PDA

View Full Version : Windows7: Nuova frontiera delle prestazioni?!

Luiprando
20-03-2009, 10:33
Ragazzi ieri ho installato l'ultima beta (7057) di windows7 64bit e sono rimasto impressionato di come i 3 giochi che ho provato siano migliorati nelle prestazioni.

Installati i 9.3 la sorpresa più eclatante l'ho avuta con FarCry2... in XP32 giocavo in DX9(ovviamente) AA x2 e non tutto su molto elevato per avere fps dai min 25 a max 35 V-Sync disattivato.
Su W7 in DX10 AA4x e tutto su molto elevato V-Sync disattivato non scendo mai sotto i 30fps con punte anche di oltre 40 :eek:

Idem Mirrors Edge che in XP l'ho giocavo con AA4x altrimenti avevo rallentamenti in alcuni punti e in W7 con AA8Qx non fà una piega...

purtroppo manca la prova del nove di GTAIV che spero di poter reinstallare su W7 al più presto, ma se queste sono le premesse sono veramente fiducioso.

Anche come interfaccia grafica questo W7 mi piace lo trovo più agevole e meno pieno di cose inutili...

Siamo difronte al miglior SO Microsoft? ai posteri l'ardua sentenza!

II ARROWS
20-03-2009, 11:38
Ci credo, perde pezzi in DX 10 :asd:

Luiprando
20-03-2009, 12:20
Ci credo, perde pezzi in DX 10 :asd:

in che senso?

cmq a me FarCry 2 và molto meglio che su XP32... roba da non crederci!

se c'erano problemi sono stati risolti... ma nessuno sta provando l'ultima build?

sertopica
20-03-2009, 12:28
Nel senso che in DX10 alcuni elementi non vengono renderizzati rispetto alla modalità DX9. Bisogna però dimostrare che le maggiori prestazioni siano legate a questo "problema"... alla fin fine si tratta di spighe...

Luiprando
20-03-2009, 12:50
a sì ora ricordo questa storia... ciò non toglie che anche in DX9 cmq le prestazioni sono nettamente migliorate avendolo provato in entrambi i modi.

vabbè cmq non voleva essere un thread su FarCry2 :D ma su W7 e le prestazioni con i VG... stasera provo GTAIV e se migliora in modo esponenziale saremo difronte ad una rivoluzione :sofico:

sertopica
20-03-2009, 13:00
a sì ora ricordo questa storia... ciò non toglie che anche in DX9 cmq le prestazioni sono nettamente migliorate avendolo provato in entrambi i modi.

vabbè cmq non voleva essere un thread su FarCry2 :D ma su W7 e le prestazioni con i VG... stasera provo GTAIV e se migliora in modo esponenziale saremo difronte ad una rivoluzione :sofico:

Io invece sotto Seven ho notato una maggiore stabilità di frames ed un leggero aumento di quelli minimi e massimi... Sotto GTA mi si sono praticamente azzerati i microcaricamenti da HD che di tanto in tanto avevo...

=davi=
20-03-2009, 13:09
mi sembra un'ottima cosa allora :) ma come funziona la beta bisogna registrarsi per scaricarla?

sertopica
20-03-2009, 13:28
mi sembra un'ottima cosa allora :) ma come funziona la beta bisogna registrarsi per scaricarla?

Purtroppo non è più possibile scaricare la beta per via ufficiale... però l'utente Dovella, il curatore del 3d di Seven, possiede degli inviti che consentono ancora il download delle ISO... al momento sono disponibili solo i product keys. Ti basta avere un account hotmail o msn per accedere ai servizi Technet.

=davi=
20-03-2009, 14:21
Purtroppo non è più possibile scaricare la beta per via ufficiale... però l'utente Dovella, il curatore del 3d di Seven, possiede degli inviti che consentono ancora il download delle ISO... al momento sono disponibili solo i product keys. Ti basta avere un account hotmail o msn per accedere ai servizi Technet.

grazie mille per la info :)

29Leonardo
20-03-2009, 15:06
ancora deve nascere un sistema operativo pensato esclusivamente per i giochi, e mi domando perchè non vogliano farlo....

Energia.S
20-03-2009, 16:58
Ragazzi ieri ho installato l'ultima beta (7057) di windows7 64bit e sono rimasto impressionato di come i 3 giochi che ho provato siano migliorati nelle prestazioni.

...in XP32 giocavo in DX9(ovviamente) AA x2 e non tutto su molto elevato per avere fps dai min 25 a max 35 V-Sync disattivato.

---in XP l'ho giocavo con AA4x altrimenti avevo rallentamenti in alcuni punti e in W7 con AA8Qx non fà una piega...

!
ma va?!? sai anche VISTA X64 ha delle prestazione migliori di xp coi videogiochi e te lo dico io che ci gioco da nov 2006...
e sai perchè? perchè l'indirizzamento nella ram nel sistema a 64bit ed il suo uso, è qualcosa che non ha paragoni con l'uso della medesima ram su xp 32bit...
a proposito...se il pc è quello che hai in firma, con xp oltre che utilizzare la ram peggio, utilizzavi anche uno in meno dei tuoi 4gb...

Pr|ckly
20-03-2009, 17:02
io sapevo che far cry 2 sulle build attuali di 7 @ 64 bit non girava proprio...

hanno risolto i problemi? :)

Si che girava, solo che i frame medi erano molto più bassi perchè il framerate era molto altalenante, nonostante i frame massimi fossero in linea con quelli di Vista.

Ora con i 9.3 è tutto risolto.

Luiprando
20-03-2009, 17:51
ma va?!? sai anche VISTA X64 ha delle prestazione migliori di xp coi videogiochi e te lo dico io che ci gioco da nov 2006...
e sai perchè? perchè l'indirizzamento nella ram nel sistema a 64bit ed il suo uso, è qualcosa che non ha paragoni con l'uso della medesima ram su xp 32bit...
a proposito...se il pc è quello che hai in firma, con xp oltre che utilizzare la ram peggio, utilizzavi anche uno in meno dei tuoi 4gb...

si sò tutto quello che mi hai detto... però non mi aspettavo un incremento così netto ed evidente.

quindi secondo te è solo una mia impressione questo snellimento a favore delle prestazioni di W7?

ROBHANAMICI
20-03-2009, 18:00
Salve, una domanda è possibile un dual boot xp/win 7 beta o sono riconosciuti come s.o. singoli quando booto il pc? Siccome volevo installarlo stasera (il win 7 beta), se mi potreste dare qualche dritta :D

TKA
20-03-2009, 19:18
Sull'ultima beta io non sono riuscito ad installare i Catalyst..

Cfranco
20-03-2009, 20:29
ancora deve nascere un sistema operativo pensato esclusivamente per i giochi, e mi domando perchè non vogliano farlo....
E lo chiedi a un' azienda che vende anche una console ?
Perchè credi che abbiano azzoppato le DX10 facendole Vista-only ?

29Leonardo
20-03-2009, 21:10
E lo chiedi a un' azienda che vende anche una console ?
Perchè credi che abbiano azzoppato le DX10 facendole Vista-only ?

Lo so, però visto che fanno tutte quelle versioni home-professional-ultimate e cazzate varie potevano fare anche una pensata solo per i giochi e funzioni basilari alleggerendolo da tutti quei servizi che non servono a nulla a chi usa un pc solo per gioco.

Luiprando
20-03-2009, 21:26
Salve, una domanda è possibile un dual boot xp/win 7 beta o sono riconosciuti come s.o. singoli quando booto il pc? Siccome volevo installarlo stasera (il win 7 beta), se mi potreste dare qualche dritta :D

io l'ho installato su una partizione sullo stesso hd dove ho XP e al boot viene W7 o versione precedente di windows... se seleziono quest'ultima mi da XP in automatico altrimenti mi da W7. Semplice! :D

ROBHANAMICI
20-03-2009, 22:55
io lo installato su una partizione sullo stesso hd dove ho XP e al boot viene W7 o versione precedente di windows... se seleziono quest'ultima mi da XP in automatico altrimenti mi da W7. Semplice! :D

Ottimo, visto che sei cosi disponibile sai anche quali sono i programmi/giochi supportati da questo s.o. o cmq se hai un sito dove ne parla?

sertopica
20-03-2009, 23:24
Non ti resta che provare... personalmente ho giocato senza intoppi:
- GTA IV (però bisogna avviare il setup in modalità compatibilità per XP);
- The Witcher Enhanced Edition;
- Assassin's Creed;
- Crysis;
- Crysis: Warhead;
- Rome: Total War;
- Mirror's Edge;
- FEAR 2;
- Cryostasis;
- HAWX Demo;
- Race Driver GRID;
- Trackmania Nations Forever.

Ciao. ;)

ROBHANAMICI
20-03-2009, 23:49
grazie ;)

sertopica
20-03-2009, 23:55
preco preco! :D

Luiprando
21-03-2009, 01:04
io l'ho installato ieri sera ma mi sono dedicato solo un paio d'ore quindi ancora non ho fatto prove, posso confermare che funzionano Mirrors edge, FarCry2 i CoD e GTAIV che io ho installato normalmente senza mettere il setup in modalità XP... è stato solo problematico capire come ripristinare i salvataggi che avevo in XP in quanto crea un'altra cartella di salvataggio diversa da quella di XP.

in GTAIV cmq le prestazioni sono migliorate sensibilmente rispetto a XP32 e non quanto invece è accaduto con FarCry 2... cmq per il momento lo sostituisco a XP32 e uso questo anche se in inglese sperando che Kasperkey 2009 e altri programmi fondamentali siano compatibili... anzi se magari ci fosse una lista on line sarebbe carino sapere dove trovarla :D

II ARROWS
21-03-2009, 02:18
Ma se proprio dovete mettere modalità di compatibilità, cosa che comunque non dovrebbe accadere per i giochi degli ultimi 3 anni, per quelli meno recenti pure ma è già possibile, mettete la compatibilità con Vista, non con XP.

FulValBot
21-03-2009, 08:36
Nel senso che in DX10 alcuni elementi non vengono renderizzati rispetto alla modalità DX9. Bisogna però dimostrare che le maggiori prestazioni siano legate a questo "problema"... alla fin fine si tratta di spighe...

ehm in che senso sta cosa? come mai in dx10 vengono renderizzati meno elementi :confused:

non c'è un modo per poterli renderizzare?

sertopica
21-03-2009, 10:40
Ma se proprio dovete mettere modalità di compatibilità, cosa che comunque non dovrebbe accadere per i giochi degli ultimi 3 anni, per quelli meno recenti pure ma è già possibile, mettete la compatibilità con Vista, non con XP.
Nel caso di GTA IV è l'unico modo per far partire il setup... se lo avvio in compatibilità per Vista mi da un messaggio di errore. Solitamente comunque uso la compatibilità per Vista. :)
ehm in che senso sta cosa? come mai in dx10 vengono renderizzati meno elementi :confused:

non c'è un modo per poterli renderizzare?
Ah, boh, chiedilo alla Ubisoft... :p

Un modo per renderizzarli? FORSE mettendo mano ai file di configurazione ma nessuno ci ha provato.

FulValBot
21-03-2009, 11:23
Nel caso di GTA IV è l'unico modo per far partire il setup... se lo avvio in compatibilità per Vista mi da un messaggio di errore. Solitamente comunque uso la compatibilità per Vista. :)

Ah, boh, chiedilo alla Ubisoft... :p

Un modo per renderizzarli? FORSE mettendo mano ai file di configurazione ma nessuno ci ha provato.

sarebbe ora direi:doh:

Luiprando
21-03-2009, 11:45
Nel caso di GTA IV è l'unico modo per far partire il setup... se lo avvio in compatibilità per Vista mi da un messaggio di errore.

io ho installato GTAIV senza usare nessuna compatibilità e si è installato normalmente... quindi deve essere un problema di una vecchia build.

sertopica
21-03-2009, 12:03
io ho installato GTAIV senza usare nessuna compatibilità e si è installato normalmente... quindi deve essere un problema di una vecchia build.

Sulla build 7057 ancora non ho provato, ma sulla 7000 e sulla 7048 avevo questo problema. Appare il messaggio d'errore che si dovrebbe avere quando non si ha installato il SP 3 per XP.

sertopica
21-03-2009, 12:04
sarebbe ora direi:doh:

Si accomodi... :D

Luiprando
21-03-2009, 12:45
Sulla build 7057 ancora non ho provato, ma sulla 7000 e sulla 7048 avevo questo problema. Appare il messaggio d'errore che si dovrebbe avere quando non si ha installato il SP 3 per XP.

infatti io ho la 7057 e non mi è apparso nessun messaggio d'errore... meglio così :D

kylobite
21-03-2009, 19:58
W7 sara il vero successore di xp,vista e stato un fallimento sia x pesantezza che x come fa girare i giochi

sertopica
21-03-2009, 20:01
Se vabbè... parli per sentito dire?

RuKa
21-03-2009, 20:05
W7 sara il vero successore di xp,vista e stato un fallimento sia x pesantezza che x come fa girare i giochi

Fanno sempre sorridere commenti di questo tipo,cosi come fa sorridere un thread del genere,dato che le prestazioni attuali nei giochi di vista o seven sono le stesse.
Passi la sorpresa di chi non ha mai provato vista,utilizza xp come sistema standard e fa il passaggio diretto a seven,ma da uno che ha vista come fa a scrivere na cosa del genere ? .......oltretutto con l'hardware che si ritrova.......

Luiprando
21-03-2009, 20:18
Fanno sempre sorridere commenti di questo tipo,cosi come fa sorridere un thread del genere,dato che le prestazioni attuali nei giochi di vista o seven sono le stesse.
Passi la sorpresa di chi non ha mai provato vista,utilizza xp come sistema standard e fa il passaggio diretto a seven,ma da uno che ha vista come fa a scrivere na cosa del genere ? .......oltretutto con l'hardware che si ritrova.......

Guarda... io avevo sia Vista che XP, li ho avuti entrambi in boot per oltre un anno, poi causa prestazioni scadenti con Vista nei giochi più esosi, fra tutti Crisys e STALKER e in DX10 ho deciso di usare solo XP per questi giochi con prestazioni nettamente superiori a Vista... sia chiaro che sono sempre stato uno di quelli che ha sempre difeso Vista quando tutti lo massacravano.

ora mi trovo a provare questo W7 e mi trovo con prestazioni addirittura superiori ad XP e soprattutto in considerazione che stiamo parlando di una beta sia in termini di SO che di driver video anche se questi 9.3 sono ufficiali penso che si potrà solo migliorare e per il momento mai un crash e solo prestazioni superiore in tutti i sensi...

ora posso confessare però che questa beta è a 64bit mentre io avevo solo SO a 32bit... se poi la differenza tra 32 e 64 è così netta anche in Vista allora è possibile che sia tutta una mia illusione utopistica... :p

Iron1984
21-03-2009, 20:25
Domanda lepre: avete win7 in italiano o inglese?

Pr|ckly
21-03-2009, 20:41
Domanda lepre: avete win7 in italiano o inglese?

C'è solo in inglese.

Psiche
22-03-2009, 09:23
Se volete parlare di seven utilizzate la sezione Windows... ci sono diversi threads avviati.

Discussione chiusa