PDA

View Full Version : Spostare sistema operativo da un hd ad un altro

blutornado
19-03-2009, 19:57
ciao, scusate la mia domanda da profano ma è una cosa che non ho mai fatto nè sentito mai fare:

se ho caricato il sistema operativo su un hd e un giorno decidessi di travasarlo su un hard disk aggiuntivo sarei costretto a reinstallarlo da capo o sul nuovo hd oppure potre fare un travaso da hd a hd?

Danilo Cecconi
19-03-2009, 20:29
ciao, scusate la mia domanda da profano ma è una cosa che non ho mai fatto nè sentito mai fare:

se ho caricato il sistema operativo su un hd e un giorno decidessi di travasarlo su un hard disk aggiuntivo sarei costretto a reinstallarlo da capo o sul nuovo hd oppure potre fare un travaso da hd a hd?
Per fare il cosiddetto "travaso" (non il classico copia e incolla), devi installare un sw che ti clona l'hdd con tutti gli annessi e connessi, SO compreso: HDD Clone, DiskWizard, MaxBlast for Windows, Acronis True Image, Acronis Migrate Easy, o altri simili.

blutornado
19-03-2009, 20:55
Sono gratuiti?

Danilo Cecconi
19-03-2009, 21:01
MaxBlast e DiskWizard si! Scaricabili dal sito Seagate
Oppure basta che li cerchi con google

blutornado
19-03-2009, 21:22
ma l' hard disk di destino deve per forza essere formattato? io credo di si...

Danilo Cecconi
19-03-2009, 23:21
Si, e non deve essere esterno.

blutornado
19-03-2009, 23:45
Grazie per le informazioni Danilo, sicuramente più avanti mi potrebbero essere veramente utili! Ciao

MM
20-03-2009, 00:09
Il disco di arrivo non ha alcuna necessità di essere formattato in quanto viene "ricoperto" da quello di partenza
Per la questione disco esterno si o no, anche se non ha molto senso, a me pare che non ci siano controindicazioni, a parte quella che poi la velocità è da disperazione

blutornado
20-03-2009, 18:57
sì, la velocità è un problema, ho fatto un giretto su internet e ho visto che i programmi non è che siano molto veloci, ma per fortuna l' hdd da clonare è solo di 80 Gb....

Danilo Cecconi
20-03-2009, 21:23
Il disco di arrivo non ha alcuna necessità di essere formattato in quanto viene "ricoperto" da quello di partenza
Per la questione disco esterno si o no, anche se non ha molto senso, a me pare che non ci siano controindicazioni, a parte quella che poi la velocità è da disperazione
Forse sono io che uso una versione (Acronis migrate Easy) un pò datata, ma questo sw
non mi vede gli hdd esterni.

Danilo Cecconi
20-03-2009, 21:26
sì, la velocità è un problema, ho fatto un giretto su internet e ho visto che i programmi non è che siano molto veloci, ma per fortuna l' hdd da clonare è solo di 80 Gb....
Con Migrate Easy, un hdd di 80Gb con 10 Gb di dati, si impiegano circa 15 minuti. Logicamente dipende anche dalla velocità di tutto il sistema.