PDA

View Full Version : Consiglio scheda madre + RAM per PC sviluppatore

Arpyone
21-03-2009, 16:03
Ciao a tutti baldi giovincelli, avei bisogno di una grandissima mano, o meglio dire una consulenza :D

Voglio assemblare un PC abbastanza moderno........si già lo so ke la prima cosa da sapere è l'uso ke se ne farà....x fortuna lo so.....ci devo programmare :D

Ho bisogno di un computer che regga programmi abbastanza pesantucci sia a livello di grafica (Adobe Photoshop, Paint Shop Pro) sia a livello di programming (Visual Basic 2008). Inoltre vorrei che fosse preparato anche per l'imminente Windows 7 (anche se il primo SO che installerò sarà il winzoz xp ovviamente).

Insomma, aggià sbarià ij e programm e i siti web :D

Volevo un consiglio su quale scheda madre acquistare e sulla relativa RAM (penso di raggiungere la quota di 4 Gb).

E' da molto che manco nel mercato delle mainboard e non ho idea di quale sia la più adatta alle mie esigenze (l'unica necessità e qualche slot PCI in più :D e magari i connettori USB interni).

Mi raccomando, aspetto le vostre indicazioni :)

P.S.: per quanto riguarda il processore, non ho ancora deciso se Intel o AMD, ma di questo ne parleremo nell'altra sezione, partiamo da un pezzo alla volta

hermanss
21-03-2009, 17:26
Ciao a tutti baldi giovincelli, avei bisogno di una grandissima mano, o meglio dire una consulenza :D

Voglio assemblare un PC abbastanza moderno........si già lo so ke la prima cosa da sapere è l'uso ke se ne farà....x fortuna lo so.....ci devo programmare :D

Ho bisogno di un computer che regga programmi abbastanza pesantucci sia a livello di grafica (Adobe Photoshop, Paint Shop Pro) sia a livello di programming (Visual Basic 2008). Inoltre vorrei che fosse preparato anche per l'imminente Windows 7 (anche se il primo SO che installerò sarà il winzoz xp ovviamente).

Insomma, aggià sbarià ij e programm e i siti web :D

Volevo un consiglio su quale scheda madre acquistare e sulla relativa RAM (penso di raggiungere la quota di 4 Gb).

E' da molto che manco nel mercato delle mainboard e non ho idea di quale sia la più adatta alle mie esigenze (l'unica necessità e qualche slot PCI in più :D e magari i connettori USB interni).

Mi raccomando, aspetto le vostre indicazioni :)

P.S.: per quanto riguarda il processore, non ho ancora deciso se Intel o AMD, ma di questo ne parleremo nell'altra sezione, partiamo da un pezzo alla volta
Visto che devi solo programmare e poco più ovviamente meglio non puntare su chipset x58 e i7.
Io andrei su un'Asus P5Q o una Gigabyte GA-EP45 entrambe con chipset P45.
Per quanto riguarda la P5Q ci sono varie versioni come la P5QL-PRO o la più completa e più costosa P5Q-PRO, oppure c'è la P5QL-EM che ha la scheda grafica integrata e che costa poco.
Per la Gigabyte mi viene in mente la GA-EP45-DS3L o EP45-UD3, ma ci sono come l'Asus molte versioni.
Sono ottime mobo e poi costano anche poco diciamo vanno da 80€ a 160€; comunque basta che giri un pò e trovi quella più adatta.
Poi dato che utilizzi programmi di grafica e pensi a Win7 la abbinerei ad un quad core, magari un Q9xxx, e a 4Gb Corsair XMS2 DHX 800Mhz (se okki meglio le 1066Mhz).
Ciauz :D