PDA

View Full Version : RAID1 su p5n73-am (ubuntu)

vibon82
21-03-2009, 12:56
Devo configurare un RAID1 con due HD da 250G su una scheda p5n73-am ma accedendo al BIOS non trovo il menù di configurazione relativo alle impostazioni RAID. Il manuale non specifica nulla al riguardo. Ho trovato solo un menù di configurazione SATA in cui mi fa scegliere 3 modalità [IDE][RAID][AHCI] di cui però non specifica il significato ne le opzioni. Per completezza intendo installare Ubuntu. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!

lucky85
21-03-2009, 13:57
Devo configurare un RAID1 con due HD da 250G su una scheda p5n73-am ma accedendo al BIOS non trovo il menù di configurazione relativo alle impostazioni RAID. Il manuale non specifica nulla al riguardo. Ho trovato solo un menù di configurazione SATA in cui mi fa scegliere 3 modalità [IDE][RAID][AHCI] di cui però non specifica il significato ne le opzioni. Per completezza intendo installare Ubuntu. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!

di solito per fare raid durante l'installazione di win si preme F6 per installare i driver raid.nn conosco bene come si fa per ubuntu cmq penso sia simile
per imposatre il bios leggi il manuale,magari scaricalo dal sito ufficiale.mi sembra strano che nn parli del raid

vibon82
21-03-2009, 14:51
Ho trovato come configurare il RAID1 tramite un manuale della NVIDIA ( produttore del chipset della scheda madre ). Ora però no so bene come far vedere, durante l'installazione di Ubuntu, la presenza del RAID.

lucky85
21-03-2009, 14:53
Ho trovato come configurare il RAID1 tramite un manuale della NVIDIA ( produttore del chipset della scheda madre ). Ora però no so bene come far vedere, durante l'installazione di Ubuntu, la presenza del RAID.

ti ho mandato in pvt un link con una guida ;)

vibon82
21-03-2009, 18:06
Grazie per la guida :) . Comunque, non so come, dopo aver configurato il RAID1 dal menù del chipset, Ubuntu (cd Alternate) ha riconosciuto subito un solo disco e l'installazione è andata avanti senza nessun problema;)