View Full Version : Win XP e file swap...
Dr.Hardware
22-01-2002, 20:09
Ciao, volevo sapere se potevate consigliarmi circa la dimensione da dare al file di swap su questo s.o. calcolando che ho a disposizione 512mb di ram e l'hd così diviso: 1°partiz. fat32,winMe(5Gb); 2°partiz. ntfs, winXP(7Gb);3°partiz. fat32, documenti(8Gb).
P.S.nella partiz. con xp ho trovato due file: pagefile 786.432Kb :eek: e credo che sia il file di swap e poi il file: hiberfil 523.828Kb:eek: :eek: :eek: ma cos'è???
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Allora per il file di swap dipende dagli usi che ne fai cmq per ora prendi la dimensione minima e mettila come dimensiona massima;)
768 min e max;)
il file di ibernazione lo puoi tranquillamente eliminare
Andando in pannello di controllo \ power option\ e tiri via il segno si spunta da Ibernazione;)
Dr.Hardware
22-01-2002, 20:36
Ti ringrazio per il suggerimento, ma a che cosa serve il file di ibernazione :confused: e per gli "usi" a cosa ti riferisci?
dipende se usi programmi che fanno tanto uso di HD e RAM e se lo fanno in che modo ecc;)
Il file di ibernazione serve per far sembrare il pc spento anche se è ancora acceso;)
Come attivare la funzione ibernazione
Nei sistemi operativi precendenti era presente nella finestra di shutdown la funzione ibernazione; nel nuovo sistema operativo questa funzione non sembra presente ma in realtà non è così, almeno per coloro che posseggono una Motherboard che lo supporta (ACPI):
procediamo così:
1- Start -> Spegni computer
2 -Selezioniamo il pulsante Stand by tenendo premuto Shift, dovrebbe apparire "sospendi"
3 -Clicchiamo sul bottone "sospendi" tentendo premto sempre shift, ora il vostro pc sarà "ibernato"
© COPYRIGHT - 1997/2002 WIN TRICKS S.r.l.
Dr.Hardware
22-01-2002, 20:46
Grazie tanto per i chiarimenti.
Ciao.:)
Ho512 Mb di RAM e ho disabilitato il swap file.
Dr.Hardware
22-01-2002, 21:05
E se la esaurisci, come fa il sistema? Scusa sai ma in materia sono un pò ignorante.:rolleyes:
disabilitarlo o abilitarlo ...
prima di disabilitarlo cosa che su w2k , XP non consiglio (mio parere personale) bisognerebbe prima dire allora al sistema operativo di caricare il kernel tutto in ram e non metà su HD e metà in ram;)
Cmq il file di swap andrebbe impostato 1 volta e mezza la dimensione della RAM.... ovviamente su grossi quantitativi di Ram si rende meno necessario ma sinceramente lascerei almeno 192MB di Paging o Swap...
Achille130
22-01-2002, 23:24
Un aiuto anche per me: ho 256mb di ram... min e max a quanto le setto?
ZigoZago
23-01-2002, 09:37
Originariamente inviato da JamesWT
[B]disabilitarlo o abilitarlo ...
prima di disabilitarlo cosa che su w2k , XP non consiglio (mio parere personale) bisognerebbe prima dire allora al sistema operativo di caricare il kernel tutto in ram e non metà su HD e metà in ram;)
Cmq il file di swap andrebbe impostato 1 volta e mezza la dimensione della RAM.... ovviamente su grossi quantitativi di Ram si rende meno necessario ma sinceramente lascerei almeno 192MB di Paging o Swap...
ma come si fa a caricate tutto il kernel sulla ram o su HD qual'é il miglior metodo?
... interesserebbe anke a me :)
PS-xZigoZago---> scusa la domanda,conosco un ZigoZago di PD, tu di dove sei? :)
Originariamente inviato da ZigoZago
[B]
ma come si fa a caricate tutto il kernel sulla ram o su HD qual'é il miglior metodo?
Se vuoi una cosa rapida ti scarichi tweak-XP su www.totalidea.com e tramite il programma lo setti....
Il miglior metodo non esiste bisogna provare sul proprio sistema e verificare se si hanno giovamenti peggioramenti o se non cambia nulla;)
Originariamente inviato da Achille130
[B]Un aiuto anche per me: ho 256mb di ram... min e max a quanto le setto?
min e max lo puoi settare con la dimensione minima;) per te dovrebbe essere circa 384MB
Cmq ripeto dipende sempre dal proprio sistema e dall'uso che se ne fa;)
ZigoZago
23-01-2002, 13:08
TNX :)
Achille130
23-01-2002, 13:26
[B]
min e max lo puoi settare con la dimensione minima;) per te dovrebbe essere circa 384MB
Cmq ripeto dipende sempre dal proprio sistema e dall'uso che se ne fa;)
Gioco...a quanto la setto?
Sinceramente io lo lascerei a 384 fisso;)...
Prova a 384 fisso
Prova senza (però fai anche altro copiare file, aprire IE ecc)
Fruity404
18-09-2002, 02:49
ma fare una partizione e metterci gli swap conviene? tipo da 500 e settare limite massimo e minimo a 500?
Vi do i parametri consigliati da Microsoft.
La dimensione del file di swap deve essere una volta e mezzo la quantità della vostra RAM. Min e max con stesso valore.
Se avete più partizioni o più hard-disk, la cosa migliore è impostare un file di swap per ogni partizione.
WindowsXp (e penso anche 2000) integra un sistema con un algoritmo che determina la partizione più performante e che risulta più libera al momento della necessità di scrivere nel file.
Se avete due hard-disk, windows fa in modo di utilizzare il disco che è meno impegnato a fare altre cose.
In questo caso è inutile creare 2 o più file, ognuno 1,5 volte la vostra ram, ma fate in modo che la somma superi due volte la vostra ram.
bye;)
[B]
Se vuoi una cosa rapida ti scarichi tweak-XP su www.totalidea.com e tramite il programma lo setti....
Il miglior metodo non esiste bisogna provare sul proprio sistema e verificare se si hanno giovamenti peggioramenti o se non cambia nulla;)
scusate.. ma se io uso questo prg e una volta fatto le modifiche lo cancello dal sistema, le modifiche rimangono o spariscono insieme al prg?
Originariamente inviato da pnx
Vi do i parametri consigliati da Microsoft.
La dimensione del file di swap deve essere una volta e mezzo la quantità della vostra RAM. Min e max con stesso valore.
[B]
Se avete più partizioni o più hard-disk, la cosa migliore è impostare un file di swap per ogni partizione.
WindowsXp (e penso anche 2000) integra un sistema con un algoritmo che determina la partizione più performante e che risulta più libera al momento della necessità di scrivere nel file.
Se avete due hard-disk, windows fa in modo di utilizzare il disco che è meno impegnato a fare altre cose.
In questo caso è inutile creare 2 o più file, ognuno 1,5 volte la vostra ram, ma fate in modo che la somma superi due volte la vostra ram.
bye;)
giustissimo ma io ho 1gb di ram che viene fuori un 1500 MB di files di SWAP ?:eek:
Prima con 512 di RAM l'avevo settato a 400 ora con 1000MB è fisso a 256MB
Se il PC comincia a swappare e deve farlo per 1500MB hai voglia mi sta fermo il pc 5 minuti
Achille130
18-09-2002, 13:24
Ora ne ho 512 di ram ed il file swap l'ho settato a 200 come suggerito dal theard in rilevo "I Migliori Tweaks/Tips x XP® (2k2)" (trucco per 512+ MB di ram) e mi trovo benissimo.
scusate la domanda... il file di swap centra con il file paging?
Originariamente inviato da elhefe
[B]scusate la domanda... il file di swap centra con il file paging?
sono la stessa cosa;)
leggi il thread dall'inizio
mirage12345
18-09-2002, 19:20
Originariamente inviato da Dr.Hardware
[B]Ciao, volevo sapere se potevate consigliarmi circa la dimensione da dare al file di swap su questo s.o. calcolando che ho a disposizione 512mb di ram e l'hd così diviso: 1°partiz. fat32,winMe(5Gb); 2°partiz. ntfs, winXP(7Gb);3°partiz. fat32, documenti(8Gb).
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Allora:
-avvia normalmente e poi disabilita la mem.virtuale (file di swap)
-riavvia
-deframmenta la 2a partizione da 7 gb dove hai xp
-riabilita la mem.virtuale posizionandola sulla 2a partizione e impostando sia la dimensione massima che minima a 1,5 volte la ram, cioè 768 nel tuo caso
In questo modo hai un file di swap tutto contiguo e posizionato all'incirca "a metà" del disco rigido così il tempo di accesso delle testine da qualunque posizione si trovino è mediamente il + basso. La dimensione 1,5 volte la ram è quella che consiglia microsoft nella sua knowledge base.
Ciao
Io con 256 di ram ho messo 384 e credo che così vada ottimamente.....anche se è un po' OT,mi aiutereste con un problemino?
Dopo la seconda volta che ho installato winXP,tutti i file musicali si sentono malissimo,con un suono distorto,prima invece mi diceva che la scheda audio(integrata) era già utilizzata da un altro programma(e non era vero),poi l'ho riinstallata e ora i suoni sono distorti.....
La prima volta che avevo installato WinXP (un mese fa)andava tutto a meraviglia:confused:
Sapete che cosa è il processo svchost.exe(system)?mi consuma 15mb di ram e se lo termino non succede nulla,quindi vorrei far partire il sistema senza questo processo!!
E poi come si fa a non far partire con win i programmi nella systray?
quel processo si riferisce a altri vari processi ecc
Devi spulciare i servizi attivati in SERVIZI (Nella console MANAGER o MANUNTENZIONE)
[B]
giustissimo ma io ho 1gb di ram che viene fuori un 1500 MB di files di SWAP ?:eek:
Prima con 512 di RAM l'avevo settato a 400 ora con 1000MB è fisso a 256MB
Se il PC comincia a swappare e deve farlo per 1500MB hai voglia mi sta fermo il pc 5 minuti
Bè, è ovvio che non bisogna eccedere. Direi che è più che sufficiente fermarsi a 512Mb. ;)
io uso 64 mega di swap massimo e minimo con 512ddr 266mhz, sinceramente con cacheman ho sempre sottocontrollo la ram e noto che con 64 mega e impostando disablepaging a 1 e anche forzando in tweak xp iopage ecc ecc a + di 64000 mi sembra cmq il max per pc con + di 256 ram be' fila che è una meraviglia!
sono fra i primi a caricare mappe in q3 rtcw ut2k3 e li vedi davvero gente che impiega 1 minuto anche 1 e mezzo di + per entrare in gioco...
a em va bene cosi con 64 min e max! e osservando da 2 mesetti l'utilizzo del file paging non è mai superiore ai 10 20mega!
Originariamente inviato da Kis
[B]io uso 64 mega di swap massimo e minimo con 512ddr 266mhz, sinceramente con cacheman ho sempre sottocontrollo la ram e noto che con 64 mega e impostando disablepaging a 1 e anche forzando in tweak xp iopage ecc ecc a + di 64000 mi sembra cmq il max per pc con + di 256 ram be' fila che è una meraviglia!
sono fra i primi a caricare mappe in q3 rtcw ut2k3 e li vedi davvero gente che impiega 1 minuto anche 1 e mezzo di + per entrare in gioco...
a em va bene cosi con 64 min e max! e osservando da 2 mesetti l'utilizzo del file paging non è mai superiore ai 10 20mega!
sistema operativo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.