PDA

View Full Version : Quale Canon suggerite per CHDK

Dr. AseptiK
20-03-2009, 14:47
Volevo acquistare una fotocamera Canon da poter adoperare con CHDK sia per utilizzo "tutti giorni" che per foto panoramiche con bracketing.

Che modello suggerite entro i 300 euro ?

Grazie!

vallese
20-03-2009, 20:56
stesso mio quesito, esiste possibilità per salvataggio in raw con la sx10is?

Chelidon
22-03-2009, 17:23
Dipende da cosa ci vuoi fare..

Comunque per esperienza io mi ero trovato bene con uno dei vecchi modelli della serie media A6 col sensore poco denso: la A620 (e un po' peggio con uno di quelli più recenti con sensori da 1/2.5" ultradensi che ti sconsiglio; soprattutto le ultimissime compatte molta forma simil-ixus e poca sostanza... :rolleyes: ).
Se vuoi qualcosa in più come escursione zoom (che puoi usare con l'audio anche nei filmati perché a ultrasuoni) ti potrei consigliare anche una delle vecchie bridge S2 o S3 (avevano pochi Mpx pure per l'epoca, ma credo per una precisa ragione che adesso hanno un po' perso di vista.. :rolleyes:) invece delle compatte 10x tipo SX100 che da quello che ho visto in foto ha aberrazioni molto evidenti (è un eufemismo almeno per i miei gusti :asd:)
Rari modelli hanno la funzione di controllo remoto da PC (sono citati sul sito canon o dai software che te le fanno usare in remoto) e ewar era riuscito a far funzionare con una funzione analoga ma un po' più primitiva solo tre modelli che non lo supportavano: la A630, A710 e un'altra che non ricordo (ma l'avevo citato nella discussione all'epoca quindi basta che cerchi là)
Ti cito solo un altra cosa: attenzione alle Ixus che non hanno il diaframma regolabile nemmeno col CHDK, perché fisicamente non c'è proprio :rotfl: (usano un filtro ND per fingere un diaframma f/8 quando serve loro :p )

Al massimo datti un'occhiata alla pagina delle comparazioni (la trovi facilmente nella guida della nostra discussione apposita) per vedere le caratteristiche salienti migliorate dal CHDK..