PDA

View Full Version : Wine - configurazione

RoT
19-03-2009, 17:27
la domanda è semplice e b@st@_d@ :D

installo wine... fin qui ci siamo :D

poi installo, ad esempio, winrar... e funziona alla perfezione subito....
poi installo un gioco anche "scarso"... ma non funziona... bene a questo punto c'è qualcosa che posso configurare per far funzionare un'applicazione oppure se va da sola bene se no la cestino? :confused:

per i giochi in particolare so che c'è cedega, ma non mi va di pagare... se no tenevo windows :D

kernele
19-03-2009, 17:45
wine è bellissimo e utilissimo! Ma quello che ti serve, come sempre non ci gira di sicuro :D

RoT
19-03-2009, 18:36
bhe parlo comunque di giochi dell'annata <2006-7... la maggior parte è intorno al 2004-5.

poi anche qualche programmino tipo "Panorama maker 3", di cui non ho trovato alternative su linux...

psimem
20-03-2009, 13:34
Per una configurazione base di wine
winecfg
Per maggiori info sui programmi testati
wine abbdb (http://appdb.winehq.org/)

RoT
20-03-2009, 19:54
Al momento non sono in casa ma credo che ti riferisci alla schermata che si apre dal menu... Io non so cosa cambiare oltre alla versione di win da usare.

E cmq mi sai dire come comportarmi, installo e se non funziona smanetto oppure spero semplicemente che l'applicazione funzioni al primo colpo?

psimem
21-03-2009, 14:59
Se sono applicazioni un po' complesse preparati a smanettamenti che variano da programma a programma; nel link che ti ho riportato trovi tutte le info dei programmi gia' testati (e sono un bel po') con eventuali suggerimenti per il loro funzionamento.

RoT
23-03-2009, 17:05
rieccomi in loco :)

leggerò per bene sperando di trovare info utili al mio caso.
grazie :D

RoT
31-03-2009, 21:56
è sorto un piccolo problema...

wine fa i capricci dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema che ho fatto...

neanche partiva la configurazione, allora l'ho disinstallato e reinstallato ma, sorpresa, non funzina più, neanche dopo averlo reinstallato, winRar che prima funzinaova alla grande da subito...

qualche suggerimento su come rispristinare il funzionamento corretto ?

psimem
01-04-2009, 06:17
Se non hai dati importanti in wine ti consiglio di rimuoverlo tramite packet manager, piallare "~/.wine" e reinstallarlo.