View Full Version : Access Point Netgear e Fastweb
andrea0032
21-03-2009, 19:03
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Ho questi due pc:
-FISSO
-NOTEBOOK
Ho l'hag di fastweb (adsl), e l'access point NETGEAR per accedere via wireless col portatile. La mia domanda è questa? Come collego le varie parti e con quali indirizzi ip in modo da evitare conflitti?
Io avevo fatto così, avevo collegato il fisso all'hag tramite un cavo ethernet; successivamente avevo collegato l'hag all'access point con un cavo ethernet. Navigavo col notebook via wireless collegandomi all'access point. Spesso però mi viene fuori un conflitto di indirizzi IP.
Il collegamento è corretto??? Come devo assegnare gli ip ai due pc?
andrea0032
21-03-2009, 23:39
NOn mi dite che nessuno di questo forum ha fastweb e il wireless a casa... :)
BrAmBiLLa
22-03-2009, 11:47
Da quel che ho capito ora hai la medesima classe di indirizzo assegnata da due server. Come mettere due galli in un pollaio.
SOLUZIONE 1 (vista la ristrettezza della rete): Nell'access point alla voce "dhcp" metti dhcp relay indicando come ip del server quello dell'hag, in questo modo avrai una sola classe di indirizzo gestita da un solo server (l'hag).
SOLUZIONE 2 (sconsigliata): Usi due classi di ip diverse, nell'access point cambi la penultima cifra dell'indirizzo base, per esempio se ora hai 192.168.0.xxx metti 192.168.1.xxx.
Harry_Callahan
22-03-2009, 13:42
molto probabilmente il contratto Fastweb prevede un solo IP, cioè assegna un solo IP. Per navigare con più PC è necessario un router wireless WAN
andrea0032
23-03-2009, 10:05
Da quel che ho capito ora hai la medesima classe di indirizzo assegnata da due server. Come mettere due galli in un pollaio.
SOLUZIONE 1 (vista la ristrettezza della rete): Nell'access point alla voce "dhcp" metti dhcp relay indicando come ip del server quello dell'hag, in questo modo avrai una sola classe di indirizzo gestita da un solo server (l'hag).
SOLUZIONE 2 (sconsigliata): Usi due classi di ip diverse, nell'access point cambi la penultima cifra dell'indirizzo base, per esempio se ora hai 192.168.0.xxx metti 192.168.1.xxx.
In pratica mi stai dicendo di abilitare il dhcp nell access point giusto?
L'ip dell'hag dove lo trovo??
BrAmBiLLa
23-03-2009, 22:37
io partirei col disabilitare il dhcp nell'ap e metterlo come "Relay" dell'HAG, che, mi pare, ne gestisca fino a 5.
andrea0032
27-03-2009, 09:39
Il fatto che il notebook acceda a internet con un ip di fastweb è strano giusto? Se non sbaglio dovrebbe avere un ip del tipo 192.168..x.x
dirklive
28-03-2009, 11:29
molto probabilmente il contratto Fastweb prevede un solo IP, cioè assegna un solo IP. Per navigare con più PC è necessario un router wireless WANstraquoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.