View Full Version : Yamaha XJ6...che ne pensate?
DarKilleR
19-03-2009, 12:23
Ultimamente sto dietro alle moto, perchè vorrei prendermi la mia prima moto...e sto valutando se prendere un usato o subito una nuova moto...
Tra le varie moto che ho visto (mi piacciono tutte le moto o quasi...sia dalla super sportive...però io su un missile terra aria come prima moto mi uccido immediatamente...alle Turismo/Enduro come le BMW GS o il TDM o il Multistrada ducati...ma siamo sui prezzi molto elevati...)
Guardando tra le naked, ne ho trovate diverse dallo stile abbastanza interessante, io sono sempre stato un anti Hornet non mi è mai piaciuta, ma la nuova linea non è male...
Ed ora sono a vedere tra la nuova Hornet e la nuova Yamaha XJ6...e la seconda è proposta ad un prezzo molto interessante...
Cosa ne pensate di questa moto? Io cerco qualcosa che mi faccia divertire, ma allo stesso tempo comoda, che la possa usare nell'uso quotidiano per andare all'uni e senza troppa manutensione....
E che se un giorno dico voglio andare al mare con la mia ragazza non mi faccio tanti problemi ad andare in 2!
voodoo child
19-03-2009, 12:46
Ciao, io ho una multistrada 620 e ne sono soddisfattissimo... ora non è più in produzione, quindi magari trovi buone offerte su moto magari rimaste invendute o sugli usati. purtroppo non è stato un modello di gran successo a causa della linea un po' fuori dagli schemi (o la si odia o la si ama), ma chiunque l'abbia provata non può fare a meno di dire che è divertentissima. Certo la potenza non è molta, ma è comunque sufficiente per raggiungere circa i 200kmh (io mai fatti :fagiano: ) e andare da 0 a 100 più velocemente della maggior parte delle auto sportive. E' una moto molto versatile e adatta tanto agli spostamenti di tutti i giorni che a viaggi anche lunghi, e checchè ne dicano gli antiducatisti, è molto affidabile e economica da gestire... se la sua estetica non ti fa schifo ti consiglio di prenderla in considerazione sul serio...
riguardo alla yahama xj6 non so dirti molto in quanto non l'ho mai provata, comunque è sicuramente una moto valida e con un prezzo molto basso... però rispetto alla hornet è sicuramente più povera (in casa yamaha la diretta concorrente della hornet è la fz6, di impostazione più sportiva). La xj6 è imho più paragonabile alla suzuki bandit 600 o alla kawa er-6 (che però è bicilindrica). Imho o ti lasci guidare dall'istinto e ti butti sulla moto che a pelle ti ispira di più oppure puoi fare una scelta più ragionata... per prima cosa decidendo se preferisci una moto a 1, 2, 3 o 4 cilindri (cambia il "carattere" del motore), magari provandone qualcuna, e poi scegliere il modello in base al motore che monta...
per farti qualche esempio tra le monocilindriche potresti considerare la yamaha mt-03 o l'aprilia pegaso (hanno lo stesso identico motore), tra i bicilindrici c'è il monster (adesso fanno il 696, ma siamo oltre 8000 euro, ma lo trovi facilmente usato, oppure il 695), la nuova suzuki gladius o la vecchia sv650, la kawasaki er-6, la multistrada (se ti piace il genere ci sono anche la kawa versys e la vstrom della suzuki), il bmw gs800 (imho splendida moto, ma cara come il fuoco), la triumph bonneville (se ti piace il genere old-style) o le harley... di tre cilindri c'è praticamente solo la triumph street triple (bellissima, ma anche qui siamo sopra gli 8000 e sopra i 100cv, che imho son tantini per iniziare). Poi tra le 4 ci sono la hornet (vecchia e nuova), la suzu gsr600, la kawa z750 (anche questa imho un po' troppo impegnativa per un neofita), la yamaha fz6 e la xj6... come vedi di modelli papabili ce ne sono un mucchio...
Il mio consiglio è di documentarti un po' sulle differenze tra i vari motori (e se possiblile prova anche qualche moto) e poi decidi...
. La xj6 è imho più paragonabile alla suzuki bandit 600 o alla kawa er-6 (che però è bicilindrica)
Non per contraddirti ma il bandit è ben altro livello di moto in temini di qualità, credo sia una delle poche 600 con frizione idraulica e forcelle regolabili sia pure solo nel precarico, a diferenza dell'hornet che le ha non regolabili, forse tranne il modello 2009 :) e'solo un pò più pesante della media, e con forse 5 10 Cv di meno, ma per una scelta proggettuale ben percisa che vuole una moto naked orientata più al turismo che alla smanettata di fine settimana, e quindi con meno potenza e un pò più di coppia.
Quanto alla moto del post non sembra male e anzi direi che esteticamente è molto interessante, e per il prezzo che ha direi che è un buon compromesso prezzo/qualità, ma questo lo sono un pò tutte le moto giapponesi.
Direi che nella fascia 6000 7000 trovi ottime naked e alla fine è più un discorso estetico che altro;) oltretutto su questo genere di moto la potenza massima non credo sia fondamentale per la scelta, considerando che a velocità sostenuta l'aria è fastidiosa, e quindi una naked che và a velocità warp serve a poco se non a vantarsi al bar con gli amici:O
Percui i 78 Cv circa dichiarati per la xj 6 sono più che sufficienti per divertirsi e fare di tutto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.