PDA

View Full Version : vista & quad

CaFFeiNe
19-03-2009, 18:31
qualcuno ha dimostrazioni pratiche della superiorita' di vista rispetto ad xp nell'uso del multithreading e dei processori quad core?

avendo preso uno di questi... pensavo di prendermi una copia di vista oem (con un processore diciamo che ci sta...)

pero' sono indeciso....
su xp non ho visto molte differenze prestazionali tra il mio e6300 e il quad...ad esempio rimangono quelle piccole cose... tipo che quando copi un file, tutto il sistema si blocca (cosa che dovrebbe gia' essere risolta in vista indifferentemente dalla cpu, o almeno sul portatile dual core non capita) ma per il resto, nel multitasking, apertura di piu' programmi insieme non ho visto enormi guadagni...

su linux ho visto enormi guadagni prestazionali in tutti gli ambiti, se prima era tutto veloce, ora è tutto istantaneo, anche aprendo molti software contemporaneamente
su vista cosa mi aspetterebbe?

prima di spendere 86 euro, mi interesserebbe avere riscontri reali....

hexaae
19-03-2009, 18:32
http://www.youtube.com/watch?v=eK2Suw7yVek

Basta? ;)
La CPU è sempre al 100% ma come vedi grazie al nuovo task scheduling è un altro mondo e il sistema a pieno carico non rallenta.

Sarei curioso di vedere Linux in situazione analoga...

CaFFeiNe
19-03-2009, 18:41
mmmm si era piu' o meno quello che intendevo quando ho detto che sotto linux ho notato la differenza...
quindi la mia idea, che vista che ho sul portatile, mi sembrava molto piu' ottimizzato nel multithreading non era errata...

dai, qualche feedback magari anche personale mi aiuterebbe ancora di piu' nella scelta ;)

hexaae
19-03-2009, 18:42
Figuriamoci Win 7 che ha in più migliorìe nella gestione dei processi paralleli e della memoria rispetto a Vista... ;)

CaFFeiNe
19-03-2009, 18:47
era questo il mio dubbio anche...
comprare ora vista sapendo che nel giro di circa 6 mesi esce windows7 oppure, aspettare.... tenendo duro con xp e linux (tanto con xp per ora ci gioco solo il resto lo faccio con linux)
e comprare direttamente 7 quando esce...

cmq sarebbero 86 euro... boh ci pensero' un po'

hexaae
19-03-2009, 18:49
era questo il mio dubbio anche...
comprare ora vista sapendo che nel giro di circa 6 mesi esce windows7 oppure, aspettare.... tenendo duro con xp e linux (tanto con xp per ora ci gioco solo il resto lo faccio con linux)
e comprare direttamente 7 quando esce...

cmq sarebbero 86 euro... boh ci pensero' un po'

Beh, a questo punto forse è meglio aspettare Seven... anche se si parlava di upgrade gratuito da Vista a Seven.... però se non ricordo male solo acquistando intorno al periodo estivo (in sù).

CaFFeiNe
19-03-2009, 18:55
si infatti avevo letto
http://notebookitalia.it/upgrade-windows-vista-windows-7-gratuito-4814.html

a questo punto mi chiedo
se verra' confermato, conviene comprare vista oem
dato che sicuramente seven oem costera' di piu' appena uscito... che ne dici?

hexaae
19-03-2009, 19:27
si infatti avevo letto
http://notebookitalia.it/upgrade-windows-vista-windows-7-gratuito-4814.html

a questo punto mi chiedo
se verra' confermato, conviene comprare vista oem
dato che sicuramente seven oem costera' di piu' appena uscito... che ne dici?

Come vuoi... io fossi in te magari aspetterei 3 mesi (passano abb. velocemente in fondo)... se invece hai disponibilità economica...
Ma del "nostro" portatile che ne hai fatto scusa? ;)

CaFFeiNe
20-03-2009, 09:36
ce l'ho sempre, io parlavo del fisso, sul portatile ci ho messo vista x64 avendo 4gb e ora va ancora meglio di prima

hexaae
20-03-2009, 09:46
ce l'ho sempre, io parlavo del fisso, sul portatile ci ho messo vista x64 avendo 4gb e ora va ancora meglio di prima

Si nota una maggior velocità con Vista x64? O bene o male solo per gli applicativi specifici?

CaFFeiNe
20-03-2009, 11:53
beh la maggior velocita' che noto sara' dovuta soprattutto al fatto che la copia di vista è pulita e ci ho installato solo i driver hp....
quindi lo uac è molto piu' veloce (compare istantaneamente) poi per il resto non ho potuto fare paragoni, perchè cmq alla fine non ho provato applicazioni che usavano piu' di 3gb di ram (che cmq avrebbero dovuto funzionare gia' prima)
quindi non saprei dirti ;)

BaZ....!!!!
20-03-2009, 11:59
Si nota una maggior velocità con Vista x64? O bene o male solo per gli applicativi specifici?
hexxae potresti provarlo, va molto bene la x64 ;) fidati, appena l'ho installata non ho più pensato alla x86

CaFFeiNe
22-03-2009, 18:47
leggevo su vari siti, che se prendo il dvd di vista di un amico, e lo provo con un seriale casuale, ho 30 giorni per valutarlo prima dell'acquisto...

dato che vorrei testare le prestazioni sul mio pc, dedicandogli una partizione apposita... che dite ci saranno problemi?

a quanto ho letto in giro, non fa altro che dirti di acquistarlo, e ti lascia 30 giorni (quindi mi sta dicendo: "in questi 30 giorni sei autorizzato ad usarlo in prova)

e in questo caso...
mi sorge un dubbio, ho un sistema a 2gb, pero' volendo passare a 4gb nel giro di un paio di settimane... stavo pensando di installare la 64 bit (chiedo il dvd allo stesso amico che me l'ha prestato per il portatile), pero' so che su sistemi con 2gb o meno va addirittura peggio.....
quindi l'interrogativo, potrebbe la valutazione essere falsata in queste 2 settimane che lo provo?

che stardi pero' nella mia uni, a quelli di ingegneria informatica li hanno regalati... perchè hanno il prof che lavora in collaborazione con microsozz.... a noi informatici no... che 'stardi....

mi sto davvero rompendo di vedere che con xp le prestazioni del mio quad sono le stesse del dual....

maxlaz
22-03-2009, 19:02
leggevo su vari siti, che se prendo il dvd di vista di un amico, e lo provo con un seriale casuale, ho 30 giorni per valutarlo prima dell'acquisto...

dato che vorrei testare le prestazioni sul mio pc, dedicandogli una partizione apposita... che dite ci saranno problemi?

a quanto ho letto in giro, non fa altro che dirti di acquistarlo, e ti lascia 30 giorni (quindi mi sta dicendo: "in questi 30 giorni sei autorizzato ad usarlo in prova)

e in questo caso...
mi sorge un dubbio, ho un sistema a 2gb, pero' volendo passare a 4gb nel giro di un paio di settimane... stavo pensando di installare la 64 bit (chiedo il dvd allo stesso amico che me l'ha prestato per il portatile), pero' so che su sistemi con 2gb o meno va addirittura peggio.....
quindi l'interrogativo, potrebbe la valutazione essere falsata in queste 2 settimane che lo provo?

che stardi pero' nella mia uni, a quelli di ingegneria informatica li hanno regalati... perchè hanno il prof che lavora in collaborazione con microsozz.... a noi informatici no... che 'stardi....

mi sto davvero rompendo di vedere che con xp le prestazioni del mio quad sono le stesse del dual....

per avere il mese di prova devi installarlo senza inserire alcun seriale

CaFFeiNe
22-03-2009, 19:06
ok, allora stasera me lo faccio portare ;) e lo installo, vediamo un po' come va il quad con vista

floola
22-03-2009, 19:16

Guarda, sto usando sistemi operativi a 64-bit su un notebook con 2 GB, e i peggioramenti, se ci sono, non sono poi così palpabili. Personalmente, a me 7 e Ubuntu, entrambi a 64-bit, girano bene anche con soli 2 GB. Visto il poco gap che trovo tra x86 e x64, da 7 finale passerò sui 64-bit, per la futura compatibilità, e nel frattempo dovrei portarmi anch'io a 4 GB perfezionando il passaggio. Dunque, direi che potresti farlo tranquillamente nell'attesa. Potresti, appunto, però, essendo il periodo di 1 mese, con 2 settimane te ne bruceresti già mezzo all'incirca senza poter verificare l'effettivo guadagno, perciò ti consiglierei di installare Vista x64 quando avrai i 4 GB installati, così avrai 30 giorni tondi :)

CaFFeiNe
22-03-2009, 19:45
e pure te hai ragione, pero' volevo anche "misurare" la differenza prestazionale tra 2gb e 4gb... ;)

e poi se riesco a farmi i 40 euro domani, me li prendo gia' domani i 4gb ;)

floola
22-03-2009, 19:50
e pure te hai ragione, pero' volevo anche "misurare" la differenza prestazionale tra 2gb e 4gb... ;)

e poi se riesco a farmi i 40 euro domani, me li prendo gia' domani i 4gb ;)

Capito. Beh, qualora non riuscissi per domani con i 4 GB, visto che vuoi provare le differenze tra 2 e 4 GB, allora procedi con l'installazione. :) Il mio discorso valeva nel caso tu pensassi di valutare la x64 all'opera solo con i 4 GB, ma se la vuoi provare anche con 2 GB, puoi farlo, come ho detto nel precedente post, non si avvertono tanti problemi (a parte periferiche che non abbiano driver a 64-bit) né cmq eventuali grandi perdite di prestazioni rispetto alla x86 (o almeno, io non ne avverto).

maxlaz
22-03-2009, 20:23
guarda che ogni volta che formatti e non inserisci il seriale hai sempre 30 giorni di tempo per provarlo.

quindi installi la 32 bit la provi, poi riformatti (non puoi upgradare da 32 a 64) ed installi la 64 e vedi quale è meglio. Ogni volta ripartirai sempre con 30 giorni

CaFFeiNe
22-03-2009, 21:27
guarda che ogni volta che formatti e non inserisci il seriale hai sempre 30 giorni di tempo per provarlo.

quindi installi la 32 bit la provi, poi riformatti (non puoi upgradare da 32 a 64) ed installi la 64 e vedi quale è meglio. Ogni volta ripartirai sempre con 30 giorni

a questo punto potrei anche fare 2 partizioni da tipo 10 15gb e poi installare vista 64 quando ho i 4gb o giu' di li

CaFFeiNe
25-03-2009, 11:34
datemi un consiglio, oggi mi sono arrivati 4gb di ram della corsair 800mhz
io attualmente posseggo 2x1 gb della team group
avendo in testing vista 64, a sto punto non faccio meglio a tenermi i 6gb tutti interi? cosi' anche nelle situazioni estreme (ci son volte in cui ho piu' di 20 schede firefox aperte, quando giro qui sul forum ad esempio) non ci sara' praticamente mai accesso al disco?

II ARROWS
25-03-2009, 12:33
Sì, potresti. Attento a come metti il dual channel però.

CaFFeiNe
25-03-2009, 16:56
ok messo 6gb

dato che i moduli un pochino tirati
penso ci sia un po' di instabilita'
perchè in monitoraggio risorse di vista
mi porta alcuni errori hardware...
ora non so se siano veri errori hardware (nel senso, tipo benchmark e cioe' molto approfonditi) e quindi magari alzando un po' il voltaggio, non escono piu' o se sono normali.... cmq ora alzo un po' il voltaggio ram ;)

per il resto sembra andare molto meglio dei 2gb

anche se quasi quasi reinstallo il trial da capo, in modo da eliminare un po' di "esperimenti" fatti in giro (attivazione e disattivazione servizi, insomma, l'ho voluto un po' testare e calibrare) e lasciarlo al massimo con le poche modifiche che ho fatto anche sul portatile (sul fisso ad esempio mi è inutile lo shadow copy, dato che ho l'acronis gratuito della seagate)