View Full Version : Microsoft presenta Silverlight 3 beta
Redazione di Hardware Upg
20-03-2009, 16:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-presenta-silverlight-3-beta_28434.html
Supporto ai flussi HD, capacità di adattare la qualità video al carico della cpu e la possibilità di realizzare applicazioni stand alone, con caratteristiche simili a quanto offerto da Adobe Air; queste le novità di Silverlight 3 beta
Click sul link per visualizzare la notizia.
downloader
20-03-2009, 16:56
Non ci capisco più niente... per quelle non c'era WPF? Cmq tempo al tempo, silverlight recupererà sempre più strada su adobe.
Chissà quali vantaggi lato sviluppo porta la beta3...
cacchione
20-03-2009, 17:32
Già ora su web la superiorità di silverlight rispetto a falsh è evidente, si veda ad esempio: http://playboy.covertocover.com/
Sospetto una ampia diffusione, anche perchè adobe tra una versione e l' altra di flash non è mai riuscita a innovare seriamente.
zephyr83
20-03-2009, 17:42
Già ora su web la superiorità di silverlight rispetto a falsh è evidente, si veda ad esempio: http://playboy.covertocover.com/
Sospetto una ampia diffusione, anche perchè adobe tra una versione e l' altra di flash non è mai riuscita a innovare seriamente.
ahahaha :rotfl: spettacolo, cliccando su quel link Opera 9.64 (l'ultima) su windows xp sp3 aggironato si chiude all'improvviso. Andiamo bene :doh:
Cmq le mie preoccupazioni peggiori sn su linux!!! il mio sogno sarebbe veder sparire sia flash che sto silverlight (ovviamente è un mio sogno)!
userpercaso
20-03-2009, 17:48
ahahaha :rotfl: spettacolo, cliccando su quel link Opera 9.64 (l'ultima) su windows xp sp3 aggironato si chiude all'improvviso. Andiamo bene :doh:
Cmq le mie preoccupazioni peggiori sn su linux!!! il mio sogno sarebbe veder sparire sia flash che sto silverlight (ovviamente è un mio sogno)!
Interessante e che proponi in alternativa?:)
Purtroppo adobe e ms NON sono società OPEN...e finchè nel mondo open NON vi sarà una alternativa ai su citati...che non sia moon o il surrogato di flash, di cui mi sfugge al momento il nome (talmente è noto..:asd: ), il mondo Linux se la prend in quel posto e quel che peggio anche chi vorrebbe usarlo o lo usano con LIMITAZIONI (mi autoincludo, così evitiamo fraintendimenti)
paragonare moon a silver, su siti quali quello della RAI..(con tutto che la colpa è della su citata che ha adottato simile implementazione) è pietoso...
Purtroppo Silverlight ha sempre avuto problemi con Opera: anche numerose applicazioni fatte con la versione 2 RTW non funzionano sotto tale browser
Purtroppo adobe e ms NON sono società OPEN...e finchè nel mondo open NON vi sarà una alternativa ai su citati...che non sia moon o il surrogato di flash, di cui mi sfugge al momento il nome (talmente è noto..:asd: ), il mondo Linux se la prend in quel posto e quel che peggio anche chi vorrebbe usarlo o lo usano con LIMITAZIONI (mi autoincludo, così evitiamo fraintendimenti)
paragonare moon a silver, su siti quali quello della RAI..(con tutto che la colpa è della su citata che ha adottato simile implementazione) è pietoso...
Perdonami ma il mondo opensource dubito abbia bisogno della pappa pronta o no?
Parafrasando la fase di un presidente americano, non bisogna chiedersi cosa gli altri possono fare per l'open-source, ma cosa l'open-source può fare per gli altri :asd: .
Cmq c'è il famoso tag video di HTML5 che tanto viene sbandierato in giro...
zephyr83
20-03-2009, 18:19
infatti ho detto che è un mio sogno :) basterbbe mettersi d'accordo sugli standard! tanto per la maggiore ste tecnologie si usano per vedere contenuti multimediali e questo si potrebbe già fare senza flash o silverlight! poi ovviamente il problema è sempre di chi abusa di queste cose! e il facile e bello nn dovrebbe essere una scusa!! mi ricordo al tempo di explorer 5 e netscape.....bastava mettere nei siti internet codice html by microsoft e gli effetti erano più belli e "facili".....poi abbiam visto cosa è successo (e le conseguenze ci sn tutt'ora). Per me uno che abusa di flash per fare un intero sito non è un gran professionista (pensiero mio personale, spero nn si offenda nessuno), tra l'altro i siti totalmente in flash sn meno "fruibili". Se è il tuo lavoro fare siti internet almeno falli bene e soprattutto cerca di rendere disponibile il tuo lavoro a tutti senza cercare per forza la strada più semplice e veloce!!! Ripeto, questo è un mio pensiero :stordita:
Pinco Pallino #1
20-03-2009, 18:24
Grazie.
Un esempio veramente illuminante... :D
Folgore 101
20-03-2009, 18:28
Si confermo che con la 9.64 si chiude. Con la versione 10 sembra funzionare correttamente ache se esce il messaggio che il browser non è compatibile con silverlight 2.
islandofjava
20-03-2009, 20:08
Bof francamente questo articolo non me ne voglia l'autore ma è mediocre, pieno di lacune.
Quello di PI a parte il titolo ridicolo (Silverlight vuole lo scalpo di Flash) trovo sia fatto molto meglio, almeno è ricco di più informazioni.
Capisco lo spazio tiranno ma dove sono tutti i miglioramenti riguardo i tool di sviluppo, che per inciso fanno preferire già di per sé Microsoft all'agglomerato Adobe?
Capisco anche che gli applicativi standalone siano forse la novità più di richiamo ma la lista è lunga, PARECCHIO LUNGA.
Dov'è il set di controlli out-of the box aggiunti (e già nella versione 2 erano stati aggiunti)? Dov'è la possibilità di interfacciarsi alle API per una società che sviluppi ed utilizzi un proprio codec?
Bah sono veramente scettico...bastava una letta ad un paio di siti MSDN in fondo. Sempre più in generale, trovo che quando si parli di sviluppo e programmazione HWU mostri qualche lacuna.
Notturnia
20-03-2009, 21:38
cazzarola.. ho cliccato sul link proposto da cacchione..
bestia che spettacolo silverlight..
ho anche il flash per fasre flash.. ma questo è molto più veloce.. cappiolina -.-
II ARROWS
20-03-2009, 22:52
Guarda che è lento perchè sarà lento il server di playboy...
Eraser|85
21-03-2009, 02:00
ed intanto ho aggiornato il mio pc con quello in firma.. e i filmati 720p di youtube.. scattano! Con silverlight invece mai un problema simile! La pesantezza in questo caso è pieno appannaggio della Adobe (ma dai? quando mai.. :D )
nn so se c'entra molto ma per vedere la rai in streaming ho dovuto installare silverlight, e devo dire che si vede proprio bene.. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-0c69467b-4d39-43ec-a308-40ae4c37efa6
Attila16881
21-03-2009, 09:38
io devo capire cosa c'è nella testa di uno sviluppatore che crea siti in silverlight, per me lo scopo fondamentale è che il mio sito funzioni bene dappertutto, ora non prendiamoci in giro mac, linux, smartphone non sono piu una nicchia cosi indifferente. Qui basta che funzioni tutto su windows... ma il futuro per come si sta mettendo non è cosi e molto probabilmente la diversificazione degli OS e degli ambienti di lavoro portera a usare sempre di piu standard o prodotti multipiattaforma (non sarà il top ma flash ora gira egregiamente dappertutto e lo standard flash se non sbaglio è open adesso...)
Gandalf76
21-03-2009, 11:14
Scusate ma silverlight funziona sotto firefox3 su winxp?
Ho letto che per far funzionare Silverlight su firefox su linux, bisogna installare un plugin di firefox chiamato Moonlight 1.0.
Ecco la fonte:
http://newscontrol.repubblica.it/tag/silverlight
infatti ho detto che è un mio sogno :) basterbbe mettersi d'accordo sugli standard! tanto per la maggiore ste tecnologie si usano per vedere contenuti multimediali e questo si potrebbe già fare senza flash o silverlight! poi ovviamente il problema è sempre di chi abusa di queste cose! e il facile e bello nn dovrebbe essere una scusa!! mi ricordo al tempo di explorer 5 e netscape.....bastava mettere nei siti internet codice html by microsoft e gli effetti erano più belli e "facili".....poi abbiam visto cosa è successo (e le conseguenze ci sn tutt'ora). Per me uno che abusa di flash per fare un intero sito non è un gran professionista (pensiero mio personale, spero nn si offenda nessuno), tra l'altro i siti totalmente in flash sn meno "fruibili". Se è il tuo lavoro fare siti internet almeno falli bene e soprattutto cerca di rendere disponibile il tuo lavoro a tutti senza cercare per forza la strada più semplice e veloce!!! Ripeto, questo è un mio pensiero :stordita:
Credo che tu stia parlando di cose che non conosci (senza offesa). Fare un sito completamente in flash non è assolutamente la strada + semplice e veloce. E' chiaro che adesso stiamo generalizzando, perchè poi ovviamente bisognerebbe capire cosa intendi tu per "sito in flash".
Comunque ogni sito inernet deve rispondere ad un preciso target e alle volte sei costretto per esigenze di mercato a realizzare qualcosa di completamente interattivo e dinamico.. che un CSS non può per forza di cosa darti (entro certi limiti). Per esempio prova a vedere un sito di un qualsiasi filmone americano in uscita.. DEVONO essere spettacolari! Se mai sarei concorde nel dire che si potrebbe fare una versione parallela in html più fruibile per tutti. Anche io personalmente sono a favore di un qualcosa di ibrido.
Non si può dire che chi fa un sito interamente in flash non è un gran professionista, perchè quella scelta è dettata da alcune esigenze (discutibili forse) ma che impongono quella strada, e purtroppo se si vuole ottenere lo stesso effetto non ci sono molte alternative; che poi questa soluzione sia oggi non fruibile completamente da tutti questo è un altro discorso (..che attenzione rientra nel target del sito..), e magari è su questo che si deve lavorare.
P.S. un accordo tra Adobe e Google porterà in un futuro prossimo a poter indicizzare i contenuti dei file swf dal famoso motore di ricerca... un bel passo avanti!!
theJanitor
21-03-2009, 11:31
Scusate ma silverlight funziona sotto firefox3 su winxp?
certamente
Gurzo2007
21-03-2009, 12:07
@Attila16881
a parte ke silverlight funziona senza problemi anke su mac ;)
leggi qui http://www.microsoft.com/silverlight/resources/install.aspx#sysreq
cmq flash non è uno standard...e su linux non è ke vada proprio così bene... ci sono lamentele anke per lui...
zephyr83
21-03-2009, 12:20
@Attila16881
leggi qui http://www.microsoft.com/silverlight/resources/install.aspx#sysreq
cmq flash non è uno standard...e su linux non è ke vada proprio così bene... ci sono lamentele anke per lui...
hai ragione ma FINALMENTE adobe ha deciso di rilasciare le specifiche e quindi il problema dovrebbe essere quasi risolto inoltre sta FINALMENTE realizzanod nahce la versione a 64 bit. Per silverlight bisogna appoggiarsi per forza solo a novell e le funzioni suppotate arrivano sempre in ritardo rispetto alla versione di windows (per ora solo di un anno :fagiano: )
Gurzo2007
21-03-2009, 15:41
@zephyr83
merito della concorrenza appunto...adobe ormai si era seduta sugli allori con flash...
heroquest80
22-03-2009, 17:30
Salve. Ho da poco reinstallato XP sp3, nel quale era già inclusa una vecchia versione di silverlight, però andando su rai.tv mi chiedeva di installare silverlight per visualizzare i contenuti. Ho provato più volte a installarlo ma non ci sono mai riuscito, mi si bloccava l'installazione e mi diceva che non era possibile fare l'aggiornamento, ho provato a disinstallarlo ma non me lo faceva fare. Al che ho scaricato un programmino da microsoft.com (Windows Install Clean Up) col quale ho cancellato la versione preinstallata su XP e ho rifatto la stessa procedura andando su rai.tv. Il programma finalmente è andato ma ora va a scatti, come se fosse velocizzato a una velocità x2. Qualcuno mi sa dire come posso fare per risolvere questo problema? Grazie
coschizza
23-03-2009, 09:59
Salve. Ho da poco reinstallato XP sp3, nel quale era già inclusa una vecchia versione di silverlight, però andando su rai.tv mi chiedeva di installare silverlight per visualizzare i contenuti. Ho provato più volte a installarlo ma non ci sono mai riuscito, mi si bloccava l'installazione e mi diceva che non era possibile fare l'aggiornamento, ho provato a disinstallarlo ma non me lo faceva fare. Al che ho scaricato un programmino da microsoft.com (Windows Install Clean Up) col quale ho cancellato la versione preinstallata su XP e ho rifatto la stessa procedura andando su rai.tv. Il programma finalmente è andato ma ora va a scatti, come se fosse velocizzato a una velocità x2. Qualcuno mi sa dire come posso fare per risolvere questo problema? Grazie
fecendo una ricerca in giro ho visto alcune persone che si lamentavano di tale problema e hanno scoperto che il bug era dovuto a un problema nel bios della scheda madre, lo so che puo sembrare strano ma visto che in quei casi i bios aggiornati andavano a risolvere il problema non so cosa altro pensare
Purtroppo non su tutti: quel che dici è vero solo per i Mac con processori Intel, mentre per i computer Apple con PPC (come il mio Powerbook :() il supporto si ferma a Silverlight 1.0
Gurzo2007
23-03-2009, 11:30
@zebrone
i vekki mac su ppc sono molto diversi dagli ultimi con architettura intel..
ma cmq viene supportato la versione 1 meglio ke niente per il momento
vi ricordo che i siti della rai (rai.tv e rai.it) sono entrambi con Silverlight. e sono dei discretissimi siti.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.