PDA

View Full Version : problemi con il case modello MR17 Olidata

auana
19-03-2009, 21:21
ciao ragazzi,ho un vecchio computer Olidata che ultimamente stà facendo i capricci...quando schiaccio il tasto d'accensione avvolte parte e altre no!L'ho fatto controllare ad un amico che se ne intende e ha detto che secondo lui sulla scheda madre è tutto a posto e che il problema sarebbe l'alimentatore...lui è disposto a prestarmi il suo per fare una prova...ma non riusciamo a smontare il pannello destro di questo case,quindi non riesco a togliere il mio alimentatore che è collegato al tasto d'accensione e di conseguenza non riesco a provare il suo alimentatore!C'è gia stato in passato in questo forum una discussione a proposito di questo case,ma poi l'utente che pose la questione riuscì ad aprirlo e non fu spiegato come smontarlo...c'è qualcuno che può darmi qualche indicazione su come aprire il pannello destro di questo case?Il case è chiamato Minitower ATX NIlo Silver e dietro c'è scritto MOD MR17.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano,ciao

bongee
20-03-2009, 08:12
prova a tirare la paratia davanti, dove c'è il floppy, a volte le viti le mettono li sotto. oppure prova a far scorrere il tetto, magari svitando qualche vite. di solito se non si svitano da dietro, queste sono le altre soluzioni che ho trovato con i case di quel tipo. ciao :cool:

fabri00
20-03-2009, 09:02
Occhio che se l'alimentatore è collegato direttamente al tasto di accensione, si tratta di un at che è uno standard molto vecchio e incompatibile con l'attuale atx.

auana
21-03-2009, 14:25
Ciao,scusate la mia ignoranza...ma cos'è la paratia?

stetteo
21-03-2009, 14:29
il pannello laterale.

auana
21-03-2009, 15:08
va bene,proverò a fare come mi avete detto...poi vi faccio sapere se riesco a smontarlo.
grazie

giacomo_uncino
21-03-2009, 16:01
quoto bongee

se non ci sono viti sul retro del case che tengono uniti i pannelli laterali al pannello posteriore, allora: o le viti sono nella parte anteriore nascoste dalla maschera in plastica (dove sono floppy e lettori) oppure al meccanismo di apertura dei pannelli laterali si accede dalla pannello superiore che fa da coperchio

auana
24-03-2009, 21:02
Ciao Ragazzi,finalmente c'è l'ho fatta a smontare il pannello destro...come giustamente mi avevate detto voi il trucco era nel tetto...dopo aver tolto il tetto è stato facile togliere il pannello destro!!Ma adesso c'è un altro problema ho staccato tutti i cavi dell'alimentatore tranne uno che proprio non viene via...questo cavo parte dall'alimentatore e alimenta una ventola che stà proprio sopra l'alimentatore stesso!Il problema è che non si vede come il filo si aggancia alla ventola...si vede solo il filo che finisce nella ventola e io non riesco a mettere le dita nel buco perchè è troppo piccolo!!Inoltre anche se riuscissi a staccare il filo non credo proprio che riuscirei a rimetterlo...proprio perchè non riesco ad infilare le dita!Se non stacco quel filo non posso provare l'altro alimentatore...come faccio a staccarlo?Ma non è che l'alimentaore e la ventola sono una cosa sola e quindi quel filo non va staccato,ma devo staccare tutta la ventola che è collegato al case con una sola vite?In poche parole vorrei sapere se all'alimentaore in generale è collegata una ventola. Ciao

stetteo
24-03-2009, 21:06
il filo va verso il motore della ventola? se è così vuol dire che è saldato.

Er Monnezza
24-03-2009, 21:13
olidata :muro:

auana
24-03-2009, 21:21
Si,va verso il centro della ventola e quindi penso verso il motore...anche io penso che sia saldato perchè gli ho dato certi colpi abbastanza intensi...ma non è venuto via!!Cosa devo fare...devo togliere la ventola?

stetteo
24-03-2009, 21:23
sì be' se riesci a sfilare tutto il blocco è meglio.

auana
24-03-2009, 21:32
Io proverò a togliere alimentatore e ventola...se non ci riesco e ad esempio rompo il filo o rompo la ventola che può succedere?Cioè il computer può funzionare anche senza quella ventola?

auana
25-03-2009, 07:58
c'è un modo per vedere che tipo di alimentatore ha il mio computer?Così prima vedo se riesco a trovarne un altro e dopo provo a staccarare la ventola e il filo...questo perchè il mio pc è vecchiotto potrei anche non trovare un altro alimentatore!
ciao

max60
24-05-2010, 13:23
Riapro il post a distanza di un anno, perchè anch'io devo aprire questo case e non riesco a capire come si toglie il top.
Non scorre assolutamente e se tiro più forte rischio di spaccare qualcosa dato che è tutta plastica ...
Qualcuno potrebbe darmi una dritta please ?