View Full Version : Più volumi raid su un solo controller
Ciao,
volevo chiedervi se fosse possibile creare più volumi raid 0 utilizzando come controller l'ichr10 della mia scheda madre e come hd 2wd da 160gb. Attualmente ho un solo volume partizionato in: 60gb s.o., 120gb giochi e il resto 118gb storage. Praticamente le partizioni dovrebbero diventare volumi raid distinti in questo modo avrei un aumento delle performance rispetto alla situazione attuale.
dirklive
21-03-2009, 12:06
puoi farlo con ich9r e ich10r, sono scettico sullincremento di prestazioni.
puoi farlo con ich9r e ich10r, sono scettico sullincremento di prestazioni.
Dici che creando più volumi il controller va in difficoltà ? Perché passando da un volume da 320Gb, come è ora, ad uno da 107Gb l'incremento è consistente almeno in bench come hdtune e simili.
Capellone
21-03-2009, 13:01
Il controller non ha nessuna difficoltà a gestire più volumi, però il vantaggio è solo un'illusione data dai benchmark, in realtà con cambierebbe niente rispetto ad un volume unico e partizionato.
anzi i volumi raid ti complicano la vita perchè in caso di bisogno non possono essere modificati se non in maniera distruttiva, mentre le partizioni sono facilmente gestibili (spostamenti, ridimensionamenti) senza perdita di dati.
Il controller non ha nessuna difficoltà a gestire più volumi, però il vantaggio è solo un'illusione data dai benchmark, in realtà con cambierebbe niente rispetto ad un volume unico e partizionato.
anzi i volumi raid ti complicano la vita perchè in caso di bisogno non possono essere modificati se non in maniera distruttiva, mentre le partizioni sono facilmente gestibili (spostamenti, ridimensionamenti) senza perdita di dati.
Come immaginavo, probabilmente la differenza nei bench è dovuta al fatto che questo analizza il volume, quindi non consente di fare un confronto diretto tra volume e partizione, almeno questo nei bench che ho visto io, grazie ;)
Ciao,
volevo chiedervi se fosse possibile creare più volumi raid 0 utilizzando come controller l'ichr10 della mia scheda madre e come hd 2wd da 160gb. Attualmente ho un solo volume partizionato in: 60gb s.o., 120gb giochi e il resto 118gb storage. Praticamente le partizioni dovrebbero diventare volumi raid distinti in questo modo avrei un aumento delle performance rispetto alla situazione attuale.
Si, diventano per il OS volumi unici, ma di fatto sono gli stessi dischi.
Io per esempio ho i 2 dischi in sign, e ho fatto 2 volumi RAID.
Il primo da 130 GB in RAID0, e il secondo dal resto dello spazio (circa 400 GB) in RAID1.
Nel volume RAID0 ci installo gli OS, i giochi e tutto ciò che ha bisogno di velocità.
Nel RAID1 ci sono tutti i miri preziosi dati :D
È per questi scopi per cui serve creare più volumi. Di certo non per aumentare le prestazioni. Se i dischi che hai sono quelli, quelli rimangono, miracoli non se ne fanno :)
Adesso se mi permetti vorrei farla io una domanda :)
Ma qualcuno sà se in caso di guasto di un disco, posso recuperare i dati del RAID1 collegando il disco a un qualunque controller SATA? O serve per forza un controller ICH10r? Perchè pensavo anche all'eventualità del guasto del controller/scheda madre.
dirklive
10-10-2009, 23:53
Si, diventano per il OS volumi unici, ma di fatto sono gli stessi dischi.
Io per esempio ho i 2 dischi in sign, e ho fatto 2 volumi RAID.
Il primo da 130 GB in RAID0, e il secondo dal resto dello spazio (circa 400 GB) in RAID1.
Nel volume RAID0 ci installo gli OS, i giochi e tutto ciò che ha bisogno di velocità.
Nel RAID1 ci sono tutti i miri preziosi dati :D
È per questi scopi per cui serve creare più volumi. Di certo non per aumentare le prestazioni. Se i dischi che hai sono quelli, quelli rimangono, miracoli non se ne fanno :)
Adesso se mi permetti vorrei farla io una domanda :)
Ma qualcuno sà se in caso di guasto di un disco, posso recuperare i dati del RAID1 collegando il disco a un qualunque controller SATA? O serve per forza un controller ICH10r? Perchè pensavo anche all'eventualità del guasto del controller/scheda madre.
I dischi in raid uno contengono file scritti per intero e quindi leggibili da qualsisasi pc anche settati non raid disk:)
I dischi in raid uno contengono file scritti per intero e quindi leggibili da qualsisasi pc anche settati non raid disk:)
Intendevi del RAID1 ?!
Quindi se ora collegassi uno dei miei 2 dischi a un controller SATA, vedrei a un certo punto del disco (dopo una partizione illeggibile "RAW" che contiene gli stripe del RAID0), una partizione NTFS coi miei dati del RAID1 ?
Grazie della risposta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.