PDA

View Full Version : vQuà penso ci voglia unapersona eramente brava

Pamela77
22-01-2002, 20:57
Ciao a tutti, ho un grave problema al mio pc, all'improvviso non vede più il lettore cd è il masterizzatore dvd
sono stato dal tecnico ma mi sa che non ci ha capito molto nemmeno lui.
Il mio pc è così configurato:
2hd scsi
1 hd quantum ide
1 lettore cd
una scheda di acquisizione dv 500 pinnacle
una scheda video ati ..non mi ricordo
una sound blaster
256 di ram
ultimamente anche un masterizzatore dvd pioner dvr a03

Il lettore cd e l'hd ide sono collegati assieme,
il masterizzatore ha una piattina singola collegata direttamente alla mobo(da solo)
Il mio s.o è un win 2k.
Il problema è iniziato dopoaver istallato il masterizzatore dvd, all'inizio funzionava tutto perfettamente, fatte
le prime masterizzazioni tutto ok, in seguito alla istallazione e disistallazione di un programma per creare
dvd "sonic my dvd" è successo il fattaccio, in effetti non so se considerare una coincidenza o una causa effettiva
del problema,
non ho trovato risposte nemmeno dal mio tecnico e istallatore di pc di fiducia che mi ha detto che
con la disistallazione avrei potuto cancellare i driver delle periferiche cd e dvd, e mi ha consigliato di reistallare
win sopra e quindi ripristinate il tutto al limite se non si ripristinava consiglia un formattone.
Intanto convinto che potevo far partire il pc con il rebout da cd cosa che non posso fare..
Un'altra prova che ho fatto è stata quella di partire in dos con il floppy di ripristino del win 98 e vedere se mi
vedeva le unità cd e dvd, l'unità le vede ma infatti mi spunta f: ma non appena do un comando come dir mi risulta che
la periferica non è pronta in lettura.
Quindi ho pensato che non c'entra il s.o e che non c'entra nemmeno la disistallazione.
Naturalmente ho fatto tutte le prove:disistallazione della periferica cd e dvd,
ho controllato il corretto inserimento dei connettori.
Andando in gestione periferiche risulta che le 2 periferiche cd e dvd sono con un punto esclamativo(disistallandole, al riavvio
mi vede le periferiche e mi chiede di riavviare per rendere effettive le modifiche..ma al riavvio: tutto come prima)
Il controller ide risulta funzionante, infatti l'hd ide è perfettamente funzionale, l'hd ide è collegato assieme al
lettore cd quindi è ovvio che il controller frunziona bene.
Ciao e grazie.

JamesWT
22-01-2002, 21:17
Io prima di tutto controllerei l'alimentatore con tutto il ben di dio che hai mi sa che di corrente ne va via;)

Installerei il Service pack 2 per w2k e i driver del chipset della scheda madre;).....

JamesWT
22-01-2002, 21:19
Originariamente inviato da Pamela77
[B]Intanto convinto che potevo far partire il pc con il rebout da cd cosa che non posso fare..

convinto:eek: :confused:

ma sei un uomo o una donna?

Pamela77=convinto:confused:

Pamela77
22-01-2002, 21:47
donna

Pamela77
22-01-2002, 21:51
Il "convinto" si riferiva al tecnico. Comunque scusate il mio italiano ..... scrivo in preda al panico ...

JamesWT
22-01-2002, 22:15
Hai risolto qualcosa?

MickMacello
22-01-2002, 22:57
Originariamente inviato da JamesWT
[B]

convinto:eek: :confused:

ma sei un uomo o una donna?

Pamela77=convinto:confused:

è un dato necessario per risolvere il problema ? :p

JamesWT
22-01-2002, 23:11
No ma sai che io sono un po' rompipalle:p :D

Pamela77
23-01-2002, 11:08
Secondo voi è opportuno tentare un formattone di windows?

Pamela77
23-01-2002, 11:12
L'alimentatore è ok

JamesWT
23-01-2002, 12:40
Io farei un CD di w2k con il SP2 inserito e proverei con il formattone.. male di certo non fa;)

dadehm
23-01-2002, 12:54
sicura che nelle opzioni del bios, di solito in Advanced bios features setup, nella sequenza del boot device non c'è la possibilità di fare partire il sistema dal cd?

E poi come si dice... a mali estremi, vai di formattone!

Pamela77
23-01-2002, 13:11
no...il problema è diverso, dal bios ovviamente l'opzione per il boot dal cd c'è; solo che all'avvio quando mi chiede di utilizzate un tasto per fare il boot dal cd non succede niente ovvero parte il sistema operativo.
Il problema non è tanto nel fare il formattone, bensì nel trovare la causa del problema, infatti se il problema è harware il formattone non serve a niente, prima di formattare volevo essere sicurA che
il problema è dei dll mancanti o comunque del s.o.
Grazie 1000

Masai
23-01-2002, 13:21
Hai detto che la tua mobo vede i due lettori ma poi
non riesci a bootare da cd-rom.
Secondo me non è windows!
Quando tenti di fare il boot da cd-rom il s.o. ancora non carica nessun drive!
Quindi la colpa deve essere del bios della mobo!!!!
Prova a reimpostare i valori di default della scheda mamma o altrimenti in casi estremi a riazzerare il cmos.

dadehm
24-01-2002, 12:46
Prova a "forzare" l'avvio da cd, impostando come primo boot il cd, e escludendo nella lista dei boot successivi gli hd, impostando come second boot,( third ,other): disabled oppure floppy, scsi, ecc.

In modo che non va a cercare x nessuna ragione il S.O. sull'HD.

Se riesci puoi provare a effettuare il ripristino (o recupero, nn ricordo) del 2000 così puoi vedere se centra qualcosa o meno.

:confused: speriamo bene:rolleyes:

torterzi
24-01-2002, 13:09
Io proverei a levare la piattiva del masterizzatore DVD dalla MB e provare se si vede il CD.
Quindi in funzione del risultato si puo' andare avanti nell'analise dell'anomalia.
Ciao

Han Solo
24-01-2002, 14:47
A me era successo lo stesso problema installando Nero sotto win Xp.
Dopo l'installazione dell'apposita patch erano scomparsi i cd-rom.
Ho re-installato l'Adaptec Aspi-layer e tutto ha funzionato.
Può darai che anche win 2000 abbia bisogno dell'Aspi layer.
Ciao
Marco

Pamela77
01-02-2002, 22:12
dove posso trovare Aspi layer? si può scaricare da internet....dopo il formattone mi è ricapitato...

brumma
01-02-2002, 22:25
Pamela.....Pamela..... per bacco, baccone.....

Usiamo i motori di ricerca please, si risparmia un sacco di tempo.

www.google.it e poi digiti per esempio Aspi layer

e lui ti da dei risultati, tu ci guardi dentro e oplà ,, guarda cosa ho trovato.......

http://www.adaptec.com/worldwide/support/driverdetail.html?filekey=aspi32.exe

Bye....e bacioni...;) ;) :cool:

Pamela77
01-02-2002, 22:52
Grazie 1000, eppure avevo cercato con virgilio...ma trovavo spazzatura,,,,,www.google.it non lo conoscevo...grazie ancora oibò