PDA

View Full Version : Che Diavolo Succede al Mio Vecchio Pc?

Bita
21-03-2009, 15:33
Ciao raga!
Speravo nn ce ne sarebbe stato più bisogno ma dopo un sacco di tempo eccomi di nuovo qui per una consulenza. :cry:

Premetto che il Pc è molto vecchio e che è stato affidato alle "delicate" :muro:
mani di mia sorella per circa due anni. Sporadicamente ho avuto la possilità di sistemare e aggiustare i problemi vari che il Pc presentava, tranne l'ultimo.
Ecco il problema:
Da un giorno all'altro l'fsb del sistema è passato da 166 a 100, il moltiplicatore a 12,5x, quindi adesso il procio gira a 1250mhz, mentre le ram a 266mhz.
La config iniziale era:
-Amd 2800+@2,089 ghz (frqz di defoult)
-2gb di ram ddr pc3200@400mhz
- Mobo una gigabyte GA-7VT880
Il resto non è cambiato..
Per carità è un vecchio cesso..ma per adesso è il meglio ke i miei si possono permettere.
Quando ho visto il boot del PC per la prima volta ho pensato: " mhmm..qui qualcuno ha "spippolato" sul bios..."
Entro nel bios con già in testa i prametri da reinserire e...disastro.
l'fsb adesso può variare da 100 a 132max(mentre prima da 166 a 200), la ram settaggio max 133(ovviamente prima era a 200).
Sembrava di essere entrati nel bios di un'altro pc.:mbe::eek::mbe:
Che diavolo è successo???
Per quanto riguarda il procio sono libero di modificare il moltiplicatore, infatti adesso giro a 1,92ghz, mentre il fsb non posso modificarlo perkè è legato direttamente alla frqz del bus agp, percui a 120 salta tutto. Cmq anche così facendo nn si risolve la questione.:help: :help:

Vi ringrazio in anticipo, se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere.

Bita
25-03-2009, 23:09
Up.

:help:

Capellone
25-03-2009, 23:21
tutto questo è successo senza che qualcuno ci mettesse le mani dentro o cercasse di aggiornare il bios?

dirklive
26-03-2009, 08:33
per qualche oscuro motivo è saltata l'impostazione del fsb a 200, la puoi impostare manualmente aprendo il case, vicino ad un attacco di alimentazione a quattro poli troverai un piccolo switch denomitato sw1 il quale lo devi settare su "on", dopodichè vedrai che il processore sarà visto correttamente dal sistema.:)

Bita
26-03-2009, 19:00
tutto questo è successo senza che qualcuno ci mettesse le mani dentro o cercasse di aggiornare il bios?

No..però avrei voluto provare a risolvere il problema aggiornando il bios..solo ke il lettore floppy è defunto, e che io sappia cn la mia scheda nn c'è altro modo ke tramite floppy.

per qualche oscuro motivo è saltata l'impostazione del fsb a 200, la puoi impostare manualmente aprendo il case, vicino ad un attacco di alimentazione a quattro poli troverai un piccolo switch denomitato sw1 il quale lo devi settare su "on", dopodichè vedrai che il processore sarà visto correttamente dal sistema.

Ottimo!! potrebbe essere la soluzione; quando tornerò a casa darò un occhiata.
Grazie mille ad entrambi!

Bita
26-03-2009, 19:20
Visto che ho trovato le imm della mia Mobo, ti chiedo la conferma riguardo allo switch, così sono sicuro dove mettere le mani.

http://static.cauti.ro/images/produse/230/full_230485_1.jpg

Lo switch che intendevi è quello blu sopra il dissipatore arancione cn su scritto GIGABYTE?

Grazie fammi sapere.

Ciao!

Danilo Cecconi
26-03-2009, 19:38
Si è quello, comunque qui trovi le spiegazioni:
http://europe.giga-byte.com/FileList/Manual/motherboard_manual_7vt880_e.pdf

Bita
26-03-2009, 20:08
Oki grazie! ho pensato dopo alla guida della scheda madre sul sito.
Cmq appena posso metterci le mani vi faccio sapere se quello era il problema.