PDA

View Full Version : pc totalmente bloccato !!


arnaldo19
21-03-2009, 12:02
ciao a tutti,
ho un problema che non mi era capitato mai prima di oggi: ho messo il mio pc in firma su un rilevatore di consumi digitale ma quando faccio l'avvio del pc mi da una prima schermata nera con il nome della mia sk video ma senza alcun errore, poi arriva la schermata della mia mobo Gigabyte con le opzioni varie(TAB: post screen, DEL: bios, F12: boot manu') e qui si blocca.
Praticamente non mi fa la fase di post e non mi permette alcuna operazione: ho provato a reinstallare il bios ma non mi fa il boot da floppy, ho resettato il cmos togliendo la pila della mobo ma non mi cambia nulla.

Ho l'idea che mi si sia bruciato il cmos, secondo voi è possibile?

PS
ovviamente ho tolto il rilevatore di consumi.

arnaldo19
21-03-2009, 14:45
..se non sbaglio le Gigabyte hanno il doppio bios: sapete come si attiva? ho provato con ctrl+F1 ma non capita nulla:mad:

se fosse davvero il bios bruciato, prima di cambiare la mobo è possibile fare qualcosa? grazie

isomen
21-03-2009, 15:12
Se si è danneggiato il bios puoi ricorrere al flash a caldo, ma se oltre a dual bios è anche dual chip... basta che l'inverti (una volta avviato puoi ripristinare il secondo), se invece è danneggiato/bruciato il chip devi sostituirlo.

Il comando per bootare con il secondo bios (se il chip è unico ed è bruciato nn credo funzioni) mi sembra sia un tasto FXx (forse F2, ma nn sono sicuro), CTRL+F1 serve per visualizzare le voci nascoste del bios.

;) CIAUZ

arnaldo19
21-03-2009, 16:51
...ho guardato il manuale della mia mobo gigabyte ds3 e nello shema viene raffigurato il chip intel ICH8 e da questo parte una linea che finisce in un rettangolino con scritto "Bios": quindi ne posso dedurre che il bios è integrato nell'ICH8.
A questo punto posso ancora fare qualcosa?

arnaldo19
21-03-2009, 18:22
...ho trovato il chip del bios, è un chip a se e non è integrato nel ich8.
per il momento pero' non trovo un bios simile per fare il flash a caldo...non esiste un'altro modo per reistallare il bios, vero?

arnaldo19
21-03-2009, 19:25
...ho scambiato la postazione del pc con la postazione di un pc + vecchio: in pratica ho staccato tutti i cavi (mouse, tastiera, cavo di rete usb varie,dvi monitor, audio) dal pc che ho in firma, che poi sono andato ad attaccare su di un'altra presa con alri cavi.
Avvio il pc e mi appare una schermata dicendomi: "error cmos" e dandomi queste 2 opzioni: load default cmos setting or load last know setting. Ho scelto le impostazioni di default e tutto è partito regolarmente.

Ho pensato allora ad un problema di cavi: allora ho attaccato ai presunti cavi malfunzionanti il vecchio pc (tanto è una ciofeca) ma tutto funziona.:what:

Non so spiegarmi bene l'accaduto...

isomen
21-03-2009, 21:19
Tutto è bene, quello che finisce bene...

;) CIAUZ