View Full Version : Cosa è l'agp universale?
???
che differenze c'è fra l'agp 3,3 v e l'1,5 v?
Che differenze ci sono nelle schede agp 3,3 e 1,5 v?
AdrianSkynet
22-01-2002, 20:48
da quel che mi risulta sono le tensioni a cui operano l'agp 1x( O 2? :confused: ) e 4x
Le prime versioni dell AGP (1x) operavano a 3,3 Volts.
La specifica 2x indicava indifferentemente 1,5 o 3,3 volts.
La specifica 4x oltre araddoppiare ulteriormente il fattore di multiplexing "consiglia vivamente" di produrre sole schede a 1,5 volts.
Alcuni chipmaker hanno interpretato troppo alla lettera queste specifiche e non hanno tenuto conto della compatibilita' verso il basso (verso le schede piu' vecchie a 3,3 V) infatti se inserisci una vecchia scheda su una mainboard con chipset Intel 845 o 850 questo non regge al voltaggio di 3,3 V e si brucia.
Originariamente inviato da Athlon
[B]Le prime versioni dell AGP (1x) operavano a 3,3 Volts.
La specifica 4x oltre araddoppiare ulteriormente il fattore di multiplexing "consiglia vivamente" di produrre sole schede a 1,5 volts.
Alcuni chipmaker hanno interpretato troppo alla lettera queste specifiche e non hanno tenuto conto della compatibilita' verso il basso (verso le schede piu' vecchie a 3,3 V) infatti se inserisci una vecchia scheda su una mainboard con chipset Intel 845 o 850 questo non regge al voltaggio di 3,3 V e si brucia.
Sulla p4t prorpio per questo hanno fatto le scanalature dello slot agp sagomate solo per schede agp 4x
Ho una voodoo 5 5500, è agp 2x?
Mi sto informando per comprare una mobo nuova. Sto tranquillo o ci sono delle mobo che potrebbe bruciare la mia scheda?
La Voodoo 5 è AGP 2X. E dalla tacca si riconosce come scheda a 3,3 V.
Con le schede nuove non ci sono problemi per esempio con quelle equipaggiate con chipset VIA. O AMD.
Quindi se ti interessa un Athlon problemi non ne hai.
Invece le schede madri con chpset Intel per Pentium 4 accettano solo schede a 1,5 V, perciò non la puoi installare.
In realtà nello slot non ci entra neanche, per via delle tacche.
Con Sis 645 non ci dovrebbero essere problemi.
La cosa che devi verificare al momento dell'acquisto è che non ci sia nessuna tacca nello slot AGP. E consulta il manuale di installazione per ogni evenienza, non si sa mai.
Originariamente inviato da Sursit
[B]La Voodoo 5 è AGP 2X. E dalla tacca si riconosce come scheda a 3,3 V.
Con le schede nuove non ci sono problemi per esempio con quelle equipaggiate con chipset VIA. O AMD.
Quindi se ti interessa un Athlon problemi non ne hai.
Invece le schede madri con chpset Intel per Pentium 4 accettano solo schede a 1,5 V, perciò non la puoi installare.
In realtà nello slot non ci entra neanche, per via delle tacche.
Con Sis 645 non ci dovrebbero essere problemi.
La cosa che devi verificare al momento dell'acquisto è che non ci sia nessuna tacca nello slot AGP. E consulta il manuale di installazione per ogni evenienza, non si sa mai.
Quindi, se ho ben capito, uno slot AGP senza tacche è compatibile sia con le agp a 1,5V che con quelle a 3,3V..
giusto?
schubaffo
11-03-2002, 12:51
Originariamente inviato da Athlon
[B]Le prime versioni dell AGP (1x) operavano a 3,3 Volts.
lo stesso con i chipset nForce
:(
ma nei casi in cui l'agp non sia compatibile a 3.3V e il connettore consenta alla scheda video di essere installata, si rompe la scheda madre oppure solo lo slot agp?
si brucia anche la scheda video?
insomma, che tipo di malfunziomento si riscontra dopo avere "fatto la frittata"?
schubaffo
11-03-2002, 13:01
Originariamente inviato da agara
[B]ma nei casi in cui l'agp non sia compatibile a 3.3V e il connettore consenta alla scheda video di essere installata, si rompe la scheda madre oppure solo lo slot agp?
si brucia anche la scheda video?
insomma, che tipo di malfunziomento si riscontra dopo avere "fatto la frittata"?
si brucia il chipset....
Ho letto il manuale della Abit NV7-133R... lo slot agp consente "fisicamente" di inserire una scheda a 3,3V, ma il manuale dice che se lo fai cuoci il chipset...
:eek:
Originariamente inviato da schubaffo
[B]
si brucia il chipset....
Ho letto il manuale della Abit NV7-133R... lo slot agp consente "fisicamente" di inserire una scheda a 3,3V, ma il manuale dice che se lo fai cuoci il chipset...
e la peppa!!! e così si butta la scheda madre intera!!!
beh... la si riporta indietro in garanzia e si spera che nessuno capisca che è stata montata una vecchia scheda video...
Originariamente inviato da schubaffo
[B]
si brucia il chipset....
C'è però un piccolo particolare: le schede che funzionano solo a 3,3 V con la doppia tacca sol pettine AGP sono molto rare. Da quello che mi risulta, solo alcuni modelli col chip TNT2 originale, tipo Guillemot Xentor, non il TNT2 M64.
Una Voodoo 5 non ci entra nello slot, perciò il rischio è molto remoto.
una matrog200 con sola tacca cosi:
___|=|____________|
va su un asus a7v266? slot agp dovrebbe essere il pro
==============|===|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.