View Full Version : consiglio stripe per RAID 0
BaZ....!!!!
19-03-2009, 09:13
quanto consigliate di stripe size per un raid 0 composto da
volume 1: partizione SO (ora ho 64k)
volume 2: partizione giochi (128k attuale)
partizione dati varie (128k attuale)
il SO è meglio metterlo a 32? e i dati e i giochi a 64?
ho letto un pò di discussioni ma alcune cose non sono chiare!!
consigli??
grazie!! :D
Infatti non esiste una soluzione chiara e definitiva
Soprattutto non è chiara la quesatione del tuo RAID 0, con stripe size diverso per le partizioni :wtf:
Lo stripe si imposta in fase di configurazione del RAID, mica all'interno di ogni singola partizione
Non è che stai confondendo con il cluster size? ;)
BaZ....!!!!
19-03-2009, 11:28
Infatti non esiste una soluzione chiara e definitiva
Soprattutto non è chiara la quesatione del tuo RAID 0, con stripe size diverso per le partizioni :wtf:
Lo stripe si imposta in fase di configurazione del RAID, mica all'interno di ogni singola partizione
Non è che stai confondendo con il cluster size? ;)
no,
ho 2 volumi su ICH9R il primo volume RAID ha una sola partizione per il sist. operativo e ha 64k di stripe
il secondo volume, l'ho partizionato in 2 e ho 128k di stripe
mi chiedevo se era meglio "cambiare" stripe x guadagnare qualcosa. ;)
BaZ....!!!!
19-03-2009, 22:48
up ragazzi, che stripe cosigliate per il SO e per i GIOCHI/DATI ???
grazie :)
Insisto sul fatto che non ho capito che RAID è... per cui mi astengo
Capellone
19-03-2009, 23:14
è uno striping classico, solo che invece di occupare tutto lo spazio dei dischi con un solo volume raid ne ha fatti due di volumi (contento lui :asd:, partizionare sarebbe stato molto più vantaggioso).
lo stripe lo metterei a 64 k per il s.o. dove ci sono tanti piccoli file, e il resto a 128 k.
Confermo MM, i nuovi controller ICHR gestiscono questa sorta di multiraid, cioè creano volumi diversi con porzioni diverse dei dischi.
Io lascerei lo stripe così com'è, mi sembra ben impostato. Per il s.o. potresti volendo ridurlo un po', magari alla prima formattazione se ti va lo fai, se no lascia così e vivi sereno, non si apprezza differenza comunque.
- CRL -
BaZ....!!!!
20-03-2009, 07:01
grazie CRL, hai chiarito il tutto ;)
@capellone: ti assicuro che cosi è più comodo, ovvio che le partizioni le ho fatte ;)
@MM: sorry, mi son spiegato male :D
@tutti: ho fatto varie prove e la più "reattiva" è ancora l'impostazione 64/128k ;) non si finisce mai di imparare
grazie a tutti ;)
OK, mi rendo conto che ultimamente sono rimasto un po' indietro e la questione del controller... ehm... un po' strambo :sofico: pur avendo sentito voci in giro, non mi è venuta in mente
E' una situazione anomala e non so quanto redditizia, ma non è mio diritto (ne' ne ho volontà) criticare le soluzioni altrui ;)
Mi ritiro in buon ordine :ops2:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.