PDA

View Full Version : Win98 e Win XP ?!?

jumperless
22-01-2002, 19:33
Come faccio a mantenere su un unico hard disk da 40 GB Windows 98 e Windows XP? Se installo prima 98, XP me lo disintegra! Se voglio installare 98 dopo XP, mah non ci sono mai riuscito?!? Come posso fare? Datemi una dritta!

JamesWT
22-01-2002, 19:43
Ti crei 3 partizioni

La prima c:\ da 3 a 6 GB per W98 in FAT32

La seconda d:\ da 4 a 6GB per XP in NTFS

La terza e:\ con il rimanente spazio in FAT32

Con fdisk ti crei le partizioni

installi il 98

Poi installi XP

mazzy
22-01-2002, 19:46
Devi partizionare il disco, una partizione per Win98 e una per WinXP, e possibilmente un'altra almeno per i dati.
Devi rendere attiva la partizione primaria C (fdisk te lo ricorda, nel menu trovi l'opzione, altri programmi sono molto + immediati)
Se non vuoi usare tools appositi di ausilio, la soluzione e' creare una partizione primaria la prima dove mette Win98, diciamo 5 GB se non hai particolari esigenge, poi una partizione estesa che occupa la restante parte del disco, un partizione logica (D) per WinXP e una per i documenti.
Installi prima Win98 su C:, al termine metti il CD di WinXP nel lettore, predisponi al boot da CD-ROM e fai un reboot, quindi installi WinXP su D:, il setup copiera' qualche file necessario comunque su C: e creera' un menu' alla partenza che ti fara' scegliere quale S.O. eseguire.
Tutto qua'.
L'unico inconveniente e' dover installare i programmi due volte e su partizioni diverse, sprecando spazio.

nico_informatico01
22-01-2002, 19:48
hai 2 partizioni?

jumperless
22-01-2002, 19:56
vorrei che windows XP w 98 condividessero lo stesso hard disk! le partizioni le devo creare 1 primaria e le altre logiche?
vorrei usare il windows 98 per scaricare i DVD sull'harddisk, mentre windows XP per convertirli in DivX! quindi nello stesso hard disk doveri avere windows 98 e windows xp!

JamesWT
22-01-2002, 20:00
mi sembra che ti abbiamo già risposto;)

la prima primaria le altre logiche;)

Cmq crea con fdisk solo la primaria e la formatti ...

poi quando installi XP ti crei le altre senza utilizzare fdisk;)

la terza partizione te la formatti da XP o da w98;).. se incontri problemi a farlo ti spiegherò come fare

Kibitka
22-01-2002, 21:12
Cmq una bella ricerchina colk motore di ricerca e facevi indigestione!;)
Abbiamo scritto encicolpedie sulla convivenza tra questi OS!:rolleyes:

:)