PDA

View Full Version : PhysX Nvidia Console

HHH85
20-03-2009, 09:04
Allora ecco qua un pò di news:
Ps3:
Nvidia e Sony si accordano per portare la tecnologia fisica PhysX su Playstation 3."
Nvidia Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di licenza relativo a strumenti e middleware per Playstation 3 (PS3) con Sony Computer Entertainment Inc (SCEI). Di conseguenza, l'SDK della tecnologia Nvidia PhysX (binario) ora è disponibile agli sviluppatori registrati per PS3, che possono scaricarlo gratuitamente e usarlo nella SCEI Developer Network.

Il kit di sviluppo software (SDK) di Nvidia PhysX consiste di un'API completa nelle funzionalità e di un robusto motore fisico, progettati per fornire a sviluppatori, animatori, progettisti di livelli e artisti controllo sulle interazioni fisiche con i personaggi e gli oggetti, permettendo loro di creare ed effettuare anteprime di effetti fisici in tempo reale.
"Nvidia è orgogliosa di supportare Playstation 3 come provider di middleware approvato", ha dichiarato Tony Tamasi, Senior Vice-President of content and technology per Nvidia. "I giochi sviluppati per la Playstation 3 usando la tecnologia PhysX offrono un'interazione più realistica e verosimile tra i personaggi dei giochi e gli altri oggetti contenuti nel gioco. Attendiamo con ansia i nuovi giochi che ridefiniranno il concetto stesso di realismo per la nuova generazione di giocatori."
Il codice sorgente dell'SDK di PhysX per PS3 e per tutte le principali piattaforme di gioco è disponibile su licenza direttamente da Nvidia. Per ulteriori informazioni sulle licenze dell'SDK di PhysX o sulla tecnologia PhysX di Nvidia, visitare: www.nvidia.it/physx.
fonte:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17416

Wii:
"Nvidia si accorda con Nintendo per fornire agli sviluppatori Wii il kit di sviluppo per integrare nei loro giochi la tecnologia fisica PhysX."
Dopo PS3, la tecnologia fisica PhysX approda anche su Wii. Nvidia ha annunciato di aver avuto il benestare da Nintendo per la fornitura di strumenti di sviluppo per la console Wii. Per questo motivo, la tecnologia PhysX, attraverso un SDK disponibile per gli sviluppatori Wii registrati, approda sulla console di Nintendo.

In molti rimarranno sbigottiti davanti a quest'annuncio, perché la console Wii integra una GPU ATI e non una Nvidia, come la Playstation 3. Chi è più aggiornato, però, sa che PhysX può funzionare su prodotti grafici ATI: lo ha dimostrato un amatore poco tempo fa e lo ha dichiarato pubblicamente Nvidia.
Perciò, volendo Nvidia potrebbe raggiungere un accordo anche con Microsoft. Nulla lo vieta. Al momento è difficile pensare al supporto della tecnologia PhysX su schede ATI per PC. AMD ha puntato su Havok e non ha lesinato parole di fuoco contro PhysX, una tecnologia "chiusa, destinata a morire". Ricordiamo, infine, che PhysX può anche lavorare sulle CPU, quindi la sua implementazione non ha confini. In tal senso dobbiamo tornare sull'accordo con PS3: probabilmente PhysX non sfrutta il core grafico RSX, bensì le unità SPU del processore centrale Cell
fonte:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17452

L'unica fuori dal gira sembra essere la x360, però io ho notato che nei titoli di coda di Gears of war II c'è proprio un richiamo a Nvidia per PhysX..quindi?:confused:

GUARDIAN 77
20-03-2009, 09:16
ma l'xbox ha l' ati ecco perchè

Yngwie74
20-03-2009, 09:42
ma l'xbox ha l' ati ecco perchè

Anche il Wii.

torgianf
20-03-2009, 09:45
ma la fisica non doveva gestirla il cell ?

lishi
20-03-2009, 09:54
ma la fisica non doveva gestirla il cell ?

non c'è scritto da nessuna parte che viene gestita dalla gpu.

Murakami
20-03-2009, 09:55
Quindi il motore Physx girerà su GPU GeForce serie 7? Allora perchè non lo fanno anche per PC?
Non so, non ci credo tanto: non è che trattasi, invece, di una compilazione ad hoc per Cell?

GUARDIAN 77
20-03-2009, 09:56
Anche il Wii.

secondo me sarà difficile far girare questa tecnologia su schede ati

Pecio84
20-03-2009, 09:59
Quindi il motore Physx girerà su GPU GeForce serie 7? Allora perchè non lo fanno anche per PC?
Non so, non ci credo tanto: non è che trattasi, invece, di una compilazione ad hoc per Cell?

Mi pare altamente probabile che sarà il Cell a farsi carico del Physx...tutto da vedere come sarà implementato, visto che se non raggiungono un accordo con Microsoft, i titoli multipiatta non potranno utilizzarlo, e quindi resterebbe appannaggio delle esclusive...

A meno di uno scenario improbabile, in cui l'eventuale team di sviluppo delle versioni Ps3 dei multipiatta non usi il Physx mentre quello che sviluppa per x360 resti con l'Havok...trovo più probabile farmi la Jolie, ma non si sa mai :sofico:

torgianf
20-03-2009, 10:01
non c'è scritto da nessuna parte che viene gestita dalla gpu.

ricordo perfettamente che si parlava di algoritmi fisici gestiti direttamente via cell. dovrei andare a cercare le discussioni vecchie di un paio d'anni fa, ma sono col browser di ps3 ed e' improponibile la cosa :stordita:

HHH85
20-03-2009, 10:02
ricordo perfettamente che si parlava di algoritmi fisici gestiti direttamente via cell. dovrei andare a cercare le discussioni vecchie di un paio d'anni fa, ma sono col browser di ps3 ed e' improponibile la cosa :stordita:

è già un successo che riesci a scrivere:D
non sei con il pad vero?

lishi
20-03-2009, 10:08
Mi pare altamente probabile che sarà il Cell a farsi carico del Physx...tutto da vedere come sarà implementato, visto che se non raggiungono un accordo con Microsoft, i titoli multipiatta non potranno utilizzarlo, e quindi resterebbe appannaggio delle esclusive...

A meno di uno scenario improbabile, in cui l'eventuale team di sviluppo delle versioni Ps3 dei multipiatta non usi il Physx mentre quello che sviluppa per x360 resti con l'Havok...trovo più probabile farmi la Jolie, ma non si sa mai :sofico:

I titoli Ms usano già physix (come pure i titoli ps3) semplicemente adesso chi sviluppa ps3 si trova già la licenza acquistata e integrata nei strumenti di sviluppo.

Probabilmente non cambierà una bel nulla agli utenti finali.

selenio
20-03-2009, 10:09
..
CUT
..
L'unica fuori dal gira sembra essere la x360, però io ho notato che nei titoli di coda di Gears of war II c'è proprio un richiamo a Nvidia per PhysX..quindi?:confused:
Avevo visto anche io il logo nei titoli di coda ..

argez
20-03-2009, 10:14
secondo me sarà difficile far girare questa tecnologia su schede ati

Solo perchè sono bloccate a livello software dopo che nvidia ha comprato Ageia...da ignorante sull'argomento a me sembra soltanto un altro "havoc" e che nvidia stia spingendo per farlo diventare una sorta di standard propinando il vincolo "hw dedicato" che in realtà ,al momento,non sussiste.

maglia18
20-03-2009, 10:14
Evviva forse hanno trovato il modo di sfruttare il cell ed i suoi coprocessori, visto che sino ad ora se la sono dormita di brutto:zzz: :ronf: :zzz: :ronf: :zzz: :ronf: :zzz: :ubriachi:

lishi
20-03-2009, 10:16
Ripensandoci bene la cosa è ottima per gli indie che si ritrovano un motore fisico utilizzabile senza pagare extra. Per i titoli più grossi probabilmente il valore risparmiato non è cosi notevole anche se ovviamente non fa schifo.

Murakami
20-03-2009, 10:17
I titoli Ms usano già physix (come pure i titoli ps3) semplicemente adesso chi sviluppa ps3 si trova già la licenza acquistata e integrata nei strumenti di sviluppo.

Probabilmente non cambierà una bel nulla agli utenti finali.
Questa mi pare l'evenienza più probabile.