PDA

View Full Version : [C++] - Programma elaborazione testo

Matte_487
21-03-2009, 12:14
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un programma che mi sta facendo impazzire.
In pratica devo creare 4 funzioni che elaborino su un testo; utilizzando queste quattro funzioni devo scrivere un programma che legga un file di testo, memorizzi la lista delle parole distinte contenute nel file e, per ogni parola, il numero di occorrenze e far stampare la parola che compare più frequentemente nel testo che gli ho passato.

Le funzioni sono questa:
1) void minuscolo(char *s) deve tradurre una stringa s in una stringa che abbia solo caratteri minuscoli, per darvi un'idea di come devo farle la prima l'ho eseguita così:

#include <iostream>

using namespace std;

void minuscolo (char *s){

int i=0;
while (s[i]!= '\0'){
if ((s[i]>='A')&&(s[i]<='Z'))
s[i]=s[i]-'A'+'a';
i++;
}
}

2)void tagliastringa(char *s, char *t, char c) deve copiare una stringa t in s eliminando i caratteri uguali a c (questo per eliminare i . , ! di un testo dato)
eseguito così "tagliastringa":

#include <iostream>
using namespace std;

void tagliastringa(char *s, char *t, char c){
int i=0;
int j=0;
while(s[i]!='\0'){
if (s[i]!=c){
t[j]=s[i];
j++;
}
i++;
}
}

3)qui ho dei problemi:) , mi dicono di avere 3 var globali:

char *elenco_parole[10000]
int numero_occorrenze[10000]
int numero_parole=0

devo creare una funzione int cerca(char *parola) per vedere se la parola è presente nell'elenco, la funzione ritorna l'indice dell'elenco o il valore -1 se non è presente la parola) Qui ho pensato di usare la funzione strcmp ma non ne esco fuori:

#include <iostream>
#include <cstring>

using namespace std;

int cerca(char *parola){
int numero_occorrenze=0;
char elenco_parole[10000];
if (strcmp(parola, elenco_parole)==0)
{
numero_occorrenze++;
}
else
{
return -1;
}
cout << numero_occorrenze; //questo l'ho messo per provare a vedere se funziona
}

4) collegata alla 3 devo sviluppare una funzione bool aggiungi_parola(char *parola) che aggiunga una nuova parola in fondo all'elenco (ritorna 1 se l'aggiunta è ok, 0 altrimenti, ad es se si sono superate le 10000parole).

Se gentilmente riuscite a darmi qualche dritta ve ne sono grato.
Grazie!!:)

vizzz
21-03-2009, 14:01
secondo me potresti semplificare notevolmente con l'utilizzo delle std::string e magari di una mappa per salvare risultati e occorrenze.

Matte_487
21-03-2009, 14:04
secondo me potresti semplificare notevolmente con l'utilizzo delle std::string e magari di una mappa per salvare risultati e occorrenze.

Il problema è che io vengo da C e queste istruzioni di c++ non le conosco molto bene...

vizzz
21-03-2009, 14:22
Il problema è che io vengo da C e queste istruzioni di c++ non le conosco molto bene...

http://www.cplusplus.com/reference/string/string/

comincia a dare un occhio qui!

_ironMan_
21-03-2009, 16:56
Secondo me la prima cosa da fare è creare una funzione che riconosca le parole all'interno della stringa.
Per esempio ogni volta che c'è uno spazio o un segno di punteggiatura conti una parola, fai un po di prove...
Ricordati di gestire i casi limite. Poni un controllo sul fatto che dopo un simbolo potrebbe essercene un'altro e quindi non va conteggiato. Non so se mi sono espresso bene, anzi sono sicuro di no cmq intendo dire che se trovi "parola1.parola2" lo devi contare 1 volta, ma se trovi "parola1... parola2", lo devi contare 1 sola volta lo stesso