PDA

View Full Version : COSA COMPRARE ?

51133luca
21-03-2009, 14:03
1 cpu : intel core i7 920
ram : 3 gb ddr3 1600 triple canel
case: cooler mastera
scheda madre asus P6T
hard disk 1000 gb maxtor
alimentatore cooler master da 1000 w
schede video 9800 gtx (tutto a 1000 €)
2 : iMac - Apple Store (Italia) il primo quello da 1030 €

il computer lo uso per andare in internet, scrivere, guardare moltio film in hd, gioco a qualche gioco non sono un accanito giocatore, mi diletto con la grafica sia 2d che 3d

fatemi sapere

Njon
21-03-2009, 14:21
Questo è un bel dilemma. Diciamo che il Pc ha un potenziale elaborativo 3 se non 4 volte superiore a quello offerto dall'hardware del mac. Secondo me siamo agli antipodi, da una parte un mostro di potenza, dall'altra un mostro di bellezza e comodità:D
I film non sono un elemento molto discriminante, perchè entrambe le macchine li riproducono alla perfezione. Sui giochi invece non si può scherzare molto: a cosa giochi principalmente? Perchè se ti diletti con spore ed affini l'imac basta e avanza, per giochi superiori invece il mac non è adatto...In campo grafico non sono un grande esperto, però se da un lato con l'imac hai una minor potenza a disposizione, dall'altro hai la sicurezza di macosx.

Io ho cercato di farti un pò capire come sono le regole del gioco. Per quanto riguarda il quesito "meglio mac o PC alla stesso prezzo?" veramente non so risponderti, e ci sono milioni di thread a proposito in cui tutti si accaniscono l'uno contro l'altro:D :D
Questo tipo di decisione deve stare a te;)

Attendi comunque giudizi altrui

51133luca
21-03-2009, 17:20
i giochi che uso non richiedono molto massimo 256 mb di scheda video

H@rdy
21-03-2009, 18:12
se ti diletti di grafica con l'imac hai anche un monitor decente.. che se no se non ne hai uno ti viene a costicchiare abbastanza! :D

51133luca
21-03-2009, 18:57
non ho capito potrebbe essere piu chiaro

xgear91
21-03-2009, 20:30
i giochi che uso non richiedono molto massimo 256 mb di scheda video

A parte che per i giochi non e' la memoria video a fare stato, come mai ti scegli una 9800 se non hai esigenze particolari? Se sai risponderti a questa domanda, sai gia' cosa devi prendere tra pc e Mac. Ciaoo

gpat
21-03-2009, 20:47
se ti diletti di grafica con l'imac hai anche un monitor decente.. che se no se non ne hai uno ti viene a costicchiare abbastanza! :D

Veramente il monitor dell'iMac è un pannello TN ed è anche lucido, quindi è proprio il contrario di quello che serve per la grafica :stordita:

51133luca
22-03-2009, 08:07
guarda per la scheda video la prendo perchè se prendo windows dato che sono esperto è per fare test di overclok ecc... invece se prendo l'imac lo uso (normalmente ) per andare su internet scrivere ecc...
io non faccio grafica profesionale mi diverto a ritoccare le immagini niente di particolare non mi interessa avere uno schermo da 2000 euro per la grafica mi interessa che si vedino non bene ma benissimo i video dato che guardo hd e blu ray, al posto del i7 mi hanno consigliato il phenom x4 II black edition

panocia
22-03-2009, 09:34
Io ad esempio non sopporto più sentire la ventolozza dei pc, soprattutto quando il computer lo si usa per studio o lavoro.
L'imac è praticamente muto, l'altro penso proprio possa farti da ventilatore.

BK-201
22-03-2009, 10:22
1 cpu : intel core i7 920
ram : 3 gb ddr3 1600 triple canel
case: cooler mastera
scheda madre asus P6T
hard disk 1000 gb maxtor
alimentatore cooler master da 1000 w
schede video 9800 gtx (tutto a 1000 €)
2 : iMac - Apple Store (Italia) il primo quello da 1030 €

il computer lo uso per andare in internet, scrivere, guardare moltio film in hd, gioco a qualche gioco non sono un accanito giocatore, mi diletto con la grafica sia 2d che 3d

fatemi sapere
Sono due macchine completamente diverse. Tralasciando il fatto che l'iMac ha uno schermo integrato a quel prezzo, mentre il PC che hai scritto è solo il cassone, direi che l'unica cosa che hanno in comune sta nell'essere "computer", ma per il resto sono agli antipodi.

Le differenze sostanziali sono 2 comunque:

1) il pc che proponi ha un potenziale elaborativo maggiore di quello dell'iMac, adeguato per grandi sforzi di calcolo (per esempio software scientifici di risoluzione di sistemi di EDP) e rendering: dubito che per te sia necessaria sta roba se fai grafica per hobby. Ma considera che quel PC monterà windows Vista, quindi in realtà il potenziale elaborativo rimarrà potenziale. Mentre l'iMac monta un sistema operativo migliore e più snello, ti offre ottimi software preinstallati ed essendo un Mac ti offre un'esperienza d'uso diversa;

2) il pc che proponi è un rumoroso cassone, mentre l'iMac è un all-in-one assolutamente silenzioso (personalmente non ho mai sentito provenire un rumore dall'iMac di mio fratello), e notoriamente i Mac sono silenziosissimi. Il fatto che sia all-in-one vuol dire che è tutto inserito nello schermo, ed è anche più sottile di certi schermi da 20 pollici. Insomma, è comodissimo e occupa pochissimo spazio. La configurazione hardware dell'iMac base è adeguata per chi fa grafica per hobby, e lo schermo è buonissimo, soprattutto se calibrato (la calibrazione è davvero importantissima, tira fuori il meglio dallo schermo, quindi ti consiglio di acquistare un calibratore). Il fatto che sia lucido porta una serie di vantaggi, e lo svantaggio dell'effetto specchio non è così grave per chi fa grafica per hobby: se uno fa grafica per lavoro o per studio e deve stare tantissimo tempo davanti al pc a lavorare con photoshop e affini, secondo me non potrebbe sopportare uno schermo glossy, ma se la si fa per hobby, ogni tanto, non è un problema;

Insomma, sono cose molto diverse, francamente se non te la senti di prendere un mac ti consiglierei di risparmiare qualcosa e prendere un PC meno costoso: dovremmo sempre comprare ciò che ci serve, e non ciò che ci possiamo permettere, e nella stragrande maggioranza dei casi ciò che ci serve è molto meno costoso di ciò che ci possiamo permettere.

51133luca
22-03-2009, 11:36
probabilmente (al 99%) mi compro l'imac mi piace troppo (non mi pice più windows perchè continua ad inchiodarsi , probblemi di virus) (mi serve un sistema molto stabile):

BK-201
22-03-2009, 11:59
probabilmente (al 99%) mi compro l'imac mi piace troppo (non mi pice più windows perchè continua ad inchiodarsi , probblemi di virus) (mi serve un sistema molto stabile):
se lo prendi fai bene a prendere il modello base: ha il miglior rapporto qualità/prezzo

51133luca
22-03-2009, 13:55
si mi prendo il base come imac ( dove si trovano i moduli ddr3 da 4gb l'uno non originali apple perchè se li prendo originali mi costa quasi come l'imac.i proggrammi si possono trovare facilmente "senza comprarli"?
io lo tengo acceso dalle 7 fino alle 10-11 di serva 1 odio anchio la ventola 2 non ci sono probblemi di calore?

xgear91
22-03-2009, 14:02
si mi prendo il base come imac ( dove si trovano i moduli ddr3 da 4gb l'uno non originali apple perchè se li prendo originali mi costa quasi come l'imac.

Al momento non originali, da crucial, trovi il kit da 8gb a 880euro.

gianly1985
22-03-2009, 14:08
se lo prendi fai bene a prendere il modello base: ha il miglior rapporto qualità/prezzo

Secondo me ha il PEGGIOR rapporto qualità/prezzo :read:
Il miglior rapporto qualità prezzo è il 24" da 1399, basta vedere quanto costa uno schermo IPS da 24".

http://img.skitch.com/20090322-tf73cb7mp3uycespfncrkcskpe.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/be7w6/imac-apple-store-italia)
Click for full size (http://skitch.com/gianly1985/be7w6/imac-apple-store-italia) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

51133luca
22-03-2009, 14:12
il mio paget è di 1000 euro non oltre , per il discorso del calore ?

jedipro88
22-03-2009, 14:26
se devi fare grafica 2d 3d prendi il 24 che ha uno schermo veramente ottimo per fare queste cose...

quello del 20' è il solito schermo da supermercato....

fai quella fatica a spendi 300 euro in più, saranno veramente l'investimento più utile che farai :D

51133luca
22-03-2009, 14:31
io l'unica grafica che faccio è rittoccare ogni tanto delle immagini niente di particolare quindi non vedo il motivo di prendere il 24 ( poi io ci attacco un monitor che ho gia (è un apple da 30" :sofico: comprato per giocare :D )

VICIUS
22-03-2009, 14:31
si mi prendo il base come imac ( dove si trovano i moduli ddr3 da 4gb l'uno non originali apple perchè se li prendo originali mi costa quasi come l'imac.i proggrammi si possono trovare facilmente "senza comprarli"?
io lo tengo acceso dalle 7 fino alle 10-11 di serva 1 odio anchio la ventola 2 non ci sono probblemi di calore?

Senza comprarli? :mad:
Visto che sei nuovo ti ammonisco per questa volta ma alla prossima sospensione di 7 giorni.

51133luca
22-03-2009, 14:33
ok

51133luca
22-03-2009, 15:17
io l'unica grafica che faccio è rittoccare ogni tanto delle immagini niente di particolare quindi non vedo il motivo di prendere il 24 ( poi io ci attacco un monitor che ho gia (è un apple da 30" :sofico: comprato per giocare:D )

H@rdy
22-03-2009, 15:52
Veramente il monitor dell'iMac è un pannello TN ed è anche lucido, quindi è proprio il contrario di quello che serve per la grafica :stordita:

sorry!:D stavo pensando a quello più grosso!

51133luca
22-03-2009, 16:20
non ho capito su cosa intendevi quello più grosso

smokingkid
22-03-2009, 21:59
Intendeva il 24 pollici suppongo.

Se il tuo budget è proprio di 1000 euro e non puoi aspettare e metterne da parte altri 300, allora prendi pure il 20.

Ma la differenza di qualità che c'è tra il 20 pollici e il 24 pollici è abissale, molto più di quei 300 euro che paghi. Fossi in te aspetterei ancora un pò finchè non riuscirei a mettere da parte i soldi per il 24 base..... l'imac 20 pollici sono soldi buttati rispetto al 24 imho.

crasydemon
09-04-2009, 10:43
salve... ho proprio sto dubbio.. cioe' cosa comprare...

riguardo i nuovi imac....

non so cosa prende tra:

quello da 1399 e lasciarlo cosi come lo trovo sullo store o quello da 1699 ma cambiarci la scheda grafica con la ati 4850 da 512 che costa 180 in piu'.... non so che fare.... mi date un consiglio che sicuramente ne sapete piu' di me? grazie

DjLode
09-04-2009, 10:47
non so cosa prende tra:

quello da 1399 e lasciarlo cosi come lo trovo sullo store o quello da 1699 ma cambiarci la scheda grafica con la ati 4850 da 512 che costa 180 in piu'.... non so che fare.... mi date un consiglio che sicuramente ne sapete piu' di me? grazie

Chiedi nel thread ufficiale, vedrai che troverai risposte.

Dimenticavo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070

crasydemon
09-04-2009, 19:57
Chiedi nel thread ufficiale, vedrai che troverai risposte.

Dimenticavo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070

grazie....:D