View Full Version : mi consigliate un nuovo alimentatore?
Ciao raga possiedo il pc in firma. Voglio cambiare ali(a parte che quello che ho è uscito già nel case quindi non è buono a niente) e poi perchè voglio occare il mio Q6600 e raggiungere alte frequenze. Ma non voglio occare solo la CPU. A giorni mi arriveranno delle corsair dominator a 1066MHz e quindi un po' di overclock anche alle ram non guasterebbe. Cosa mi consigliate?
Posso acquistare anche ali che in negozio costerebbero 160 euro,perchè io compro i componenti all'ingrosso e quindi risparmio circa 50 euro.
Ortolino
21-03-2009, 15:37
Il tuo pc consuma molto poco: anche overcloccando parecchio difficilmente andrai oltre 250w. Se in futuro pensi di mettere una scheda video più potente, come la HD4870 o la GTX260, prendi un Corsair VX450.
Altrimenti se vai oltre, tipo GTX280, molti hard disk un VX550.
Il tuo pc consuma molto poco: anche overcloccando parecchio difficilmente andrai oltre 250w. Se in futuro pensi di mettere una scheda video più potente, come la HD4870 o la GTX260, prendi un Corsair VX450.
Altrimenti se vai oltre, tipo GTX280, molti hard disk un VX550.
se il mio pc consuma poco,perchè non riesce a tenere i 3.2GHz del mio Q6600?
perchè hai un ali cazzuto che non può darti stabilità nelle tensioni.
Ortolino
21-03-2009, 18:56
Forse perchè quello non è un 500w? :D ma se va bene è un 250w?
Forse perchè quello non è un 500w? :D ma se va bene è un 250w?
concordo e quoto il consiglio del vx550 cosi sei tranquillo per il futuro e nn lo cambi più
ok vi ringrazio per i vostri consigli. Cmq prenderò un ali molto potente anche non userò mai tutta la potenza.
ok vi ringrazio per i vostri consigli. Cmq prenderò un ali molto potente anche non userò mai tutta la potenza.
potente quanto? e di quale ali parli?
potente quanto? e di quale ali parli?
Il nome completo dell'ali è: CORSAIR TX 850W Ultra-quiet .
secondo me ora è anceh troppo,prendi tranquillamente un corsair tx650 se proprio vuoi stare largo.
:eek: fornisce 4 volte i tuoi consumi, ci perderesti in efficienza.
quoto
Ortolino
22-03-2009, 20:44
Guarda che come "ali molto potente" si intende il VX550. :asd: Gli altri, dal TX650 in su vanno bene per SLI e Crossfire, molti hd, consistenti overclock.
Poi, se uno vuole spendere di più si accomodi...lo sconcerto nel sapere che il proprio pc consuma poco è di moda ormai.:D
lo sconcerto nel sapere che il proprio pc consuma poco è di moda ormai.:D
propongo uno studio sociologico a questo proposito :O
in ogni caso se vuoi l'850w va bene, almeno fai girare l'economia.
Ortolino
22-03-2009, 20:59
Beh, si di questi tempi è giusto anche quello.:O
che significa che ci perdo in efficienza?
Poi come ho scritto nel messaggio di apertura io compro all'ingrosso,quindi spendo circa 50 euro in meno.
in genere, non sempre, gli alimentatori sono meno efficienti con carichi troppo bassi (o troppo alti).
Ortolino
23-03-2009, 21:18
Poi come ho scritto nel messaggio di apertura io compro all'ingrosso,quindi spendo circa 50 euro in meno.
L'efficienza dell'alimentatore di solito è ai livelli ottimali quando il carico è circa la metà. Se è troppo alto o troppo basso, l'efficienza cala.
Con un 850w, consumando solo 250w hai un carico bassino. Considera inoltre che quelli sono i consumi in game, perchè quelli durante il normale utilizzo del computer sono molto più bassi.
in genere, non sempre, gli alimentatori sono meno efficienti con carichi troppo bassi (o troppo alti).
allora che dici? vada per il 650W?
Ortolino
23-03-2009, 21:20
Io opterei per il VX550, che già è largo.
allora che dici? vada per il 650W?
sì, comunque sovradimensionato ma va bene, circa l'850w e il discorso dell'efficienza guarda qui: http://www.corsair.com/_images/charts/tx850w_efficiency.jpg
sì, comunque sovradimensionato ma va bene, circa l'850w e il discorso dell'efficienza guarda qui: http://www.corsair.com/_images/charts/tx850w_efficiency.jpg
wow grazie del link. Cmq prenderò il 650W così sto bene tutta la vita e non perdo molto in efficienza dato che il mio overclock non si ferma quì e magari metterò pure una scheda grafica migliore.:sofico:
wow grazie del link. Cmq prenderò il 650W così sto bene tutta la vita e non perdo molto in efficienza dato che il mio overclock non si ferma quì e magari metterò pure una scheda grafica migliore.:sofico:
e calcolando che non paghi iva ci fai un affare.
e calcolando che non paghi iva ci fai un affare.
tanto per farti un esempio: quando il Q6600 costava 220 euro io l'ho pagato 150 euro.:sofico: :sofico:
tanto per farti un esempio: quando il Q6600 costava 220 euro io l'ho pagato 150 euro.:sofico: :sofico:
immagino, quel 20% in meno di tasse e senza il margine di guadagno del negozio si risparmia molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.