PDA

View Full Version : Cocaina e polizia:accade a Genova...

Deuced
19-03-2009, 18:05
GENOVA — Il mondo sotto al monumento di Quarto era come un film americano. I circoli per anziani diventavano bische notturne. Arrivava gente in cerca di coca che si faceva chiamare «Jack» e «Topo», con i rotoli di banconote in tasca. Gli sbirri che gestivano il traffico di droga si sentivano «prima spacciatore e poi poliziotto », tenevano in casa fucili a pompa e munizioni da guerra per custodire «la bamba», organizzavano festini con prostitute, transessuali e fiumi di polvere bianca, si depilavano a sangue il pube per sfuggire ai controlli tossicologici degli «Affari interni», sniffavano fino a «farsi girare gli occhi», scortavano armati le auto dei pusher.

Lo sapevano in tanti, quel che succedeva intorno al «monu », la statua che celebra la partenza dei Mille di Garibaldi diventata punto di ritrovo dei «cattivi tenenti» genovesi, i due poliziotti arrestati lo scorso febbraio per spaccio. Era davvero come un film o un romanzo lungo almeno due anni, dal 2007 al 2009. Di quelli sui poliziotti cattivi, «i ragazzi del coro » raccontati da Joseph Wambaugh e poi James Ellroy. Dove non c'è più distinzione tra male e bene, i mondi paralleli del crimine e della legge finiscono per sovrapporsi e diventare una sola cosa. Soltanto che qui i cattivi tenenti avevano facce da ragazzi, non la maschera sfatta di Harvey Keitel.

Al nono piano del palazzo di Giustizia in questi giorni va in scena una sorta di forca caudina. Uno alla volta, vengono interrogati una trentina di agenti. Dalle intercettazioni risultano essere consumatori abituali di cocaina. Il pubblico ministero Vittorio Ranieri Miniati li mette davanti ad un bivio. Se ammetti di aver comprato e sniffato vieni segnalato al Prefetto e vai incontro ad un procedimento disciplinare, ci sono già gli ispettori venuti da Roma che aspettano di avere i nomi. Se rimani in silenzio vieni indagato per favoreggiamento. In ventidue sono finiti nel primo elenco. Altri tre hanno dato prova di omertà e adesso sono sotto inchiesta.

Nessuno si è mai accorto di niente, questa è la versione ufficiale. I poliziotti arrestati e quelli indagati hanno lavorato a Milano, Asti, Lodi, Novara, Mondovì e Genova, trafficando sempre in cocaina. I magistrati sono sempre più convinti che gli agenti abbiano goduto di una rete di connivenze. Non un complotto da parte di cittadini al di sopra di ogni sospetto. Piuttosto, la semplice condivisione del consumo di droga, pratica che dalle testimonianze raccolte finora sembra diffusa tra i colleghi degli agenti arrestati. Anche nelle intercettazioni ci sono passaggi preoccupanti. «Sei dei tanti, non ti preoccupare, sei proprio nella norma», dice un agente ad un collega mentre parlano tra loro del consumo di droga. Anche per questo il capo della Polizia ha subito mandato i suoi ispettori. Nessuna voglia di sottovalutare l'allarme.

«Poche mele marce», è la definizione fornita dal questore di Genova Salvatore Presenti. Un gruppo di amici, tutti compagni di corso, età compresa tra i 25 e i 30 anni. L'indagine nasce quasi per caso e fin da subito assume una coloritura malsana. Massimo Pigozzi è un agente che nel luglio scorso è stato condannato a tre anni e due mesi per i fatti avvenuti durante il G8 nella caserma di Bolzaneto. Aveva «strappato» la mano di un no global, divaricandogli le dita fino a lacerare pelle e legamenti. Nel 2007 era stato arrestato con un'altra accusa. Insieme ad alcuni suoi colleghi avrebbe violentato tre prostitute straniere nelle guardine della questura genovese. I magistrati decidono di fare intercettazioni sull'utenza dell'agente che abitualmente era di turno con lui. Dall'ascolto delle telefonate emergono riferimenti a festini a base di cocaina. Ad organizzarli è uno spacciatore, Luca Schenone, che rifornisce decine di poliziotti. Due di questi acquirenti, gli agenti Morgan Mele e Stefano Picasso, decidono di mettersi in proprio, organizzando una rete che aveva clienti in molte questure del Nord Ovest.

I comportamenti illegali di questo gruppo di agenti mostrano una scelta di campo netta. «Venererò quello spacciatore fin che vivrà» dice Mele, consapevole dell'abbruttimento dovuto alla droga. «Non riesci a pisciare, dormire, mangiare. E non ci vedi, cazzo». Quando Picasso viene fermato dai carabinieri mentre sta sniffando fuori da una discoteca, decide di prendersi una pausa dal lavoro in questura e simula una malattia, ingannando il medico. «Recito da Oscar. E ho scoperto che il bello è stare a casa senza avere assolutamente nulla, è una cosa bellissima». Un poliziotto dichiara le sue intenzioni: «Voglio bruciarmi completamente ». Il collega lo ammonisce a non portare un amico considerato non adatto: «Non vorrei che morisse lì, e poi ci tocca anche buttarlo nella spazzatura». Medici pronti a dare lastre false per simulare incidenti, armi illegali, depilazioni integrali e ripetute per aggirare i controlli. Due atti di droga venduta e consumata ogni settimana. Coca a fiumi, cervelli in pappa. «Stasera voglio fare una rissa della Madonna, finisce che ammazzo tutti». La sensazione di impunità che permette di fare progetti folli. «Facciamo come i colleghi arrestati a Brescia» dice l'agente Mele. Si riferisce ad una banda di carabinieri e vigili urbani che rapinava extracomunitari. «Rapinare i negri», una suggestione che ricorre spesso nelle intercettazioni. Ogni Paese ha i ragazzi del coro che si merita.

http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_19/imarisio_genova_8e710f84-1464-11de-9dd5-00144f02aabc.shtml

:rolleyes:

rav5612
19-03-2009, 18:42
che schifo!!!!!!!
e questi dovrebbero proteggerci?

Lorekon
19-03-2009, 18:47
proprio a Genova... ecco che i pezzi del puzzle compongono una figura sempre più netta...

Marco!
19-03-2009, 19:23
*

luxorl
19-03-2009, 21:34
Niente amanti del manganello che si scandalizzano? :rolleyes:

ConteZero
19-03-2009, 21:57
Ora, cortesemente, arresti cautelari... in carcere coi "negri" che volevano rapinare e coi tizi che hanno brutalizzato negli anni.

Gio22
19-03-2009, 22:07
già il fatto che ,anche se appartenenti alle FDO ,si sia arrivati a scoprire la magagna ,mi fà evitare di pensare a possibili omissioni,o insabbiamenti, da parte dei loro colleghi.

questo dimostra che ,aldilà di una piccola percentuale (presente in tutte le categorie di lavoratori) di agenti che ha infranto la legge, la maggiorparte è pulita.

:)

ConteZero
19-03-2009, 22:12
già il fatto che ,anche se appartenenti alle FDO ,si sia arrivati a scoprire la magagna ,mi fà evitare di pensare a possibili omissioni,o insabbiamenti, da parte dei loro colleghi.

questo dimostra che ,aldilà di una piccola percentuale (presente in tutte le categorie di lavoratori) di agenti che ha infranto la legge, la maggiorparte è pulita.

Eh ?
Ad indagare sui poliziotti (per tutt'altro, come s'evince dall'articolo) è stata la magistratura... per botta di culo mentre indagavano su un poliziotto violento hanno scoperto che questo aveva "il business" dello spaccio.
I "suoi colleghi" sono stati zitti e muti (rileggiti l'articolo) sotto l'adagio del "non me ne sono mai accorto".
Anche gli "affari interni" negli anni non avevano mai cavato un ragno dal buco (e che nessuno si stupisse che questi fossero depilati fino all'inguine mi preoccupa).

rgart
19-03-2009, 22:14

Ti sottolineo alcuni passaggi che ti sei perso...

Mi sa che devi ringraziare i magistrati... se dovevamo aspettare i colleghi erano ancora li a spacciare, magari a qualche politico della zona...

Massimo Pigozzi è un agente che nel luglio scorso è stato condannato a tre anni e due mesi per i fatti avvenuti durante il G8 nella caserma di Bolzaneto. Aveva «strappato» la mano di un no global, divaricandogli le dita fino a lacerare pelle e legamenti. Nel 2007 era stato arrestato con un'altra accusa. Insieme ad alcuni suoi colleghi avrebbe violentato tre prostitute straniere nelle guardine della questura genovese. I magistrati decidono di fare intercettazioni sull'utenza dell'agente che abitualmente era di turno con lui. Dall'ascolto delle telefonate emergono riferimenti a festini a base di cocaina.

ITA.HWU
19-03-2009, 22:26
Niente amanti del manganello che si scandalizzano? :rolleyes:

Sempre grazie a chi ci protegge, senza però dimenticare che le mele marce anche tra loro ci sono, in questo caso bene che le abbiano scoperte e fermate.

ConteZero
19-03-2009, 22:28
Sempre grazie a chi ci protegge, senza però dimenticare che le mele marce anche tra loro ci sono, in questo caso bene che le abbiano scoperte e fermate.

Si, giusto in tempo :rolleyes: ...
...ne sarà felice il tizio che è invalido dal G8 di Genova.

PS: "chi ci protegge" in questo caso è la magistratura, non le FdO.

ITA.HWU
19-03-2009, 22:31
Si, giusto in tempo :rolleyes: ...
...ne sarà felice il tizio che è invalido dal G8 di Genova.

PS: "chi ci protegge" in questo caso è la magistratura, non le FdO.

G8? Quello con quei delinquenti a spaccare vetrine ed attentare alla salute di chi voleva farsi gli affari propri?

Affari suoi se era un delinquente, bene che la polizia abbia reagito, mi dispiace se poi gli è andata così male, ma di certo se al G8 c'è stata una manifestazione pacifica io sono il prossimo re d'Italia

rgart
19-03-2009, 22:36
G8? Quello con quei delinquenti a spaccare vetrine ed attentare alla salute di chi voleva farsi gli affari propri?

Affari suoi se era un delinquente, bene che la polizia abbia reagito, mi dispiace se poi gli è andata così male, ma di certo se al G8 c'è stata una manifestazione pacifica io sono il prossimo re d'Italia

Ma perchè si parla si parla si ciancia ma su cose che manco si leggono :cry: :cry:

per i fatti avvenuti durante il G8 nella caserma di Bolzaneto.

Inoltre non ti ho visto fare un post trionfale sulla magistratura che ha scovato questi delinquenti travestiti da pecora... come mai?

rgart
19-03-2009, 22:37
:doh:

OT soccia che firma intelligente... pensa te che anche CASTELLI ha fatto i complimenti ad annozero... :rolleyes:

ITA.HWU
19-03-2009, 22:38
Ma perchè si parla si parla si ciancia ma su cose che manco si leggono :cry: :cry:

Inoltre non ti ho visto fare un post trionfale sulla magistratura che ha scovato questi delinquenti travestiti da pecora... come mai?

Ho detto che mi fa piacere, ma mi sembra ci sia troppa generalizzazione contro la polizia come fossero tutti criminali, cosa offensiva verso tanta brava gente, spero sia solo una mia impressione

ITA.HWU
19-03-2009, 22:39
OT soccia che firma intelligente... pensa te che anche CASTELLI ha fatto i complimenti ad annozero... :rolleyes:

OT
L'ho messa dopo le cazzate sparate dall'anti-israeliano che le conduce, in effetti dovrei toglierla ora.

Fedozzo
19-03-2009, 22:42
Ho detto che mi fa piacere, ma mi sembra ci sia troppa generalizzazione contro la polizia come fossero tutti criminali, cosa offensiva verso tanta brava gente, spero sia solo una mia impressione

*
ideology

rgart
19-03-2009, 22:46
*
ideology

Cosa ha detto il nano oggi (il ministro)?

tutti quelli che protestano (l'onda?) sono guerriglieri. è possibile o ha generalizzato?

nel thread sul fatto tutti i destri generalizzano... qualcuno può generalizzare e altri no? due torti non fanno una ragione, ma cornuti e mazziati mi sembra troppo...

ConteZero
19-03-2009, 22:52
*
ideology

Già, quando qualcuno osa dire che esistono delle mele marce nelle FdO esce subito la carta dell'ideologia... :rolleyes:
...sarà stata ideologia anche quella dei giudici che hanno indagato sul poliziotto che aveva fracassato la mano ad un manifestante.

Ma la notizia che un gruppo di trenta poliziotti faceva festini e si spaccava di coca (oltre che venderla in giro) mentre, per "l'ordine pubblico" violentava le prostitute e menomava i manifestanti non l'avete letta ?

ITA.HWU
19-03-2009, 22:52
Cosa ha detto il nano oggi (il ministro)?

tutti quelli che protestano (l'onda?) sono guerriglieri. è possibile o ha generalizzato?

nel thread sul fatto tutti i destri generalizzano... qualcuno può generalizzare e altri no? due torti non fanno una ragione, ma cornuti e mazziati mi sembra troppo...

me ne sbatto solitamente di quello che dice mister fraintendimento :asd:

per me chi viola la legge è un criminale, stop, poi se lui ha detto così generalizzando ha sbagliato, ma come dici tu non è un altro torto a raddrizzarlo

come per le ronde, non vi piacciono perché pensate siano composte da razzisti in cerca di stranieri da pestare, ma dopotutto l'italia è un paese dove dalla questione sud in poi generalizzare è la norma

Fedozzo
19-03-2009, 22:54
Già, quando qualcuno osa dire che esistono delle mele marce nelle FdO esce subito la carta dell'ideologia... :rolleyes:
...sarà stata ideologia anche quella dei giudici che hanno indagato sul poliziotto che aveva fracassato la mano ad un manifestante.

Ma la notizia che un gruppo di trenta poliziotti faceva festini e si spaccava di coca (oltre che venderla in giro) mentre, per "l'ordine pubblico" violentava le prostitute e menomava i manifestanti non l'avete letta ?

We, non fare lo spaventapasseri.
Io ho parlato di ideologia nell'ostilità verso le fdo, in generale.
Che ci siano le mele marce nessuno lo mette in dubbio.

ConteZero
19-03-2009, 22:59

Allora forse t'è sfuggito che l'articolo (perché, ti faccio notare, la gente qui si limita a parlare dell'articolo, senza generalizzare) parla proprio delle (oramai accertate) mele marce.

ACCADDE CHE queste mele marce erano anche a Bolzaneto durante il G8.

Domanda : Come la mettiamo con quelli che (non generalizzando :rolleyes: ) parlavano di FdO integerrime e barbari invasori a Genova ?
Non è che forse qualche colpa ce l'avevano anche le FdO a Genova ?
Ricorderai che qualcuno parlò di macelleria messicana e che un giornalista finì a due passi dall'altro mondo in quell'occasione... tu sei sempre pronto a dire che in quell'occasione la colpa fù solo ed esclusivamente dei manifestanti ?

ITA.HWU
19-03-2009, 23:04
Allora forse t'è sfuggito che l'articolo (perché, ti faccio notare, la gente qui si limita a parlare dell'articolo, senza generalizzare) parla proprio delle (oramai accertate) mele marce.

ACCADDE CHE queste mele marce erano anche a Bolzaneto durante il G8.

Domanda : Come la mettiamo con quelli che (non generalizzando :rolleyes: ) parlavano di FdO integerrime e barbari invasori a Genova ?
Non è che forse qualche colpa ce l'avevano anche le FdO a Genova ?

Abbiamo visto che di delinquenti ce n'erano tanti e quello che stavano facendo

C'è qualcuno che ha sbagliato tra i poliziotti intervenuti? Fattibile perché no, le mele marce ci sono chi lo nega, finché non si generalizza nessun problema

ConteZero
19-03-2009, 23:19
Abbiamo visto che di delinquenti ce n'erano tanti e quello che stavano facendo

Tipo caricare un corteo autorizzato che procedeva pacificamente sul percorso concordato :rolleyes:

C'è qualcuno che ha sbagliato tra i poliziotti intervenuti? Fattibile perché no, le mele marce ci sono chi lo nega, finché non si generalizza nessun problema

Eh, ma allora non storcete il naso quando si parla di macelleria messicana e non lanciatevi nel "noi siamo con le FdO, senza se e senza ma".
Ma soprattutto, se una colonna in assetto "pesante" antisommossa attacca dei fino a quel momento pacifici manifestanti, è un cesto di mele marce o è un "capitano" marcio ?
Ed ancora, se si prendono delle molotov e si mettono in una scuola solo per giustificare, a posteriori, il pestaggio di tanti ragazzi che stavano dormendo in un istituto (concesso col prefetto) sono tanti picchiatori marci o è una leadership marcia ?
E per finire, se si finisce per randellare anche giornalisti, gente arrestata (e trattata come bestie nelle carceri) e via dicendo... era una partita di mele o c'erano poche mele "in alto" a dare ordini a ca**o di cane ?

ITA.HWU
19-03-2009, 23:22
Tipo caricare un corteo autorizzato che procedeva pacificamente sul percorso concordato :rolleyes:

Eh, ma allora non storcete il naso quando si parla di macelleria messicana anziché lanciarvi nel "noi siamo con le FdO, senza se e senza ma".

No, tu non generalizzi
Infatti il corteo era molto pacifico, le vetrine le ho spaccate io, la polizia l'ho assaltata io, quello morto mentre cercava di tirare un estintore su un poliziotto gli faceva un regalo

Io so che dei poliziotti possono aver sbagliato, sei tu forse che guardi solo i manifestanti senza guardare i tanti criminali

ConteZero
19-03-2009, 23:29
No, tu non generalizzi
Infatti il corteo era molto pacifico, le vetrine le ho spaccate io, la polizia l'ho assaltata io, quello morto mentre cercava di tirare un estintore su un poliziotto gli faceva un regalo

Io so che dei poliziotti possono aver sbagliato, sei tu forse che guardi solo i manifestanti senza guardare i tanti criminali

Quello è successo dopo che la polizia ha caricato i manifestanti.
Ritenta, sarai più fortunato.

PS: Evito di continuare perché
1. del G8 s'è parlato pure troppo.
2. non vorrei beccarmi un altra ammonizione.
3. tanto ho capito che tipo è il mio potenziale interlocutore.
4. l'argomento è troppo interessante per abboccare all'amo e mandare in vacca il thread.

ITA.HWU
19-03-2009, 23:37
ok i nostri poliziotti sono dei pazzi che vanno a caricare dei santarellini che si trasformano in belve feroci perché istigati

Inutile continuare hai ragione

entanglement
20-03-2009, 11:25
io a questi il numero di matricola glielo tatuerei in fronte altro che rotture di balle per scriverlo sul casco

majino
20-03-2009, 11:49
ok i nostri poliziotti sono dei pazzi che vanno a caricare dei santarellini che si trasformano in belve feroci perché istigati

Inutile continuare hai ragione

prima di parlare del g8 dovresti avere un'idea di cosa è successo. da come ne parli, non ne hai nessuna. se vuoi te lo spieghiamo, ci sono video, foto e testimonianze piuttosto dettagliate, sia delle manifestazioni, sia della diaz che di bolzaneto. a tua disposizione per ogni chiarimento :)

ITA.HWU
20-03-2009, 20:53
prima di parlare del g8 dovresti avere un'idea di cosa è successo. da come ne parli, non ne hai nessuna. se vuoi te lo spieghiamo, ci sono video, foto e testimonianze piuttosto dettagliate, sia delle manifestazioni, sia della diaz che di bolzaneto. a tua disposizione per ogni chiarimento :)

Io lo so benissimo dei soliti che sono andati a sfasciare vetrine e menare ai poliziotti. Le storielle comuniste le lascio a te se ti piace credere alle favole.
La manifestazione doveva essere pacifica e in effetti c'erano persone che lo stavano facendo pacificamente, poi è successo quel che è successo (compresa anche qualche "mela marcia" che ha agito male)

naitsirhC
20-03-2009, 21:04

*

E non meritano di indossare la divisa.
Dovrebbero essere espulsi all'istante.

naitsirhC
20-03-2009, 21:06

Chiaro però che non erano tutti santi nè da una parte, nè dall'altra...

Onisem
20-03-2009, 23:17

E che simili mele marce siano funzionali lo riconosci?

lowenz
20-03-2009, 23:56
*
ideology
L'ideologia semmai è quella di mettere sempre le mani avanti "Ma sono 4 gatti" partendo dall'assioma "Sono tutti bravi tranne un episolon piccolo a piacere".

La realtà è che "Sono tutti bravi tranne un quantità piccola ma non trascurabile".

Onisem
21-03-2009, 00:19
L'ideologia semmai è quella di mettere sempre le mani avanti "Ma sono 4 gatti" partendo dall'assioma "Sono tutti bravi tranne un episolon piccolo a piacere".

La realtà è che "Sono tutti bravi tranne un quantità piccola ma non trascurabile".

A me fa più paura quanto sia funzionale la "piccola quantità". Ovvero, quanto è malato il sistema che sovraintende e controlla la quantità?

Fedozzo
21-03-2009, 00:59

E io non ho mai detto niente di diverso

entanglement
21-03-2009, 10:36

e la realtà è anche che quella quantità piccola ma non trascurabile è di norma omertosamente coperta dalla maggioranza onesta, fino ai più alti livelli, perchè cane non morde cane.