PDA

View Full Version : CONFIGURAZIONE OTTIMALE PER NUOVO PC NON BADANDO A SPESE


gquatro
20-03-2009, 23:13
Ciao a tutti.
L'utilizzo principale del pc che devo sostituire, è rivolto principalmente al video editing (Pinnacle Studio Ultimate 12), grafica e photo (Ulead Photoimpact 12 e Adobe Photoshop CS), video converter (DivX Video Duplicator Pro), visione di films e qualche videogioco per svago. Attualmente come monitor uso un LG Flatron W2242S-22". I problemi del mio attuale pc sono molti e vanno dalla perdita di lavori per blocchi inaspettati, alla lentezza eccessiva dei rendering (circa 2 ore), per non parlare delle circa tre ore occorrenti per la conversione di un film da avi in dvd con Nero Vision. Impossibile aprire una qualsiasi applicazione o anche una pagina web durante una masterizzazione o un renderig video, pena il blocco totale con relativa perdita del lavoro in corso. Non volendo badare a spese, (visto che si parla giustamente sempre di budget, che personalmente non condivido), mi potete suggerire cortesemente una configurazione top? Magari senza inutili fronzoli, che da un lato, soddisfi appieno le mie esigenze, ma che dall'altro ci sia un'esperienza che non dia conflitti hardware o rifiuti taluni software? La seguente configurazione:
alimentatore: Corsair CMPSU-750TXEU
scheda madre: Gigabyte GA-EX58-UD5
processore: Intel Core i7 920
ram: Corsair TR3X6G1600C8D (da abbinare con S.O. a 64 bit)
gpu: Evga e-GeForce GTX 285 SSC - 1GB PCI-E
hard disk: Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB SATA-II
mi è stata consigliata da un amico del forum che ringrazio, ma secondo altri non risolverei sensibilmente i problemi di lentezza dei rendering. Vi chiedo quindi maggiori lumi in proposito e se questi saranno più di uno, ve ne sarò particolarmente grato. Saluti, Giuseppe.

zagor977
21-03-2009, 02:21
oddio, se la configurazione che hai postato non risolve i problemi di rendering.....

il tuo amico ti ha consigliato benissimo, però, e non te lo dico per una questione di risparmio, certi componenti mi sembrano un po' eccessivi:

-l'alimentatore: anche con una 285 ti basterebbe e ti avanzerebbe un 600w
-la mobo: se non fai overclock spinto potresti prendere una MSI X58 PRO che costa 120 euro meno della gigabyte e non ti fa rinunciare a nulla
-la vga: i programmi che usi non sfruttano la vga, io ti consiglierei al massimo una 4870 512mb

con un downgrade del genere avresti le stesse prestazioni risparmiando almeno 350 euro
questo risparmio, in parte, investilo in una coppia di hd performanti (WD ABYS oppure Samsung raid edition). li configuri in raid 0 e spendi per la coppia circa 120 euro. e avresti prestazioni migliori della configurazione che hai postato, risparmiando in totale 200 euro ;)

gquatro
21-03-2009, 09:36
Ringraziandoti per il tempestivo consiglio, mi puoi postare in maniera definitiva la tua configurazione in modo che la possa dare al tecnico che dovrà abbemblare la macchina? Anche con direttive che ritieni opportuno darmi circa l'assemblabento, onde evitare conflitti. Come avrai capito sono un appassionato dilettante non certo ai vs. livelli, riesco a fare piccole manutenzioni ma tutto lì... Grazie ancora. Giuseppe.

gquatro
21-03-2009, 09:39
... a dimenticavo.. mi piacerebbe ottenere anche una macchina abbastanza silenziosa.