PDA

View Full Version : Configurazione i7: è tutto compatibile?

Wales
20-03-2009, 03:28
Ciao a tutti! Vorrei passare a i7 (principalmente per fare editing video, anche se amatoriale) e avevo in mente questa soluzione: mi dite se è tutto compatibile?

Case: Cooler Master 590
Alimentatore: Corsair Hx Modular 620w
Processore: i7 920
Scheda madre: DFI LANPARTY UT X58-T3EH8 (oppure la DK?)
Ram: Team Group TXD36144M1600HC8TC-D DDR-3 1600 Xtreem KIT 6Gb. (3x2024Mb.) 8-8-8-24
Scheda video: Radeon x1900xtx (riciclo)
Masterizzatore DVD: Pioneer DVR216DBK
HDD: Velociraptor 150gb

Qualcuno ha provato questa combinazione? Spendo più o meno sui 1200€ (in sotanza prendo tutto nuovo a parte la vga)...

Suggerimenti? Ah, il dissipatore: TRUE, Noctua o Zen? :D
Manca altro?

Ciao e grazie!

P.S: la X1900xtx dovrebbe andare benone per le mie esigenze... Uso Sony Vegas per fare editing video che non si appoggia assolutamente alla vga... Mi piacerebbe fare qualche garetta con GTR2, simulatore per il quale la x1900xtx è già sovradimensionata, ma non gioco praticamente mai...

zagor977
20-03-2009, 13:09
si, è tutto compatibile
immagino dalla scelta dei pezzi che tu voglia fare o.c.
in questo caso, come dissipatore cpu, ti consiglierei uno zerotherm nirvana nv120 (devi acquistare a parte la clip di adattamento al socket 1366, costa 6 euro circa).
per l'hd, ti consiglio vivamente un raid 0 di 2 samsung hd322hj, spendi di meno (90 euro contro 150), hai più spazio e prestazioni uguali (a parte una lieve differenza sui tempi di accesso in favore del raptor che però è inavvertibile)

lucky85
20-03-2009, 14:43
si, è tutto compatibile
in questo caso, come dissipatore cpu, ti consiglierei uno zerotherm nirvana nv120 (devi acquistare a parte la clip di adattamento al socket 1366, costa 6 euro circa).
per l'hd, ti consiglio vivamente un raid 0 di 2 samsung hd322hj, spendi di meno (90 euro contro 150), hai più spazio e prestazioni uguali (a parte una lieve differenza sui tempi di accesso in favore del raptor che però è inavvertibile)

quoto ;)

Wales
20-03-2009, 15:03
si, è tutto compatibile

Scheda madre: grazie mille zagor977! In realtà non sono uno smanettone da bench e non mi interessa più (purtroppo non ho tempo...) l'overclock "di un certo livello"... Oltretutto un i7 920 è già una bella bestia da solo... Mi limiterò a trovare il limite del processore a voltaggio default e mi accontenterò... Per questo, comunque, preferisco puntare su una mobo che offra garanzie...
Avrei scelto la Lanparty UT anche per il sovradimensionato sistema di raffreddamento e per la presunta stabilità grazie alle fasi digitali dell'alimentazione...
Con un overclock "modesto" (mi accontenterei di stare sui 166Mhz come la ram) dovrebbe stare quasi a riposo e garantirmi stabilità superiore rispetto ad altre soluzioni... Almeno lo spero! :D
In effetti, e qui il mio dubbio, ho letto che la più "piccola" DK dovrebbe cmq garantire le stesse prestazioni della UT almeno fino ai 4Ghz!!! Oltre, e con altri tipi di raffreddamento, farebbe davvero la differenza la UT... Mah!? Valuto ancora un po' nella speranza che qualche possessore di DFI X58 intervenga...

Dissipatore: il Nirvana mi piace, ma preferirei averne uno con ventola facilmente intercambiabile (cioè una 120 standard)... Dici che lo Zen 120 non è paragonabile al Nirvana?

HDD: in effetti sono un po' in dubbio anche su questo... Chi fa editing video, anche professionale, consiglia come disco di sistema esclusivamente il Velociraptor... Non sono del tutto convinto (come dici anche tu) che si noti così tanta differenza sui tempi di accesso, ma in ogni caso sono un po' contrario alle soluzioni RAID0 e preferirei restare sul singolo disco veloce... Certo, poi ci sarà qualche altro disco per acquisizione e backup... Contavo di mettere, accanto al Velociraptor, un paio di HDD da 500GB/1TB (magari le serie green di WD, se non sono troppo lenti)...

Grazie ancora per l'aiuto anche a lucky85!

:)

lucky85
20-03-2009, 15:08
Scheda madre: grazie mille zagor977! In realtà non sono uno smanettone da bench e non mi interessa più (purtroppo non ho tempo...) l'overclock "di un certo livello"... Oltretutto un i7 920 è già una bella bestia da solo... Mi limiterò a trovare il limite del processore a voltaggio default e mi accontenterò... Per questo, comunque, preferisco puntare su una mobo che offra garanzie...
Avrei scelto la Lanparty UT anche per il sovradimensionato sistema di raffreddamento e per la presunta stabilità grazie alle fasi digitali dell'alimentazione...
Con un overclock "modesto" (mi accontenterei di stare sui 166Mhz come la ram) dovrebbe stare quasi a riposo e garantirmi stabilità superiore rispetto ad altre soluzioni... Almeno lo spero! :D
In effetti, e qui il mio dubbio, ho letto che la più "piccola" DK dovrebbe cmq garantire le stesse prestazioni della UT almeno fino ai 4Ghz!!! Oltre, e con altri tipi di raffreddamento, farebbe davvero la differenza la UT... Mah!? Valuto ancora un po' nella speranza che qualche possessore di DFI X58 intervenga...

Dissipatore: il Nirvana mi piace, ma preferirei averne uno con ventola facilmente intercambiabile (cioè una 120 standard)... Dici che lo Zen 120 non è paragonabile al Nirvana?

HDD: in effetti sono un po' in dubbio anche su questo... Chi fa editing video, anche professionale, consiglia come disco di sistema esclusivamente il Velociraptor... Non sono del tutto convinto (come dici anche tu) che si noti così tanta differenza sui tempi di accesso, ma in ogni caso sono un po' contrario alle soluzioni RAID0 e preferirei restare sul singolo disco veloce... Certo, poi ci sarà qualche altro disco per acquisizione e backup... Contavo di mettere, accanto al Velociraptor, un paio di HDD da 500GB/1TB (magari le serie green di WD, se non sono troppo lenti)...

Grazie ancora per l'aiuto anche a lucky85!

:)

ho visto parecchi bench sulle prestazioni degli hd,il raptor è primo ma davvero di un niente.quasi nn si vedono le differenze.e se si guarda il prezzo :rolleyes:
il raid 0 nn è cosi pericoloso come si pensi e da prestazioni ottime.basta fare il backuo dei dati.cmq eviterei troppi hd per limitare il rumore.
comi dissi lo zen 120 va bene senn fai oc molto spinto come dici.
la scheda madre va bene quella

zagor977
20-03-2009, 17:28
Scheda madre

a quella frequenza ci sono arrivato stabilissimo con la asus p6t e dissi stock, è proprio il chipset x58 che è una figata. poi ci sono le schede buonissime (p6t) e le super schede (dfi)

se la mobo ha il controller sas integrato (come la p6t deluxe) perchè non fai un pensierino a un 15k? magari un seagate cheetah, sicuramente + veloce di un velociraptor.

Wales
20-03-2009, 17:43
a quella frequenza ci sono arrivato stabilissimo con la asus p6t e dissi stock, è proprio il chipset x58 che è una figata. poi ci sono le schede buonissime (p6t) e le super schede (dfi)

Infatti spero di beccare un processore buono da arrivare anche a 180/190... (ecco, sto già cominciando a "gasarmi" e so che perderò un sacco di tempo! :D )
La P6T era la prima scelta, poi però ho visto che non è in grado di gestire del tutto le ventole collegate via software... Sto aspettando risposta da altri thread per sapere se la DFI, grazie a ITE SmartGuardian, può spegnere le ventole come faccio ora con la DFI Ultra-D...
Sono piccolezze, ma potendo scegliere... :D
E poi, la UT mi piace anche per il complesso sistema di dissipazione passivo, l'alimentazione digitale, nonchè per la scheda audio separata... Insomma, a conti fatti, sembra che li valga quei 50/60€ in più rispetto alla ASUS P6T...

se la mobo ha il controller sas integrato (come la p6t deluxe) perchè non fai un pensierino a un 15k? magari un seagate cheetah, sicuramente + veloce di un velociraptor.

Purtroppo la UT non ha il controller SAS... E non ha nemmeno una porta eSata, cosa che forse poteva essere ancora più utile...
Sul Cheetah, mi pare di aver visto un comparativa col Velociraptor ed erano abbastanza allineati... Mah!? Non saprei... Per gli HDD vedrò!

Grazie ancora!

zagor977
20-03-2009, 17:53
Infatti spero di beccare un processore buono da arrivare anche a 180/190...

si, a 180 ci dovresti arrivare anche con un i7 nella media

E poi, la UT mi piace anche per il complesso sistema di dissipazione passivo, l'alimentazione digitale, nonchè per la scheda audio separata... Insomma, a conti fatti, sembra che li valga quei 50/60€ in più rispetto alla ASUS P6T...

li vale indubbiamente ;)

Wales
07-04-2009, 04:41
Rieccomi! Alla fine ho partorito questo e - disgraziatamente - chiedo a voi consiglio DOPO aver inoltrato l'ordine! :doh:
Ho solo un paio di dubbi: la VGA e l'alimentatore...

Per problemi di disponibilità ho preso:

- Ali: Corsair HX520 (invece del 620)
- I7 920
- Mobo: DFI DK X58
- Ram: OCZ DDR3 6GB PC3-12800 Platinum
- VGA: x1900xtx
- Case: Lancool K1
- Dissipatore: Noctua NH-U12P SE...

Domanda: ce la fa il 520w a "reggere" un sistema simile con anche un leggero overclock o sono al limite ed era meglio aspettare il 620?
M'è venuto il dubbio perchè, dovendo acquistare una vga da pochi € per l'ufficio - visti i prezzi in discesa delle nuove vga - mi chiedevo se non fosse meglio relegare all'ufficio la x1900xtx ( :eek: ) e acquistare una nuova vga per il pc nuovo... Quale scheda nuova è al livello della x1900xtx? C'è da migliorare parecchio spendendo poco, oppure - giocando poco o niente al solo GTR2 - va benone la x1900xtx? :D

Mah!? Intanto speriamo che l'alimentatore regga...

Ciao e grazie!

P.S: ho scritto un po' di corsa e di notte hwupgrade fa le bizze... Spero si capisca tutto lo stesso! :)

Wales
07-04-2009, 13:13
Mmm... Alla fine ho ordinat ola ATI passiva 3450 per l'ufficio... 36€ e poi ci penserò se la x1900xtx non andrà più bene!

Che mi dite dell'alimentatore da 520?

Ciao e grazie!

P.S: scusate se riposto, ma mi sono accorto che il mio intervento di stanotte non risulta "uppato"... Cioè è scritto, ma non si è aggiornato il Forum e la discussione è rimasta al 20/3/2009... :)

pippodilella
07-04-2009, 16:03
la radeon x1900xtx la uso anke io, la comprai appena uscita: 700€:muro:
e pensare ke la scheda + potente ora costa nn + di 400euri!

Secondo voi è ancora una buona scheda o sarebbe meglio cambiarla?

Wales
07-04-2009, 18:06
la radeon x1900xtx la uso anke io, la comprai appena uscita: 700€:muro:
e pensare ke la scheda + potente ora costa nn + di 400euri!

Secondo voi è ancora una buona scheda o sarebbe meglio cambiarla?

Penso che dipenda... Se aspetti qualche giorno, ti faccio sapere come si comporta, almeno limitatamente ad un gioco vecchiotto come GTR2 (DX9)... Altro non ho... Certo, serve a poco come informazione...
Magari potrei fare qualche 3DMark per vedere le differenze "reali" con vga più recenti (ma processore di nuova generazione), ma è sempre un'idea di massima...

Probabilmente la ricerca va fatta in base a cosa giochi: è ovvio che con un gioco recente, magari che sfrutta le DX10, farà fatica... Ma chissà quanta... Ricordo che, al tempo, c'erano pochi processori in grado di sfruttarla a dovere...
A me durerà ancora parecchio di sicuro!

Cmq, da quello che ho letto al volo in giro, per notare "sostanziose" differenze dalla x1900xtx, si dovrebbe prendere una HD4870! Altro non ne vale la pena... A parte le DX 10...

CiaO!

zagor977
07-04-2009, 20:33
per l'alimentatore vai tranquillo, il corsair è tosto, va benissimo

Wales
08-04-2009, 00:11
per l'alimentatore vai tranquillo, il corsair è tosto, va benissimo

Grazie mille zagor977! Ottimo!
Farò sapere come va il tutto...

CiaO!

s83m
08-04-2009, 08:27
comi dissi lo zen 120 va bene senn fai oc molto spinto come dici.

Lo zen va bene anche per oc spinti.E' migliore del noctua (vedere la comparativa di hwupgrade o se ne cercate un altra ne esce uguale o di poco sconfitto) e costa 20 euro di meno ;)