PDA

View Full Version : HD esterno per portatile

kreisky
21-03-2009, 10:45
Salve!

ho un portatile (Hp nx6325) con un HD interno da 80Gb. Ho anche un HD esterno da 30Gb che ho recuperato dal portatile precedente e messo in un contenitore con USB2. Utilizzo l'HD esterno per copie di backup ma attualmente è pieno fino al bordo e stavo pensando di prenderne uno nuovo. La funzione è quella di backup quindi mi ci vuole qualcosa di affidabile... e per questo mi basterebbero 250gb. Dato che però la musica in formato liquido è sempre più accessibile - e la cosa mi interessa - mi chiedo se non valga la pena comprare un disco più grosso "una volta per tutte" tipo 1To. Come scheda audio ho una EMU0404.
La domanda è dunque la seguente: è meglio prendere un HD da 500gb ma migliore oppure il meno caro da 1To.
Budget sui 100euro.
Che mi consigliate ?! Quali marche? ... Maxtor, Lacie, Western Digital...

ciao e grazie

marco

Iron1984
21-03-2009, 15:25
Se pensi di lasciare il disco in una posizione stabile, prendi un 3,5" da 1TB con alimentatore separato (consiglio un tera perchè la differenza è minima dai 500,640,ecc), altrimenti se vuoi una cosa più comoda da traspostare vai sui 2,5" autoalimentati da usb che però a parità di spazio costano di più e arrivano a max 500GB. Per quest'ultimi consiglio vivamente i western digital.

kreisky
22-03-2009, 16:35
Ciao, grazie per la risposta,
sì, volevo un 3.5 da tavolo.
Ho trovato:

92 euro, Maxtor Basic 1To
110euro, Maxtor Basics Personal Storage 3200 - 1To
89euro, WD 1To Elements
120, WD MyBook Essential Edition II 1To USB2

i due più cari hanno 16mb di cache, gli altri 8mb... Che ne dite si equivalgono? Ho letto che il Maxtor basic ha le connessioni USB e alimentazione un pò fragili.

kreisky
03-04-2009, 21:23
Salve,

ho guardato un pò di recensioni e ho scoperto che i dischi esterni Western Digital consumano più degli altri. Allora a questo punto sono indeciso tra un Maxtor basic (http://www.maxtor.com/fr/hard-drive-backup/external-drives/basics_desktop.html) e un Maxtor One touch 4 plus (http://www.maxtor.com/fr/hard-drive-backup/external-drives/maxtor-onetouch-4-plus.html).
Considerando che ho un portatile Hp con USB ma guardando anche al futuro... mi merita spendere 30 euro in più per il Maxtor on touch 4 plus ?
Disco da usare per backup e musica. Il basic sembra interessante... qualcuno ne sa qualcosa ?!
ciao!

marco