PDA

View Full Version : ADSL Alice cessata ma riappare la portante


opposing
19-03-2009, 14:12
circa un mese fa ho fatto richiesta di cessazione della mia Alice ADSL 7 mb. (mi avevano tolto il fast), dopo una quindicina di giorni e diversi solleciti finalmente tolgono la portante, chiamo il 187 per conferma e un'operatrice mi dice "linea cessata dal 2 di marzo".

Dopo qualche giorno sottoscrivo un contratto con Aruba, la quale mi da la possibilità di essere settato in Fast e costa esattamente come la mia vecchia Alice, anzi forse un euro in meno. Pago anticipatamente 3 mesi (decido di non fare un anno per provare prima la linea).

Una volta effettuato il pagamento ricevo una mail di conferma e benvenuto e che provvederanno nell'arco di 15/20 giorni ad attivarmi il servizio.

Dopo nemmeno 3 giorni compare la portante sul mio router...

Guardo i parametri e mi accorgo di essere settato in interleaved e non in fast, così mando una mail al servizio clienti Aruba specificandogli il problema e congratulandomi per la velocità di attivazione.

Aruba mi risponde immediatamente il giorno dopo in questo modo: "Gentile cliente, a seguito della sua richiesta le comunichiamo che da parte nostra non è stato ancora attivato nessun servizio ADSL"...

Non sapendo che pesci prendere mi metto a smanettare sul router e noto che inserendo le mie vecchie password navigo tranquillamente in internet...

Chiamo il 187 e gli spiego il problema, un'operatrice mi comunica che per loro la linea è cessata e non esiste alcun servizio ADSL attivo, io insisto facendogli notare che la linea è attiva in quanto usando le mie vecchie pass. di alice navigo tranquillamente in Internet.

L'operatrice mi comunica che l'unica cosa che può fare è mandare una mail al DELIVERY chiedendo di accertare cosa stia accadendo sulla linea.

Ora la mia domanda è: se la linea alla Telecom risulta cessata, come cavolo fa a funzionare? E soprattutto quando Aruba andrà ad attivarmi il servizio non riceverà il KO tecnico da Telecom?

mavelot
19-03-2009, 14:42
Secondo me c'è poco da dire.

La "porta" del mux a cui sei ancora fisicamente connesso (quando viene cessata una ADSL, non viene rimossa la permuta fisica, se non indispensabile), ha ripreso a funzionare perchè è stata assegnata ad un altro utente in fase si attivazione. Tempo pochi giorni, e quando andranno a fare la permuta all'utente "nuovo", staccheranno fisicamente la porta dalla tua linea, e la daranno al "nuovo" proprietario.

Per quanto riguarda ARUBA, non ci sono problemi in quanto ciò che conta è che sulla tua linea non risulti attiva ADSL.....non che non sia fisicamente presente...(non so se mi sono spiegato).

In ogni caso la cosa può anche essere diversa.....ci sono altre combinazioni possibili.

Scrivi a rodajas che ti risolve subito l'arcano

Mister24
19-03-2009, 15:56
Anche a me tempo fa successe la stessa cosa, il risultato e che ho navigato 1 mese e mezzo gratis a 7 Mega.

All'epoca però avevo libero, feci disdetta e la portante venne liberata, ancor prima di fare richiesta ad alice era nuovamente presente la portante.

opposing
19-03-2009, 16:34
ok, ho capito tutto :D

Ho mandato un PM a Rodajas con il mio numero di telefono.

Grazie di tutto

opposing
20-03-2009, 12:38
Ho appena controllato: nel tuo caso ricadiamo nell'altro 10% (le percentuali ovviamente sono inventate, giusto per capirsi :)), ovvero è già stato provisionato il circuito wholesale per TECHNORAIL, ovvero Aruba, ma il loro commerciale non ti da ancora conferma, in quanto in effetti l'ordinativo non è ancora finalizzato su tutti i sistemi, e quindi Aruba non ha ancora ricevuto la notifica finale.

Riguardo la credenziali: è regolare che la sessione PPP salga con l' "account" Telecom, in quanto non sono vincolanti username/password (non in questi termini di "connessione si/connessione no", quantomeno).

ti ringrazio tanto, quindi in parole povere è tutto a posto giusto?