PDA

View Full Version : Problema HDD???

lupodrillo
21-03-2009, 17:44
Ciao a tutti, ho un problema con un pc di una cara amica.
Durante il normale utilizzo ogni tanto si sento dei rumorini tipo piccoli crash dell'hdd e il pc inizia ad andare a scatti, mouse a scatti e rallentamento totale!
il supporto è maxtor da 80gb e se faccio dei test con i vari tool mi dice che non ci sono problemi!
No so se imputare la cosa effettivamente all'hard disk o driver o cose simili.
Mi potete consigliare qualcosa?
Grazie a tutti!!

Danilo Cecconi
21-03-2009, 17:49
Puoi postare le schermate dei test fatti?
Con quali utility li hai effettuati?

lupodrillo
21-03-2009, 18:00
l'ultima l'ho fatta con HDDlife ma devo tornare a casa sua per postare la schermata.
Se mi consigli qualche altro tool magari lo provo e ti dico!

Danilo Cecconi
21-03-2009, 18:08
Hdd Tune con la schermata healt (valori SMART) e la schermata dell' "error scan",
oppure CrystalDiskInfo (valori SMART)

lupodrillo
21-03-2009, 18:13
Ok faccio con il primo e domani posto il tutto!
Grazie per ora!!

lupodrillo
22-03-2009, 08:20
Potrebbe essere magari l'alimentatore un pò scarsino?
Come scheda madre c'è una ECS k7
e in più ci sono un mast. dvd , mast.cd, lettore dvd, floppy. scheda video radeon 9500 - 256mb
e 768 di ram!

Che dite se provo a scollegare almeno il lettore dvd o il mast cd che alla fine non sono necessari?

Danilo Cecconi
22-03-2009, 11:32
Se l'ali è almeno un 450 watt di buona marca, non direi.
Comunque prova a staccare qualche lettore, ma considerando che l'hdd fa dei rumori strani, credo sia lui il problema.

lupodrillo
22-03-2009, 12:25
Dicevo così perchè è la seconda volta che capita su quel pcm per questo mi vengono dubbi!!
Oggi vado da lei e faccio i test con qui soft consigliati da te e poi magari stacco qualche cosa!
Grazie intanto!

Iron1984
22-03-2009, 13:22
Quando ho letto "maxtor" mi è venuto un dubbio. E se è un IDE è una certezza... Cambia disco.

lupodrillo
22-03-2009, 13:36
quasi quasi le faccio un backup del disco così in caso fosse davvero lui lo sostituisco e rimetto l'img creata!:doh:

Danilo Cecconi
22-03-2009, 13:38
Quando ho letto "maxtor" mi è venuto un dubbio. E se è un IDE è una certezza... Cambia disco.
Perchè????:confused:
Tra sata e ide ho 6 hdd "MAXTOR" di vario taglio di cui un paio risalenti a più di 6 anni fa e tuttora PERFETTAMENTE FUNZIONANTI!!!!! :p :p :p
Certo dipende anche da quello che uno ci fa con gli hdd, ma non vanno usati per andare a "battere le noci", come si dice dalle mie parti:Prrr:

Danilo Cecconi
22-03-2009, 13:41
quasi quasi le faccio un backup del disco così in caso fosse davvero lui lo sostituisco e rimetto l'img creata!:doh:
Ottima idea! ;) Se l'hdd è ancora visto dal SO è la migliore cosa da fare in questi casi.
Poi si vedrà :)

M@gic
22-03-2009, 13:42
Tra sata e ide ho 6 hdd "MAXTOR" di vario taglio di cui un paio risalenti a più di 6 anni fa e tuttora PERFETTAMENTE FUNZIONANTI!!!!! :p :p :p
Certo dipende anche da quello che uno ci fa con gli hdd, ma non vanno usati per andare a "battere le noci", come si dice dalle mie parti:Prrr:

Puoi ritenerti fortunato, credimi. :D

lupodrillo
22-03-2009, 13:47
Saranno mica i due profili utenti che creano casini?
Non credo però non si sa mai :D

Danilo Cecconi
22-03-2009, 13:47
Puoi ritenerti fortunato, credimi. :D
Sarà come dite, ma ho molti dubbi in proposito. Ancora devo vedere su quegli hd un settore riallocato, o pendente!!
Comunque, a scanso di equivoci,:fuck: :tie: :sperem:

MM
22-03-2009, 21:22

E' ormai assodato che la serie da 160 Maxtor (originale) è la più sfigata degli ultimi 5 anni, a seguire queli da 80
Il fatto che a te funzionano significa solo che... i tuoi funzionano ;)
Del tresto non tutti sono stati costruiti con gli stessi componenti e nelle stesse zone e non tutti si sono guastati, ma la percentuale dei guai è veramente alta

lupodrillo
23-03-2009, 09:23
ecco i risultati dei test

http://img9.imageshack.us/img9/4986/hdtuneerrorscanmaxtor6l.png

http://img3.imageshack.us/img3/9254/hdtunefilebenchmarkmaxtb.png

lupodrillo
25-03-2009, 07:43
Una cosa molto strana, Ho tolto BitDefender e ora ci sono si dei rallentamenti, in particolare a inizio sessione, ma sembra andare molto meglio con meno blocchi e rumori strani (ora i rumori sono quesi inesistenti):doh:

M@gic
25-03-2009, 09:01
Forse i "rumori" ed i rallentamenti sono provocati semplicemente dalla "ricalibrazione termica", in questo caso le uniche soluzioni sono tenere il disco "al fresco" e sempre deframmentato. :D

lupodrillo
25-03-2009, 13:00
Compreso il file di swap? se si come lo deframmento nel migliore dei modi?