HHH85
20-03-2009, 09:04
Allora ecco qua un pò di news:
Ps3:
Nvidia e Sony si accordano per portare la tecnologia fisica PhysX su Playstation 3."
Nvidia Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di licenza relativo a strumenti e middleware per Playstation 3 (PS3) con Sony Computer Entertainment Inc (SCEI). Di conseguenza, l'SDK della tecnologia Nvidia PhysX (binario) ora è disponibile agli sviluppatori registrati per PS3, che possono scaricarlo gratuitamente e usarlo nella SCEI Developer Network.
Il kit di sviluppo software (SDK) di Nvidia PhysX consiste di un'API completa nelle funzionalità e di un robusto motore fisico, progettati per fornire a sviluppatori, animatori, progettisti di livelli e artisti controllo sulle interazioni fisiche con i personaggi e gli oggetti, permettendo loro di creare ed effettuare anteprime di effetti fisici in tempo reale.
"Nvidia è orgogliosa di supportare Playstation 3 come provider di middleware approvato", ha dichiarato Tony Tamasi, Senior Vice-President of content and technology per Nvidia. "I giochi sviluppati per la Playstation 3 usando la tecnologia PhysX offrono un'interazione più realistica e verosimile tra i personaggi dei giochi e gli altri oggetti contenuti nel gioco. Attendiamo con ansia i nuovi giochi che ridefiniranno il concetto stesso di realismo per la nuova generazione di giocatori."
Il codice sorgente dell'SDK di PhysX per PS3 e per tutte le principali piattaforme di gioco è disponibile su licenza direttamente da Nvidia. Per ulteriori informazioni sulle licenze dell'SDK di PhysX o sulla tecnologia PhysX di Nvidia, visitare: www.nvidia.it/physx.
fonte:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17416
Wii:
"Nvidia si accorda con Nintendo per fornire agli sviluppatori Wii il kit di sviluppo per integrare nei loro giochi la tecnologia fisica PhysX."
Dopo PS3, la tecnologia fisica PhysX approda anche su Wii. Nvidia ha annunciato di aver avuto il benestare da Nintendo per la fornitura di strumenti di sviluppo per la console Wii. Per questo motivo, la tecnologia PhysX, attraverso un SDK disponibile per gli sviluppatori Wii registrati, approda sulla console di Nintendo.
In molti rimarranno sbigottiti davanti a quest'annuncio, perché la console Wii integra una GPU ATI e non una Nvidia, come la Playstation 3. Chi è più aggiornato, però, sa che PhysX può funzionare su prodotti grafici ATI: lo ha dimostrato un amatore poco tempo fa e lo ha dichiarato pubblicamente Nvidia.
Perciò, volendo Nvidia potrebbe raggiungere un accordo anche con Microsoft. Nulla lo vieta. Al momento è difficile pensare al supporto della tecnologia PhysX su schede ATI per PC. AMD ha puntato su Havok e non ha lesinato parole di fuoco contro PhysX, una tecnologia "chiusa, destinata a morire". Ricordiamo, infine, che PhysX può anche lavorare sulle CPU, quindi la sua implementazione non ha confini. In tal senso dobbiamo tornare sull'accordo con PS3: probabilmente PhysX non sfrutta il core grafico RSX, bensì le unità SPU del processore centrale Cell
fonte:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17452
L'unica fuori dal gira sembra essere la x360, però io ho notato che nei titoli di coda di Gears of war II c'è proprio un richiamo a Nvidia per PhysX..quindi?:confused:
Ps3:
Nvidia e Sony si accordano per portare la tecnologia fisica PhysX su Playstation 3."
Nvidia Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di licenza relativo a strumenti e middleware per Playstation 3 (PS3) con Sony Computer Entertainment Inc (SCEI). Di conseguenza, l'SDK della tecnologia Nvidia PhysX (binario) ora è disponibile agli sviluppatori registrati per PS3, che possono scaricarlo gratuitamente e usarlo nella SCEI Developer Network.
Il kit di sviluppo software (SDK) di Nvidia PhysX consiste di un'API completa nelle funzionalità e di un robusto motore fisico, progettati per fornire a sviluppatori, animatori, progettisti di livelli e artisti controllo sulle interazioni fisiche con i personaggi e gli oggetti, permettendo loro di creare ed effettuare anteprime di effetti fisici in tempo reale.
"Nvidia è orgogliosa di supportare Playstation 3 come provider di middleware approvato", ha dichiarato Tony Tamasi, Senior Vice-President of content and technology per Nvidia. "I giochi sviluppati per la Playstation 3 usando la tecnologia PhysX offrono un'interazione più realistica e verosimile tra i personaggi dei giochi e gli altri oggetti contenuti nel gioco. Attendiamo con ansia i nuovi giochi che ridefiniranno il concetto stesso di realismo per la nuova generazione di giocatori."
Il codice sorgente dell'SDK di PhysX per PS3 e per tutte le principali piattaforme di gioco è disponibile su licenza direttamente da Nvidia. Per ulteriori informazioni sulle licenze dell'SDK di PhysX o sulla tecnologia PhysX di Nvidia, visitare: www.nvidia.it/physx.
fonte:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17416
Wii:
"Nvidia si accorda con Nintendo per fornire agli sviluppatori Wii il kit di sviluppo per integrare nei loro giochi la tecnologia fisica PhysX."
Dopo PS3, la tecnologia fisica PhysX approda anche su Wii. Nvidia ha annunciato di aver avuto il benestare da Nintendo per la fornitura di strumenti di sviluppo per la console Wii. Per questo motivo, la tecnologia PhysX, attraverso un SDK disponibile per gli sviluppatori Wii registrati, approda sulla console di Nintendo.
In molti rimarranno sbigottiti davanti a quest'annuncio, perché la console Wii integra una GPU ATI e non una Nvidia, come la Playstation 3. Chi è più aggiornato, però, sa che PhysX può funzionare su prodotti grafici ATI: lo ha dimostrato un amatore poco tempo fa e lo ha dichiarato pubblicamente Nvidia.
Perciò, volendo Nvidia potrebbe raggiungere un accordo anche con Microsoft. Nulla lo vieta. Al momento è difficile pensare al supporto della tecnologia PhysX su schede ATI per PC. AMD ha puntato su Havok e non ha lesinato parole di fuoco contro PhysX, una tecnologia "chiusa, destinata a morire". Ricordiamo, infine, che PhysX può anche lavorare sulle CPU, quindi la sua implementazione non ha confini. In tal senso dobbiamo tornare sull'accordo con PS3: probabilmente PhysX non sfrutta il core grafico RSX, bensì le unità SPU del processore centrale Cell
fonte:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17452
L'unica fuori dal gira sembra essere la x360, però io ho notato che nei titoli di coda di Gears of war II c'è proprio un richiamo a Nvidia per PhysX..quindi?:confused: