View Full Version : configurazione Raid per stazione game
TheMomiX
20-03-2009, 11:44
Salve a tutti avrei bisogno di sapere quale tipo di configurazione raid è consigliabile per sfruttare al meglio il pc per usarlo come stazione game:
i prodotti che utilizzero sono i seguenti:
1 x XFX GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP
1 x Asus P6T
1 x INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
1 x CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
Purtroppo è una cosa nuovissima per me, mi sto informando sulla faq ma non è facile capire cosa sia meglio o peggio, quindi cercho in voi un aiuto per settare al massimo la mia macchina
grazie saluti
Drakogian
20-03-2009, 12:18
2 dischi in raid 0 su cui metterai: sistema operativo - programmi - giochi.
Per i dati importanti metti un altro hard disk.
Per l'installazione del raid leggi il manuale della tua scheda madre.
P.S.: ottima configurazione...
dirklive
20-03-2009, 12:29
Ti consiglio di dare un occhio alla valida guida al raid in calce alla sez. periferiche di archiviazione e controller, redatta da MM in modo impeccabile.
Complimenti per la configurazione :ave: :ave:
TheMomiX
20-03-2009, 13:25
2 dischi in raid 0 su cui metterai: sistema operativo - programmi - giochi.
Per i dati importanti metti un altro hard disk.
Per l'installazione del raid leggi il manuale della tua scheda madre.
P.S.: ottima configurazione...
ma quali sarebbero i dati importanti? cose personali o latro?
anche l'SO dove è meglio installarlo e come?
TheMomiX
20-03-2009, 13:27
Ti consiglio di dare un occhio alla valida guida al raid in calce alla sez. periferiche di archiviazione e controller, redatta da MM in modo impeccabile.
Complimenti per la configurazione :ave: :ave:
sto leggendo qualcosa è più chiaro soprattutto che credo sia meglio mettere un terzo hd per le stupidate in modo da lasciare al game quei due, ma devo capire se si può fare e cosa è meglio e cosa è peggio
Nessuno ti vieta di farlo, in qualunque situazione
Cerco di immaginare quale sia il tuo dubbio e ti prevengo ;)
Il RAID è un sistema di collegamento logico dei dischi che, in alcune configurazioni, migliora la lettura dei dati dai dischi stessi
In nessun caso un'operazione che intervenga nella funzionalità dei dischi influisce sui giochi, nel senso della loro velocità e fluidità
Quindi, se lo vuoi fare, l'unica soluzione è il RAID 0 che sicuramente migliora il caricamento del gioco ed eventuali caricamenti di texture e operazioni similari
L'andamento del gioco è demandato in primo luogo alla scheda video e in secondo luogo al sistema come RAM e processore (e già, se l'apporto di quest'ultimi è significativo, la giocabilità peggiora)
Il disco proprio non c'entra niente e non deve entrarci, altrimenti riusciresti a giocare solo a scacchi ;)
TheMomiX
20-03-2009, 14:06
Nessuno ti vieta di farlo, in qualunque situazione
Cerco di immaginare quale sia il tuo dubbio e ti prevengo ;)
Il RAID è un sistema di collegamento logico dei dischi che, in alcune configurazioni, migliora la lettura dei dati dai dischi stessi
In nessun caso un'operazione che intervenga nella funzionalità dei dischi influisce sui giochi, nel senso della loro velocità e fluidità
Quindi, se lo vuoi fare, l'unica soluzione è il RAID 0 che sicuramente migliora il caricamento del gioco ed eventuali caricamenti di texture e operazioni similari
L'andamento del gioco è demandato in primo luogo alla scheda video e in secondo luogo al sistema come RAM e processore (e già, se l'apporto di quest'ultimi è significativo, la giocabilità peggiora)
Il disco proprio non c'entra niente e non deve entrarci, altrimenti riusciresti a giocare solo a scacchi ;)
ehi!!! innanzi tutto complimenti per la Faq davvero ben fatta e chiara in grande scala...grazie mille!!!
ecco hai preso il punto, mi hanno detto che è meglio usare il raid per giocare proprio per quelle cose che hai detto....
Il problema per cui ho aperto il topic è proprio che non avendo mai configurato gli HD in quella modalità volevo capire se conveniva(conviene in questo caso) e capire come configurare il sistema...es modalità del raid, il sistema operativo come settarlo e tutto quello che c'è da prendere in cosiderazione durante questa operazione
Ps: utilizzero WXP 64bit scelta saggia?
Un windows fa schifo come tutti gli altri... :sofico: :D :D
Comunque il vantaggio del RAID è quello detto, lo svantaggio, oltre alla "fragilità" (ma non è detto che debba guastarsi domani) è quello che comunque leghi due dischi insieme in modo irresolubile e non potrai poi gestirli singolarmente
In termini di tempo significa che se per caricare un gioco ci metti 1 minuto, dopo avrai il caricamento in 40 secondi, più o meno
La valutazione se sono maggiori i vantaggi o gli svantaggi è strettamente personale
In termini di uso non cambia niente, poiché i dischi vengono visti dal sistema come se fossero un unico disco
TheMomiX
28-11-2009, 15:11
Salve ragazi, torno di nuovo per porvi alcune domande
Sperando così finalmente di completare il mio pc.
Ho formattatp, e impostato nel bios il ride0.
Ho installato windows 7 la relase candidate 64bit (va bhè)...
Poi ho ripartito i dischi così:
C: 150gb su cui installo programmi e giochi
E: 785gb per l'archiviazione dei dati.
Ora visto che questo pc deve funzionare come console pura ho fatto bene a fare questa operazione?
io l'ho fatto pensando che sia la soluzione migliore per quanto riguarda il materiale che ho...
però windows dice che ho un punteggio di 5,9 sui dischi....
Quindi vi chiedo ho fatto bene?
dirklive
28-11-2009, 15:19
prima di tutto ti prego di credere poco al punteggio di windows, poi per quella che è la configuraziuone vera e propria sottolineo che sei un GAMERS, quindi il comparto dischi dovrebbe essere la cosa che ti interessa di meno.
Capellone
28-11-2009, 15:25
installa Intel Matrix Storage Manager e facci vedere la schermata principale relativa alla matrice raid che hai creato.
TheMomiX
28-11-2009, 15:26
ok, io purtroppo faccio fatica a fare esperienza per settare al meglio questo pc...
Io vorrei essere un gamer, il mio solo interesse è quello di giocarci con questa macchina.....
Ora se mi dici che posso stare tranquillo è che come ho fatto va bene, ok....
io leggo in giro molte teorie settaggi della MB ecc e mi confondono le idee è per quello che chiedo spesso consigli...
Cioè vorrei settare a puntino una volta per tutte questo materiale che ho ed essere sicuro di aver fatto le cose bene....
TheMomiX
28-11-2009, 15:29
installa Intel Matrix Storage Manager e facci vedere la schermata principale relativa alla matrice raid che hai creato.
ecco grazie, forse così è più chiaro,
va bene questo?
http://i49.tinypic.com/2e6d1sj.png
ecco grazie, forse così è più chiaro,
va bene questo?
http://i49.tinypic.com/2e6d1sj.png
ci sono 2 tipi di gamers... quelli normali e quelli psicopatici (quelli per intenderci con la scimmia sulla spalla). fortunatamente per te, e il mio consiglio è di non entrare nel tunnel :D, fai parte della prima categoria. il tuo sistema è un OTTIMO sistema per far QUALSIASI cosa, dai giochi al rendering al viedo editing ecc ecc ecc...
dopo questa premessa due considerazioni:
1: potevi creare 2 raid, uno 0 da (128k, o 64k, o 32k dipende dai gusti) per sistema programmi giochi, e un 1 per i dati (ed avresti avuto circa 390gb invece dei 785). ma qui è questione di gusti.
2: attiva la cache wtite-back
per quanto riguarda il punteggio lascia perdere... è una str/($)?="()=$a!, questi i miei punteggi:
1x segate barracuda: 5,9
2x segate barracuda: 5,9
1x raptor 74gb: 6,0
2x raptor 74gb raid0 80gb, resto delle spazio vuoto: 6,1
4x raptor 74gb raid0 80gb, resto dello spezio vuoto: 6,3
1x kinkston ssd now 40gb: 7,7
ecco... nei giochi, tra una configurazione e l'altra non è mai cambiato niente, se non la velocità di qualche caricamento... quindi non preoccuparti...
ot: una cosa che dovresti fare è un po' di over clock, anche senza modificare necessariamente le frequenze (perchè già liscio il 920 è sovrabbondate per quasi tutto quello che puoi voler fare), ma modificare un po i voltaggi, su auto infatti al procio arriva a vcore molto alti (per farti capire, sono voltaggi con cui potresti tenere comodamente la cpu a 3,8ghz). abbassandoli avresti temperature di esercizio anche di 4/5 gradi più basse. fine ot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.