View Full Version : Quantita' di memoria errata nel task manager
Ciao a tutti!
Ho fatto una veloce ricerca nei thread della sezione ma non ho trovato la risposta che cerco.
Ho un notebook con 4GB ram ed un sistema sli con installato vista ultimate 32 Bit con sp1. :read:
Ho notato che nelle proprita' di sitema viene visualizzato l'esatto quantitativo di memoria installata nel computer, mentre in gestione attivita' vengono visti solo 2046MB. :muro:
Windows vista sp1 non dovrebbe comunque sfruttare oltre 3GB di ram e conseguentemente nel task manager non dovrebbe essere mostrata una quantita' di memoria pari o di poco superiore a 3GB?(3.25GB? :confused: )
Puo' influire la quantita' di memoria condivisa delle schede video a far vedere nel task manager soltanto 2GB? :help:
Grazie! :)
http://support.microsoft.com/kb/946003/it
Ciao a tutti!
Ho fatto una veloce ricerca nei thread della sezione ma non ho trovato la risposta che cerco.
Ho un notebook con 4GB ram ed un sistema sli con installato vista ultimate 32 Bit con sp1. :read:
Ho notato che nelle proprita' di sitema viene visualizzato l'esatto quantitativo di memoria installata nel computer, mentre in gestione attivita' vengono visti solo 2046MB. :muro:
Windows vista sp1 non dovrebbe comunque sfruttare oltre 3GB di ram e conseguentemente nel task manager non dovrebbe essere mostrata una quantita' di memoria pari o di poco superiore a 3GB?(3.25GB? :confused: )
Puo' influire la quantita' di memoria condivisa delle schede video a far vedere nel task manager soltanto 2GB? :help:
certo. Quanta ram hanno le tue schede video?
controlla cmq se non hai attivato il memory remap da bios (nei sistemi 32 bit deve essere disattivato altrimenti si vedono solo 2GB max)
Grazie ad entrambi per le risposte! :)
@Yeppala
Grazie per il link all'articolo microsoft!
@Maxlaz
Le schede video hanno 512MB di memoria dedicata per ogni sheda. Nelle informazioni di sistema risultano 767MB(per ogni sheda? :confused: ) di memoria di sistema condivisa e 0MB di memoria di sistema dedicata.
Nel bios(in cui si vedono i 4GB) non ho nessuna voce riguardante il memory remap.
Se controllo le informazioni avanzate del sistema risultano 4GB di memoria fisica installata e 2GB di memoria fisica totale.
Per tagliare la testa al toro mi conviene mettere la versione a 64 Bit di vista? :help:
Per tagliare la testa al toro mi conviene mettere la versione a 64 Bit di vista? :help:
in teoria sì, però devi controllare bene le specifiche del tuo notebook perchè se le schede non hanno memoria propria ma utilizzano quella di sistema non avresti miglioramenti.
Inoltre il bios deve avere la voce memory remap per rimappare gli indirizzi di memoria..
il tuo notebook ha un processore intel o amd?
Le schede video hanno complessivamente 1GB di memoria ram DDR3.
Ho cercato nel bios ma non ho trovato la voce relativa al memory remap.
Il notebook ha un processore intel X9000.
Se trovo un bios aggiornato sul sito del produttore provo ad aggiornarlo cosi' da vedere se mi da opzioni relative alla memoria.
con 1GB sulle schede video dovresti vedere, nel task manager, circa 2,5GB di ram utilizzabile
Niente bios nel sito del produttore del notebook! :muro:
Dovrei avere 2.5GB di ram utilizzabile se avessi s.o. a 64 Bit, giusto? :confused:
Se così non fosse mi mancherebbero 0.5GB... :confused:
:mc: :help:
P.S: Ho anche installato cpuz per vedre se avevo effettivamente 4GB di ram.
Il programmino ha confermato la presenza di 2 banchi da 2GB.
Ho fatto anche un memtest per verificare la presenza di eventuali bachi di uno dei banchi di memoria. Tutto è risultato, fortunatamente, nella norma!
P.p.s. Fine settimana formatto ed installo vista 64... e ricopio 200GB di files di backup :doh: !!!
Niente bios nel sito del produttore del notebook! :muro:
Dovrei avere 2.5GB di ram utilizzabile se avessi s.o. a 64 Bit, giusto? :confused:
Se così non fosse mi mancherebbero 0.5GB... :confused:
:mc: :help:
P.S: Ho anche installato cpuz per vedre se avevo effettivamente 4GB di ram.
Il programmino ha confermato la presenza di 2 banchi da 2GB.
Ho fatto anche un memtest per verificare la presenza di eventuali bachi di uno dei banchi di memoria. Tutto è risultato, fortunatamente, nella norma!
P.p.s. Fine settimana formatto ed installo vista 64... e ricopio 200GB di files di backup :doh: !!!
Credo che quei 0,5GB mancanti siano imputabili alla configurazione SLI
in teoria con Vista 64bit dovresti avere 4GB utilizzabili se:
1) le schede video hanno una loro memoria dedicata
2) il bios permette (manualmente o automaticamente) il memory remap.
Nelle specifiche tecniche della tua scheda madre quale risulta essere la massima quantità di memoria gestibile?
Il sistema operativo e' solo uno delle componenti per poter indirizzare 4GB di RAM sotto un sistema su cui sono montati 4GB di RAM.
Un altra componente importante e' la presenza del memory remapping sul memory controller, esposto dal bios (o automatico) come detto da maxlaz.
Un altra componente importante, solitamente a braccetto con il remapping, e' la possibilita' di montare PIU' di 4GB sulla macchina (quindi 8GB o piu'), altrimenti anche rimappando la memoria potrebbe non essere comunque accessibile.
Il sistema operativo e' solo uno delle componenti per poter indirizzare 4GB di RAM sotto un sistema su cui sono montati 4GB di RAM.
Un altra componente importante e' la presenza del memory remapping sul memory controller, esposto dal bios (o automatico) come detto da maxlaz.
Un altra componente importante, solitamente a braccetto con il remapping, e' la possibilita' di montare PIU' di 4GB sulla macchina (quindi 8GB o piu'), altrimenti anche rimappando la memoria potrebbe non essere comunque accessibile.
Infatti...
Questo è un particolare che molti trascurano. Le schede madri dei pc desktop ormai da qualche hanno il limite è sugli 8GB ed oltre e quindi non ci sono problemi ma nei notebook, anche recenti, il limite è a volte di soli 4GB. Per questo, soprattutto chi ha un portatile e vuol mettere Vista 64, deve controllare attentamente le specifiche tecniche del notebook stesso.
In caso contrario l'installazione di Vista 64bit non porterà ad avere 4GB di memoria disponibile per i programmi
II ARROWS
23-03-2009, 13:46
Le schede madri dei pc desktop ormai da qualche hanno il limite è sugli 8GBNo no...
Il notebook supporta fino ad un massimo di 8GB :read: di ram DDR2 667.
Nel mio caso il memory remap dovrebbe essere gestito automaticamente, non essendoci una voce al riguardo nel bios.
Quindi, avendo le schede video memoria dedicata sufficientemente abbondante :read: , considerato che il bios dovrebbe permettere il memory remap gestito in maniera automatica :read: , potrei effettivamente formattare ed installare la versione a 64 Bit di vista ultimate, avendo cosi' la possibilita' di sfruttare l'intera quantita' di memoria montata nel notebook.
Grazie!!!
:D
Nel mio caso il memory remap dovrebbe essere gestito automaticamente, non essendoci una voce al riguardo nel bios.
Potrebbe, non dovrebbe.
Ad esempio la mia scheda madre Desktop, pur potendo montare fino a 8GB di RAM, non espone il memory remapping.
E non ce l'ha neppure automaticamente.
Quindi, quand'anche montassi 4GB e mettessi un 64bit, allora continuerei a vedere al massimo circa 3.2GB.
E se ne montassi 8GB ne potrei indirizzare solo fino al massimo 7.2GB.
(ma questo capiterebbe anche con il remapping abilitato).
Quindi, avendo le schede video memoria dedicata sufficientemente abbondante :read: , considerato che il bios dovrebbe permettere il memory remap gestito in maniera automatica :read: , potrei effettivamente formattare ed installare la versione a 64 Bit di vista ultimate, avendo cosi' la possibilita' di sfruttare l'intera quantita' di memoria montata nel notebook.
Grazie!!!
:D
Per sicurezza contatterei il produttore del notebook per avere la conferma di ciò. In altri casi è accaduto che la voce sia comparsa nel bios dopo un aggiornamento di quest'ultimo.
Ho mandato un mail al produttore del notebook chiedendo informazioni riguardanti il memory remap. Tengo le dita incrociate!
:)
Potrebbe anche essere un problema di chipset, che non è in grado di mappare tutta la quantità di memoria RAM installata. Anche se mi sembra un controsenso, per quelle mainboard espandibili fino a 8Gb.
Il supporto tecnico del produttore del notebook ha risposto alla mia mail, dicendomi che il mio pc monta il chipset (intel) PM965.
Con un sistema operativo a 64 Bit il computer e' in grado di gestire fino a 8GB di ram senza la necessita' del memory remapping.
Se non mi hanno raccontato una balla, posso formattare! :mbe:
In base al datasheet (http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/316273.pdf) del chipset disponibile sul sito Intel, sembra invece che la ma quantità di ram gestibile è 4Gb. Dico sembra, perchè poi alla luce dei fatti mi potrei anche sbagliare.
Ho letto i dati riguardnati al chipset intel.
Prima di effettuare l'acquisto del pc ho controllato bene le specifiche. C'era scritto che supportava fino a 8GB di ram.
Ora il tech support mi risponde dicendomi che il notebook supporta fino a 8GB con un S.O. a 64 Bit, senza necessita' di memory remapping.
Non ci sto capendo una mazza. :doh:
L'unica cosa che mi viene in mente e' di formattare e vedere se il sistema vede e gestisce i 4GB installati.
Puoi scaricarti e installarti il tool SIW (si trova facilmente in rete) in versione stand-alone, e lì ti dà le informazioni sulla max quantità di ram installabile. Credo che sia piuttosto attendibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.