View Full Version : Aiuto iTunes
Mattia.20
19-03-2009, 23:45
buonasera ragazzi...sono da poco uno switcher, passato da xp a mac.
prima, sul mio pc usavo tenere la musica nelle verie cartelle, anzi a dire il vero era solo una, e ogniqualvolta volevo ascoltarla selezionavo i file ed aprivo con winamp.
ora, mi trovo con tutti i file sull'hd esterno ma volevo metterla a posto appunto con itunes.
i miei dubbi sono i seguenti:
1)itunes mette in ordine da solo i brani e divide per artista?
2)è possibile sistemare quei file musicali che il nome dell'artista ed il titolo del brano risulta scritto solo nel nome del file?per interci quando poi la si ascolta viene scritto "trackX".
grazie in anticipo dell'aiuto e ammetto le mieifficolta sull'utilizzo di questo software gia dai tempi del pc...
Mattia.20
AgataTwid
20-03-2009, 02:31
ci sono dei programmi per sistemare i dati di una canzone e proprio xkè nn sn sul mio mac nn mi ricordo i nomi ma so anke che puoi cambiare perfino l'immagine lo so xkè lo uso ma siccome ultimamente ho avuto noie con l'xp che ho nel mac nn l'ho usato molto e i nomi nn mi vengono cmq se vuoi domani pomeriggio lo accendo e ti faccio avere i nomi dei programmi sono facilissimi da usare e tranquillo il mac è molto piu' semplice del win quindi imparerai sicuramente cm ho fatto io!!un bacino a domani pome se nessuno ti avrà ankora risposto!:D
Mattia.20
20-03-2009, 11:24
:ave: gentilissima :ave:
grassie grassie :D :D :D
i miei dubbi sono i seguenti:
1)itunes mette in ordine da solo i brani e divide per artista?
2)è possibile sistemare quei file musicali che il nome dell'artista ed il titolo del brano risulta scritto solo nel nome del file?per interci quando poi la si ascolta viene scritto "trackX".
Intendi nella libreria o nelle cartelle nel finder?
Se intendi nella libreria iTunes seguirà le informazioni all'interno del brano.
Se intendi le cartelle devi selezionare questa opzione sotto le preferenze:
http://img.skitch.com/20090320-k7a7x88j8k2bqq8y5i4qat5q99.jpg
Per le immagini ci sono diverse applicazioni, widget e script:
app gratuite: corripio, fetchart, art collector
app a pagamento: coverscout, TunesUp (secondo me la migliore e più completa in quanto può anche riconoscere la canzone e sistemarne le tag) a pagamento con versione prova
widget: ne ho qualcuno non so come si chiamino e sono ridicoli.
script di iTunes: Find album artwork with google (http://dougscripts.com/itunes/scripts/ss.php?sp=findalbumartwork)
Se hai un account iTunes store è possibile che molti te li trovi già lui se gli dici di cercarli: clic destro su un brano-->ottieni illustrazioni album
I
widget: ne ho qualcuno non so come si chiamino e sono ridicoli.
[/LIST]
Dopo un po' di ricerche ho trovato TunesText per i testi e AmazonArt (mi sembra) per le copertine. Entrambi funzionano molto bene e sono scaricabili dal sito Apple.
Mattia.20
20-03-2009, 18:40
ma ascoltate un po...allora io per dire ho tutta la mia musica in una cartella dell'hd, giusto?ok.
ora aprendo itunes e sincronizzando la libreria mi si creerebbero dei "collegamenti" diciamo, per arrivare al file e riprodurlo giusto?
ma sei io aggiungo file nella cartella, la libreria si aggiorna in automatico??
e facendo una libreria globale, avrei la visualizzazione tipica sul programma, elenco artisti e selezionato uno elenzo elbum e canzoni giusto??
oh vi chiedo scusa, non sono un principiante di pc, mi sono sempre aggiustato da solo senza troppi problemi o smanettando su internet, ma sto itunes mi confonde tanterrimo...non so come mai...
innominato5090
20-03-2009, 20:01
se fai tenere organizzata la musica ad itunes questo si ricopia tutte le canzoni in una cartella chiamata in "itunes music" in ~/Music/iTunes
sinceramente è l'opzione che preferisco, perchè mi permette di gestire tutto da itunes, senza sbattimenti.
dopo che itunes ha consolidato la libreria, puoi cancellare tutta la musica dal posto abituale!
Oppure imposti come cartella predefinita quella del tuo hard disk esterno.
Dopo un po' di ricerche ho trovato TunesText per i testi e AmazonArt (mi sembra) per le copertine. Entrambi funzionano molto bene e sono scaricabili dal sito Apple.
AmazonArt ce l'ho ma non mi funziona e poi non so a che risoluzione scarica la copertina...
Scusato il doppio post, se è possibile unificarli fate pure.
Mattia.20
21-03-2009, 00:48
bella raga...grazie a tutti per i consigli, ma credo che farò come ha detto l'innominato.
quindi una volta trasferita la musica dalla mia cartella abituale alla cartella di itunes, cancello la mia cartella e via.
ma se dovessi aggiungere musica, basterà metterla nella cartella di itunes e sarebbe automaticamente aggiunta all'elenco, giusto?
ah altra cosa.visto che non mi interessa creare playlist ecc ecc, itunes sistemerebbe da solo la musica per artisti e generi?per intenderci una visualizzazione del genere...
http://media.arstechnica.com/journals/apple.media/itunes602.gif
non devi metterla nella cartella la devi mettere in iTunes poi lui pensa a tutto...
iTunes mette in ordine a seconda dei tag compresi nei brani. Quindi dipende dai brani che hai.
sfrutto questo thread per chiedere una cosa:
ho notato che con l'ultimo itunes è stata introdotta la possibilità di convertire mp3 in AAC a 256kbs (itunes plus) oltre che alla solita 128kbs. E' giusto così o prima c'era solo l'itunes plus e ora han aggiunto il 128? Perchè avevo sempre usato la funzionalità di conversione, ma non ho mai fatto caso se fosse 128 o 256...e vorrei mantenere un po' di omogeneità in libreria, oltre che rischiare di creare files troppo pesanti / oppure perdere troppa qualità.
grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.