View Full Version : Spostare sistema operativo da un hd ad un altro
blutornado
19-03-2009, 19:57
ciao, scusate la mia domanda da profano ma è una cosa che non ho mai fatto nè sentito mai fare:
se ho caricato il sistema operativo su un hd e un giorno decidessi di travasarlo su un hard disk aggiuntivo sarei costretto a reinstallarlo da capo o sul nuovo hd oppure potre fare un travaso da hd a hd?
Danilo Cecconi
19-03-2009, 20:29
ciao, scusate la mia domanda da profano ma è una cosa che non ho mai fatto nè sentito mai fare:
se ho caricato il sistema operativo su un hd e un giorno decidessi di travasarlo su un hard disk aggiuntivo sarei costretto a reinstallarlo da capo o sul nuovo hd oppure potre fare un travaso da hd a hd?
Per fare il cosiddetto "travaso" (non il classico copia e incolla), devi installare un sw che ti clona l'hdd con tutti gli annessi e connessi, SO compreso: HDD Clone, DiskWizard, MaxBlast for Windows, Acronis True Image, Acronis Migrate Easy, o altri simili.
blutornado
19-03-2009, 20:55
Sono gratuiti?
Danilo Cecconi
19-03-2009, 21:01
MaxBlast e DiskWizard si! Scaricabili dal sito Seagate
Oppure basta che li cerchi con google
blutornado
19-03-2009, 21:22
ma l' hard disk di destino deve per forza essere formattato? io credo di si...
Danilo Cecconi
19-03-2009, 23:21
Si, e non deve essere esterno.
blutornado
19-03-2009, 23:45
Grazie per le informazioni Danilo, sicuramente più avanti mi potrebbero essere veramente utili! Ciao
Il disco di arrivo non ha alcuna necessità di essere formattato in quanto viene "ricoperto" da quello di partenza
Per la questione disco esterno si o no, anche se non ha molto senso, a me pare che non ci siano controindicazioni, a parte quella che poi la velocità è da disperazione
blutornado
20-03-2009, 18:57
sì, la velocità è un problema, ho fatto un giretto su internet e ho visto che i programmi non è che siano molto veloci, ma per fortuna l' hdd da clonare è solo di 80 Gb....
Danilo Cecconi
20-03-2009, 21:23
Il disco di arrivo non ha alcuna necessità di essere formattato in quanto viene "ricoperto" da quello di partenza
Per la questione disco esterno si o no, anche se non ha molto senso, a me pare che non ci siano controindicazioni, a parte quella che poi la velocità è da disperazione
Forse sono io che uso una versione (Acronis migrate Easy) un pò datata, ma questo sw
non mi vede gli hdd esterni.
Danilo Cecconi
20-03-2009, 21:26
sì, la velocità è un problema, ho fatto un giretto su internet e ho visto che i programmi non è che siano molto veloci, ma per fortuna l' hdd da clonare è solo di 80 Gb....
Con Migrate Easy, un hdd di 80Gb con 10 Gb di dati, si impiegano circa 15 minuti. Logicamente dipende anche dalla velocità di tutto il sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.