View Full Version : [PHP] connessione ad un db mysql
Alhazred
20-03-2009, 18:30
Nell'applicazione che sto scrivendo, ho bisogno in più pagine di accedere al db.
Ora come ora, in ogni pagina ho specificate le variabili necessarie alla connessione, in questo modo:
$host = 'localhost';
$db_user = 'root';
$pass = 'root';
$database = 'db_prova';
Se però dovessi ad esempio cambiare la password di accesso al db dovrei andare in ogni pagina a cambiare tale valore.
Ho provato a creare un file connection.php contenente tali variabili e poi richiamando questo file nelle pagine in cui mi serve utilizzando il comando require, ma sembra non funzionare.
Come posso fare?
Sciakallo
20-03-2009, 19:49
la butto li...e se gli fai leggere le credenziali da un file?
CozzaAmara
20-03-2009, 19:52
Nell'applicazione che sto scrivendo, ho bisogno in più pagine di accedere al db.
Ora come ora, in ogni pagina ho specificate le variabili necessarie alla connessione, in questo modo:
$host = 'localhost';
$db_user = 'root';
$pass = 'root';
$database = 'db_prova';
Se però dovessi ad esempio cambiare la password di accesso al db dovrei andare in ogni pagina a cambiare tale valore.
Ho provato a creare un file connection.php contenente tali variabili e poi richiamando questo file nelle pagine in cui mi serve utilizzando il comando require, ma sembra non funzionare.
Come posso fare?
In che senso non sembra funzionare?
Se è richiamato giusto dovresti poter inizilizzare la connessione normalmente e risolvere il problema.
Quello che hai fatto è giusto, resta da capire perchè non funziona.
Che errore ti riporta?
il file che hai creato da includere è fatto così?
<?php
$host = 'localhost';
$db_user = 'root';
$pass = 'root';
$database = 'db_prova';
?>
come lo includi?
alucard82
20-03-2009, 23:37
Se queste stringhe funzionano dovresti fare qualcosa di questo tipo:
crea un file chiamato tipo connection.php e mettici dentro:
<?php
$host = 'localhost';
$db_user = 'root';
$pass = 'root';
$database = 'db_prova';
?>
poi in tutti i tuoi file invece di riscrivere sopra queste righe basta ke fai una cosa del genere, per esempio nel file index.php scrivi:
<?php
include("connection.php");
CORPO DELLA PAGINA
?>
Facendo in questo modo in tutte le tue pagine, nel caso dovresti cambiare i dati di accesso (per esempio se cambi dominio o metti il tuo codice su altri server web) basta che cambi i dati soltanto nel file connection.php.
Potresti usare questo metodo per semplificare le tue pagine e per semplificare la manutenzione del codice (per es. un file con solo il menu, uno con solo l'header, uno con solo il footer). Basta soltanto che lo richiami dalla tua pagina php.
Spero di esserti stato utile
ciao
FixFixFix
21-03-2009, 17:22
con la include funziona sicuramente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.