiglia non la mettono perchè te lo vogliono far pagare... che mi ricordi solo negli hesburger in finlandia ho visto il ketchup gratis.
tdi150cv
23-03-2009, 22:10
in effetti ... allora diciamo che quello che manca è l'educazione , la civiltà e il buon senso ...
Ma porca vacca possibile che non capisci la questione ?
È stato sciocco, da parte loro, pensare che gli italiani fossero un popolo civile.
non vedo perché parlare di tutti gli italiani quando la cosa é accaduta in un posto ben preciso.
Emergenza o no era per dirti che anche nella tua civilissima Padova accadono episodi incivili, il problema è che hai cominciato a flammare con esternazioni del tutto OT
dx o sx pari sono. Pensano solo ai loro interessi tranne rarissimi casi :muro:
beh ma ti sbagli. Gli episodi incivili sono avvenuti da parte di immigrati, non di padovani. E non vedo cosa c'entri l'"interesse" in quella che é stato un tentativo si soluzione. Il fatto che certi episodi siano avvenuti a padova (da anni feudo di Zanonato e della chiesa) e non per esempio a treviso dovrebbe far venire qualche dubbio su chi si permette anche di insegnare agli altri come risolvere il problema immigrazione
Mordicchio83
23-03-2009, 23:29
Ho trovato la colpevole :O :
http://forum.chatta.it/il-mercatino-di-chatta/7875563/vendo-2000-matite-ikea-affarone-.aspx
Quindi non sono i napoletani, ma la napoletana :sofico:
Insomma, questa s'è fregata una matitina al giorno da quando ha aperto il centro Ikea di Afragola (quasi 5 anni fa) :eek: :asd:
ma dai non è tanto questione nord sud ovest o est, ma piuttosto quanto sono messe male queste persone? posso ancora capire se ne prendi due di matite, cosi insieme ne fanno una normale :D ma prenderne di più è solo per il gusto di prendere qualcosa a gratis (una preziosissima matita :sofico: )
Ho trovato la colpevole :
http://forum.chatta.it/il-mercatino-...affarone-.aspx
Quindi non sono i napoletani, ma la napoletana
Insomma, questa s'è fregata una matitina al giorno da quando ha aperto il centro Ikea di Afragola (quasi 5 anni fa)
Ecco da ricovero :asd:
entanglement
24-03-2009, 07:59
beh ma ti sbagli. Gli episodi incivili sono avvenuti da parte di immigrati, non di padovani. E non vedo cosa c'entri l'"interesse" in quella che é stato un tentativo si soluzione. Il fatto che certi episodi siano avvenuti a padova (da anni feudo di Zanonato e della chiesa) e non per esempio a treviso dovrebbe far venire qualche dubbio su chi si permette anche di insegnare agli altri come risolvere il problema immigrazione
più che altro su chi risolve e su chi dice di risolvere...
Fradetti
24-03-2009, 09:16
Quasi tutti i mcdonalds al mondo distribuivano ketchup e maionese gratis finchè hanno deciso che la pacchia è finita.
Si ma hanno deciso per semplice calcolo economico.... preferiscono farseli pagare
I problemi seri sono ben altri e bisognerebbe trovare una soluzione.
L'inciviltà e l'accettazione dell'inciviltà non ti pare un problema?
Certo ci sono altri problemi ma questo è uno di quelli, perchè bisogna sempre voltarsi dall'atra parte con la scusa che ci sono "problemi più grandi"?
Un problema risolto è un problema in meno, grosso o piccolo che sia.
entanglement
24-03-2009, 10:14
se ben mi ricordo nella catena di fastfood subway che ho trovato in Spagna, uno per la bibita compra il bicchiere con un po' di ghiaccio, ma poi va lui a fare il pieno su delle spine liberamente accessibili.
questo nell'italia tutta sarebbe impensabile
nota di che secoli si parla... io ti parlo dell'ultimo dopoguerra, degli anni settanta, ottanta e novanta.
e poi non ho capito dove vuoi arrivare... dall'unità d'italia di cose ne sono successe eh
parlare dell'ultimo dopoguerra senza tener conto di cio' che e' stato fatto prima non serve a molto. il problema meridionale e' nato con l'unità d'italia. seguendo tutte le tappe puoi comprendere perchè non si possa liquidare il tutto con un "eh, ma sono stati sperperati 140miliardi di euro".
salvo durante il periodo fascista, non si e' mai fatto nulla di utile e buono per recuperare lo scempio che hanno fatto i savoia, cavour e compagnia bella.
zerothehero
24-03-2009, 12:06
La civiltà si vede ANCHE da queste cose...e una bella regola empirica ci fa dire che in media più si va giù e peggio è.
Lo imparino gli svedesi. :O
zerothehero
24-03-2009, 12:07
parlare dell'ultimo dopoguerra senza tener conto di cio' che e' stato fatto prima non serve a molto. il problema meridionale e' nato con l'unità d'italia. seguendo tutte le tappe puoi comprendere perchè non si possa liquidare il tutto con un "eh, ma sono stati sperperati 140miliardi di euro".
salvo durante il periodo fascista, non si e' mai fatto nulla di utile e buono per recuperare lo scempio che hanno fatto i savoia, cavour e compagnia bella.
Il meridione versava in condizioni penose già prima dell'unità d'Italia. :fagiano:
zerothehero
24-03-2009, 12:13
che poi, diosanto... 10 matite INTERE, non quel mozzicone dell'ikea, costano 90 centesimi, al centro commerciale...
Guarda che chi si fotte intere sporte di matite dell'ikea non lo fa per necessità economica...si comporta un pò come la volpe che entra nel pollaio...fa strage di tutte le galline, ma se ne divora giusto 1-2.
E' l'istinto di fottere per il gusto di fottere, il che da un certo punto di vista è qualcosa di sublime, di puro. :sbonk:
Micene.1
24-03-2009, 12:15
in effetti ... allora diciamo che quello che manca è l'educazione , la civiltà e il buon senso ...
Ma porca vacca possibile che non capisci la questione ?
uff...ma perche sono costretto a rispondere a post del genere, buttati lì a caso?
vabbe lo faccio: certo che capisco la questione - penso che chi ha postato in questo 3d indipendentemente dalla sua terra natia intuisca che nn si deve rubare o approfittare di matite gratis - anche quellic he si prendevano un milione di matite algiorno sapevano che nn era un'azione di grande rispetto
semplicemnte nn conoscendo l'ikea di afragola (in verita nessuna ikea) chiedevo se era un caso di furto o di gente che se ne approfittava di delle matite perche nn era chiaro
Il meridione versava in condizioni penose già prima dell'unità d'Italia. :fagiano:
non mi pare proprio.
non mi pare proprio.
Pure a me.:O
zerothehero
24-03-2009, 12:58
non mi pare proprio.
Versava in condizioni talmente pietose che neanche si riscuotevano le tasse.
E non aveva neanche un apparato industriale significativo, eccettuando in parte qualche miniera di zolfo e qualche industria presente a Napoli..praticamente c'era solo il latifondo e qualche cultura specializzata.
Insomma i savoia si trovarono con un territorio disastrato e in mano ai briganti..tanto che dovettero inviare 140000 soldati per risolvere il problema.
qui a torino ci sono e non ho mai visto resse per rubare le matite...poi fai tu. al bar compri il bicchiere e c'è scritto che puoi riempirlo quanto ti pare con le bibite automatiche.
se ben mi ricordo nella catena di fastfood subway che ho trovato in Spagna, uno per la bibita compra il bicchiere con un po' di ghiaccio, ma poi va lui a fare il pieno su delle spine liberamente accessibili.
questo nell'italia tutta sarebbe impensabile
vedi sopra
entanglement
24-03-2009, 14:00
vedi sopra
nè a milano nè altrove ne ho mai visti
può essere in effetti
E non aveva neanche un apparato industriale significativo, eccettuando in parte qualche miniera di zolfo e qualche industria presente a Napoli..praticamente c'era solo il latifondo e qualche cultura specializzata.
Insomma i savoia si trovarono con un territorio disastrato e in mano ai briganti..tanto che dovettero inviare 140000 soldati per risolvere il problema.
Inviare gente come Cialdini, Fanti, Della Rocca...
entanglement
24-03-2009, 14:04
si ma dall'unità d'italia quanto tempo è passato ?
lo sai cos'è successo in mezzo ? cose marginali e irrilevanti, in italia e nel mondo...
la tassazione era la piu' bassa d'europa, debito pubblico praticamente nullo (contrariamente a quello piemontese che era il piu' alto d'europa).
la resistenza all'unità e i moti di insurrezione per comodità di propaganda (anche all'epoca... pensa come alla fin fine si facciano sempre le stesse cose) venne bollato semplicemente come brigantaggio.
evidentemente abbiamo letto cose diverse.
le tue posizioni le si trovano in tutti i libri scolastici, pero' ti consiglio di recuperare anche altre fonti se vuoi farti un'idea piu' ampia (e esaustiva) della situazione.
si ma dall'unità d'italia quanto tempo è passato ?
lo sai cos'è successo in mezzo ? cose marginali e irrilevanti, in italia e nel mondo...
qualcosina la so. e tu lo sai?
prendi uno stato, depredalo e spoglialo di tutto. non fare poi piu' nulla per cercare di riparare al danno fatto ma, anzi, continua a mettere in atto politiche inutili e dannose.
vedrai che 100 anni senza che nulla cambi, passano in fretta.
comuqneu direi che siamo abbondantemente ot :stordita:
Tetsuya1977
24-03-2009, 14:17
l
le tue posizioni le si trovano in tutti i libri scolastici, pero' ti consiglio di recuperare anche altre fonti se vuoi farti un'idea piu' ampia (e esaustiva) della situazione.
http://img291.imageshack.us/img291/9776/napoliimmondizia.jpg
Un'immagine vale più di mille esaustive spiegazioni.
Napoli, 2008.
dantes76
24-03-2009, 14:20
è la tipica eccitazione di questi ciclici 3d sui napoletani...sono troppo forti
dagli il tempo di aprire una sede qui a palrmerda [ guarda chi voti e saprai chi sei], e stai sicuro, che dovranno fare i conti con lo stabilimento che va in fiamme altro che matite:O
per me non aprono una sede qui, poiche' i beni che vendono sono altamente infiammabili
Napoli, 2008.
vedo che hai compreso esattamente il succo del discorso http://www.reparto17.it/forum/images/smilies/015.gif
Fradetti
24-03-2009, 14:42
http://img291.imageshack.us/img291/9776/napoliimmondizia.jpg
Napoli, 2008.
ma vedi la rumenta è una situazione più complessa... c'è di mezzo politica, camorra etc. etc. etc.
Le dimostrazioni più lampanti si hanno sulle piccole cose: la matita ikea è esclusivo risultato del comportamento personale di tanti singoli individui che nel loro insieme hanno spinto ikea a dover prendere una decisione che non era stata presa in nessun altra parte del mondo.
ok,ma il punto è:ci sono molte persone invicili e maleducate in campania (non mi esprimo su altre regioni del nord o del sud),difficile fare stime numeriche,ma ho seri dubbi che TUTTI i campani siano incivili,come qualcuno invece crede.Il primo che lo sa,perché questo schifo lo vivo ogni santo giorno,sono io;quello che non tollero è il fare di tutta l'erba un fascio a mò di scoop sensazionalistici del tipo "rumeni=stupratori"
Se poi mi si viene a dire che a causa non mia non devo emigrare,ma devo rimanere nella mia terra a darmi da fare per risolvere problemi che appestano il meridione da decenni,mi riesce molti difficile capire i vostri punti di vista
Nato al nord, vivo da sempre al nord.
Vedo sempre più il livello di maleducazione ed inciviltà aumentare.....
Vi stupite delle matite Ikea a Napoli?
Provate ad andare per pasqua in qualche centro commerciale nordico dove metteranno l'uovo di pasqua gigante...
Scene di follia, gente che si ammazza per prendere il pezzo di uovo più grosso, gente che corre con scaglie da kg di cioccolato roba da sfamare una truppa...
E poi abbiamo il coraggio di sindacare sugli altri??
entanglement
24-03-2009, 20:02
qualcosina la so. e tu lo sai?
prendi uno stato, depredalo e spoglialo di tutto. non fare poi piu' nulla per cercare di riparare al danno fatto ma, anzi, continua a mettere in atto politiche inutili e dannose.
vedrai che 100 anni senza che nulla cambi, passano in fretta.
comuqneu direi che siamo abbondantemente ot :stordita:
tranquillo lo so
e so anche questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_Veneto#Dal_secondo_dopoguerra_ad_oggi
di cui ti cito il punto saliente:
Si stima in circa 3.300.000 le persone emigrate negli anni dal 1876 al 1976 dal Veneto, di fatto la regione italiana a maggior emigrazione in tale periodo (seconda è la Campania, con 2.500.000)[4]. Si calcola che ci siano attualmente nel mondo circa 9 milioni di oriundi veneti
...
A partire dagli anni '80, al declino della grandi industria il Veneto ha risposto con una massiccia proliferazione di piccole imprese, che accelerarono lo sviluppo economico, rendendo la regione una delle più produttive d'Italia e del continente. Al contempo, con la crescita economica, il Veneto è divenuto divenuto terra d'immigrazione.
da 100 anni di crisi una parte d'italia s'è sollevata in poco meno di 30. ora diresti che il veneto è depresso ?
edit: per la cronaca non ho mai sentito parlare di "cassa per il nordest". per carità ci si può sbagliare eh
ZonaDopa
24-03-2009, 22:05
ah beh napoletani..e vi stupite pure ?
Abituati a mangiare gratis, qualche matita non gli rovina mica la digestione :rolleyes:
Abituati a mangiare gratis, qualche matita non gli rovina mica la digestione :rolleyes:
Quoto. :O
CaFFeiNe
24-03-2009, 23:24
nooooooooo
che schifo
10 matite intere
che temperandole, si spezzano le punte...
che invece di legno, sembrano di carta...
fanno schifooooooooo
le matite dell'ikea invece sono buone ;)
cmq voi non vi rendete conto dell'affluenza di persone che va all'ikea di afragola....
si parla anche di intere famiglie, con bambini
e di solito ci sono molte persone di tutti i tipi
quindi basta che su 100 famiglie all'ora, ce ne siano 10 che rubano le matite...
StefAno Giammarco
25-03-2009, 01:40
Quoto. :O
Queste inutili frasi, vieppiù inutili, risparmiatevele. Voi così eviterete sospensioni e la discussione senz'altro se ne potrà giovare anche se manca proprio poco alla chiusura.
Queste inutili frasi, vieppiù inutili, risparmiatevele. Voi così eviterete sospensioni e la discussione senz'altro se ne potrà giovare anche se manca proprio poco alla chiusura.
Il mio voleva essere un commento ironico, non s'è capito vero? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.