View Full Version : Upgrade o passaggio ad I7
Marco(FW)
20-03-2009, 11:01
Ciao a tutti, come periodicamente accade (a tutti, non penso solo a me), mi è venuta voglia di metter mano al PC....
Tutto nasce dal fatto che trovo alcune difficoltà nel multitasking (pc in sign) e che mi piacerebbe passare ad un quad per ovviare il problema.... In secondo luogo, l'upgrade servirebbe per tentare di avere risultati migliori con FSX.
Adesso mi chiedo, visti questi benedetti I7, ne vale la pena passare ad un Q9650 (280€) oppure è meglio pazientare e prendere I7 + mobo + DDR3?
Io onestamente penso che il solo passaggio al quad sia sufficiente (anche perchè era il miglior procio in commercio fino a ieri, non è che oggi è diventato uno schifo....).... Voi che dite? questo passaggio a I7 giustificherebbe l'esborso per mobo e ram oppure un bell'upgrade ad un Q9650 farebbe comunque la sua porca figura in termini di prestazioni? Marco
rimani su 775 imho con i7 otterresti solamente circa il 7% di prestazioni in più ma ad un costo enormemente maggiore
nemodark
20-03-2009, 11:12
.
i7 rende parecchio solo nei rendering (che l'utente non fà) dove può sfruttare HT, negli altri ambiti le prestazioni sono enormemente minori e la forbice si stringe a circa un 7% (controlla le pagine successive dello stesso articolo che hai citato )
anzi in alcuni ambiti, come dimostrato nel thread sul cracking delle password via gpgpu, un utente con un "vetusto" quad 775 ha ottenuto velocità di calcolo con la cpu superiori anche ad un i7 975 extreme da 1000€
questo perchè HT introduce un overhead consistente per lo switch dei thread, in un sistema multithread spinto, come appunto i rendering il prefetch dei dati da elaborare fatto da ht permette interessanti miglioramenti ma nel caso di necessitò di potenza di calcolo bruta come nel caso di lunghi thread di elaborazione HT è solo uno svantaggio.
quindi in definitiva o fai render a livello professionale oppure i7 non conviene meglio rimanere su phenomII o 775, in questo caso 775 in quanto è un'upgrade ad una piattaforma esistente.
Marco(FW)
20-03-2009, 11:52
i7 rende parecchio solo nei rendering (che l'utente non fà) dove può sfruttare HT, negli altri ambiti le prestazioni sono enormemente minori e la forbice si stringe a circa un 7% (controlla le pagine successive dello stesso articolo che hai citato )
anzi in alcuni ambiti, come dimostrato nel thread sul cracking delle password via gpgpu, un utente con un "vetusto" quad 775 ha ottenuto velocità di calcolo con la cpu superiori anche ad un i7 975 extreme da 1000€
questo perchè HT introduce un overhead consistente per lo switch dei thread, in un sistema multithread spinto, come appunto i rendering il prefetch dei dati da elaborare fatto da ht permette interessanti miglioramenti ma nel caso di necessitò di potenza di calcolo bruta come nel caso di lunghi thread di elaborazione HT è solo uno svantaggio.
quindi in definitiva o fai render a livello professionale oppure i7 non conviene meglio rimanere su phenomII o 775, in questo caso 775 in quanto è un'upgrade ad una piattaforma esistente.
Capisco (più o meno :D) e condivido.... Alla fine penso che il Q9650 sia il miglior procio 775 esistente (salvo i QX che per me sono soldi buttati). Penso che mi indirizzerò su quello. A livello di incremento prestazionale rispetto all' E6850, sapete dirmi qualcosa? Marco
riguardo la singola applicazione i 2 proci hanno la stessa frequenza ma il quad ha + cache il che dovrebbe permetterti piccoli aumenti di velocità sul singolo thread
riguardo al multitasking ovviamente hai enormi vantaggi dal fatto che hai 2 core in più
esempio supponendo che hai aperto 4 applicazioni che usano molta cpu il vantaggio sarebbe elevatissimo non il 100% di guadagno ma poco sotto
Marco(FW)
23-03-2009, 01:46
ragazzi, sempre nell'ottica di acquistare il Q9650, quale dissipatore prendereste? (attualmente ho uno Zalman 9700; c'è di meglio?)
Ciao, Marco
ragazzi, sempre nell'ottica di acquistare il Q9650, quale dissipatore prendereste? (attualmente ho uno Zalman 9700; c'è di meglio?)
Ciao, Marco
dipende da quanto vuoi spendere ma a memoria il tuo è già un ottimo dissi
Marco(FW)
23-03-2009, 09:41
dipende da quanto vuoi spendere ma a memoria il tuo è già un ottimo dissi
si, assolutamente.... solo che, nel disperato tentativo di ottenere un PC un po' più silenzioso (ma comunque fresco e ventilato), ho pensato che avrei potuto sostituire anche il dissipatore.... Sto leggendo di questo Noctua e di questo IFX-14 che non sembrano male....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.