PDA

View Full Version : Problema Hdd esterno.

Toretto85
20-03-2009, 21:28
Ciao ragazzi ho un piccolo strano problemino.
Possiedo un hdd esterno della freecom da 400gb usato da 2 anni e mai dato alcun tipo di problema.
ultimamente quando lo avvio inizia a girare per 2-3 secondi, rallenta fino a fermarsi, si spegne la lucina davanti blu e successivamente riparte segnalandomi il pc che la periferica potrebbe essere riconosciuta più velocemente a 2.0.
ecco ora penso che ha un problema perchè questa cosa non è tanto normale vero?
una volta avviato lo rimuovo e lo spengo, accendendolo subito l'hdd mi riparte bene a 2.0 senza fare quel giochetto spiegato prima oppure rifà quel giochetto.
a qualcuno è mai successa una cosa del genere??? oppure conosce la causa?
grazie mille a tutti

MM
20-03-2009, 21:43
Purtroppo non so cosa rispondere...
Pare che ultimamente ci sia un'epidemia di casi strani sulle porte USB delle schede madri, perché a prima vista il problema sembrano le porte USB

Toretto85
20-03-2009, 21:46
solo che questa cosa me la fa solo con hdd esterno e non con le chiavette usb.
domani proverò a far partire l'hdd su un altro portatile per vedere se dipende dal mio.

MM
20-03-2009, 21:49
Beh, sono anche periferiche decisamente diverse ;)

Toretto85
21-03-2009, 15:34
ragazzi il problema continua non riesce più a partire a 2.0.
non è che i dischi quando stanno per andarsene iniziano a fare così prima di abbandonarci del tutto?

MM
21-03-2009, 15:36
Non credo
Lo proverei su un altro PC e se persiste io darei la colpa al box

Toretto85
22-03-2009, 10:10
ok ragazzi stamattina ho effettuato varie prove e confermo che si tratta in particolare dell' Hdd esterno.
Collegandolo al pc di mio padre fa la stessa cosa, collegando al mio altri hdd esterni funzionano perfettamente.
ho sostituito i cavi di collegando usb ma niente lo stesso.
ora per cercare di riparare ho avviato una scansione dei file con perfectdisk che oltre a deframmentarli dovre ottimizzare tutto.
quando avrà finito la scansione verificherò la presenza di errori sul volume e infine una scansione antivirus.
la cosa strana e che quando fà questo problema, dopo aver aspettato vari minuti prima che avviene l'autoplay, si apre lo rimuovo e quando lo rifaccio ripartire a volte parte a 2.0 mentre altre a 1.

MM
22-03-2009, 21:35
A maggior ragione viene da pensare che il problema sia il box e quindi anche la scansione del disco non è attendibile

Toretto85
23-03-2009, 08:20
anche dopo aver fatto tutte queste scansioni il problema rimane, spero che non dovrò mandare già in pensione questo hdd.