View Full Version : Strano rumore da alimentatore!
Da qualche ora l'alimentatore(Corsair VX550W comprato qualche settimana fa) fa uno strano rumore.
Il problema è sicuramente legato alla ventola ma non dipende da essa, più che altro sembra essere del "motore" della ventola.
Mi spiego, se la fermo il rumore cambia ma continua, questo vuol dire che non è causato da un probabile contatto della ventola con qualcos'altro. Dicevo, quando fermo manualmente la ventola, sembra quasi che la cosa che provoca questo rumore si "sforzi".
Avete idee? Ho provato da pc spento a smontare la grata e far girare la ventola manualmente ed è silenziosissilma... consigli?
Sono disperato, il rumore è fastidiosissimo e l'alimentatore è nuovo e non voglio cambiarlo...
i motori delle ventole non hanno parti meccaniche movimento e se tu le fermi tutti i rumori dovrebbero cessare.
Quindi non è quella ventola ;)
Però so per certo che è l'alimentatore, sicuro al 100%.
Cavolo, vi prego, ho appena aspettato UN MESE per le ram in RMA... devo risolvere assolutamente questo problema. :(
Capellone
20-03-2009, 21:44
se accendi l'alimentatore da solo fa sempre quel rumore?
Come da solo? Come faccio ad accenderlo da solo?
Capellone
20-03-2009, 23:20
stacca tutto l'hardware che alimenta, poi prendi un pezzetto di filo di ferro piegato a U e lo inserisci tra il pin verde e uno nero della spina atx 24 pin, accendi l'interruttore e l'alimentatore parte.
INCREDIBILE.
Ho smontato tutto, ho aperto l'alimentatore, e ho scoperto che non è la ventola che fa rumore, o meglio non da sola.
Da sola funziona perfettamente, quando invece la vado ad avvicinare parecchio all'alimentatore nella posizione in cui sta normalmente si sente questo rumore. Il bello è che se la sposto un pò a destra o un pò a sinistra questo rumore NON C'E'!
Mi sono accorto anche che, posizionando la ventola al contrario(quindi in estrazione) il rumore non c'è.
Ho pensato: sarà qualcosa che, mossa dall'aria, crea delle vibrazioni? Ho provato a coprire completamente la ventola con una bustina per cd e posizionarla nella posizione originale: il rumore c'è, l'ipotesi precedente è quindi da scartare.
Un'altra cosa che ho notato è che in quella precisa posizione, la ventola sembra meno potente! Sarà qualcosa di magnetico?
Mi sto scervellando, è una cosa incredibile. HELP! :(
Capellone
21-03-2009, 16:53
dentro l'alimentatore dev'esseci una mascherina di plastica trasparente che serve a guidare il flusso d'aria, ha provato a risistemarla?
Ho provato a metterla in tutte le posizioni, anche a toglierla: sempre lo stesso risultato.
Per questo sono arrivato alla conclusione che non è un problema di aria o contatto di qualcosa con la ventola...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.