PDA

View Full Version : Freeze del PC con AMD 770

Star trek
21-03-2009, 01:04
Config:

MoBo: GigaByte GA-MA770-UD
RAm: DDR2 1066 GEIL BLack Dragon 2x2gb
CPU: Athlon 7750 BE
GPU: X1900XTX
S.O.:Windows XP x64 + Vista 32bit (ex)

Gente ho preso una GigaByte GA-MA770-UD3 ma secondo me ha qualche problema.Gli ho montanto delle DDR2 1066 GEIL BLack Dragon e un Athlon 7750.Se nel bios lascio tutto in auto mi vede le memorie come DDR800 e devo forzarle io a 1066.Già questo è anomalo perchè il sistema è certificato per lavorare a 1066.Ma non finisce qui.Se imposto le DDR a 1066 dopo 20minuti che gioco la macchina freeza.Se le metto a 800 non freeza.Inizialmente pensaso fosse un difetto delle DDR ma non ne sono più convinto.Provo a istallare AMD OVERDRIVE e lo lancio.Il disco inizia a caricarlo ma non si apre nulla.Vado a istallare un programma contenuto nel CD originale della scheda madre ovvero Esy Tune 6.In volta lanciato non si apre nulla ma vedo che l'appilcazione mi ciuccia il 50% delle risorse della CPU.Provo a chiudere questa aplicazione e non si chiude in nessuno moto neanche dal Task Manager.

Poi guardate la foto quà sotto.Secondo voi non è un pò poco il bandwith di lettura delle DDR a 800Mhz? a 1066Mhz arrivo 7200mb con gli stessi parametri delle DDR (auto).Il Command rate va solo a 2.Se lo metto a 1 il pc non si avvia.Il Sistema operativo è XP64.Prima avevo Vista 32bit ma avevo gli stessi problemi.E pensaro che l'ho disistallato perchè pensavo che il problema fosse lui.Un'ultima cosa.L'FSB sale pohissimo anche mettendo al minimo tutti i moltiplicatori quali CPU,NB e RAM.Mi sembra che il minimo dia 5X ma niente da fare.Non parte.Schermo nero.Per me è difettosa o la ram oppure la scheda madre.

http://i44.tinypic.com/rs4m7a.jpg

http://i42.tinypic.com/102ugb8.jpg

http://i40.tinypic.com/2zrn6og.jpg

lucky85
21-03-2009, 10:58
come prima cosa fai un test delle ram.scarica memtest in versione iso e fai il boot da cd e lo fai andare per almeno mezz'ora,o cmq finchè nn finisce un ciclo e ti dice che nn ha trovato errori.
vediamo che succede e poi vediamo cosa fare

Star trek
21-03-2009, 11:14
Lo avevo lanciatto da dischetto ma non lo avevo fatto finire perchè ero usciro....cmq ho molti sospetti sulla mobo...Mi piacerebbe sapere se il test del Bandwith è in linea con le anche schede con lo stesso chipset.Insomma un confronto....Pensavo che fosse più performante.Se è così,Nforce570 a molta più banda!.

Star trek
21-03-2009, 23:10
Stasera ho messo le DDR a 1066 per fare usare Memtest.La scheda non è più partita e rimaneva ferma allo screen iniziale del bios.Non è stato possibile ripristinare i valori default neanche dopo alcuni clear cmos.L'ho Smontata e Lunedì torna in negozio assieme al resto della macchina per trovare i problema e forse cambiare anche prodotto...

lucky85
22-03-2009, 00:38
Stasera ho messo le DDR a 1066 per fare usare Memtest.La scheda non è più partita e rimaneva ferma allo screen iniziale del bios.Non è stato possibile ripristinare i valori default neanche dopo alcuni clear cmos.L'ho Smontata e Lunedì torna in negozio assieme al resto della macchina per trovare i problema e forse cambiare anche prodotto...

penso che il problema è proprio la mobo allora

Star trek
22-03-2009, 02:29
Si anche secondo me e può darsi che torni a un Nforce....Perché non è la prima volta che ho dei problemi con un chip AMD/ATI....

audio65
22-03-2009, 09:36
prova a fare un tentativo,fai avviare la mb senza ram e senza scheda video,falla beepare un po,può darsi che sia andata in protezione e cosi facendo la sblocchi

Star trek
22-03-2009, 16:54
prova a fare un tentativo,fai avviare la mb senza ram e senza scheda video,falla beepare un po,può darsi che sia andata in protezione e cosi facendo la sblocchi

Ormai ho smontato tutto e domani riparte per il negozio.Ha poco più di una settimana e il problema vi era da subito.Non sto neanche a fare delle prove.Sono sicuro che qualche problema c'è.

Star trek
28-03-2009, 19:22
Mi hanno confermato che è un problema della scheda madre.Nessuno può fare un test del bandwith della memoria con Everest per indicarmi che valori ottiene?

Grazie in anticipo.

Star trek
30-03-2009, 18:16
Mi hanno confermato che è un problema della scheda madre.Nessuno può fare un test del bandwith della memoria con Everest per indicarmi che valori ottiene?

Grazie in anticipo.

up