PDA

View Full Version : Prima Reflex - Budget 600 E circa....cosa prendo??

PRO-BO
19-03-2009, 08:53
Salve,

mio fratello è deciso a prendere una reflex, è pronto a spendere al max 600 E ed è la prima reflex che prenderà....

Si è documentato un pò e sarebbe orientato alla CANON EOS 450d +18/55.
(Prendendo SD 8GB e borsa il totale arriva a 600E circa)

Voi cosa mi consigliate?
Sarebbe un buon acquisto?
A quel prezzo si può prendere una macchina migliore della 450D?

Attendo vostri suggerimenti.

Grazie
;)

SuperMariano81
19-03-2009, 09:01
Cerca un po nel forum (guarda nella mia firma)
la 450d è ottima per iniziare.

PRO-BO
19-03-2009, 09:05
Cerca un po nel forum (guarda nella mia firma)
la 450d è ottima per iniziare.

Grazie.. ;)

Ho già visto il thread della 450 e sembra essere una buona macchina, anche per chi non ha molta esperienza con le reflex...

Ho letto però che rispetto alla 400d non ci sono moltissime differenze a livello di prestazioni....è vero?
:confused:

WildBoar
19-03-2009, 09:15
io prenderei la d80 che più o meno sta su quella cifra con il 18-55vr e offre alcune comodità di un corpo superiore (se ne è parlato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929343 ) ma per saperlo le deve provarein mano prima di comprarle.

tuttavia se ha preferenza per qualche ottica canon fa bene a prendere la 450d è comunque un 'ottima reflex (il livello successivo, la canon 40d, mi sembra fuori budget)!

tra 400 e 450 il corpo l'autofocus e il sensore sono praticametne gli stessi, sono stati aggiunti liveview, 2MP e non ricordo cos'altro (puoi confrontarle su dpreview)

da non disdegnare anche la possibilità di comprare una macchina più economica delle due suddette ma con due ottiche già abbinate pre quella cifra (ad esempio nikon d60 canon 1000d pentax k200 o olympus 520) hai qualcosa in meno come funzioni o corpo macchina ma le belle foto le puoi fare con tutte.

PRO-BO
19-03-2009, 09:31
io prenderei la d80 che più o meno sta su quella cifra con il 18-55vr e offre alcune comodità di un corpo superiore (se ne è parlato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929343 ) ma per saperlo le deve provarein mano prima di comprarle.

tuttavia se ha preferenza per qualche ottica canon fa bene a prendere la 450d è comunque un 'ottima reflex (il livello successivo, la canon 40d, mi sembra fuori budget)!

tra 400 e 450 il corpo l'autofocus e il sensore sono praticametne gli stessi, sono stati aggiunti liveview, 2MP e non ricordo cos'altro (puoi confrontarle su dpreview)

da non disdegnare anche la possibilità di comprare una macchina più economica delle due suddette ma con due ottiche già abbinate pre quella cifra (ad esempio nikon d60 canon 1000d pentax k200 o olympus 520) hai qualcosa in meno come funzioni o corpo macchina ma le belle foto le puoi fare con tutte.

Grazie ;)

...effettivamente con 600E si prende il corpo della 40D e basta :cry:

Cmq quello che interessa maggiormente è la qualità delle foto, e la possibilità di usarle senza troppi problemi...anche se mio fratello è orientato a fare qualche corso di forografia perchè vorrebbe approfondire un pò...

Nella "Guida all'acquisto di una reflex" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1892530) ho letto che la pentax k200 dovrebbe essere forse migliore della 450D...

:rolleyes:

WildBoar
19-03-2009, 09:39
la qualità di foto la fanno le ottiche, a parità di obiettivo le foto di una 1000d di una 450d e di una 40d saranno praticamente indistinguibili, quello che paghi è un corpo superiore come robustezza/ergonomia, mirino pentaprisma, raffica, sistema di messa a fuoco ecc...

gd350turbo
19-03-2009, 09:41
Fuji S5...

+ un 18/55 usato

PRO-BO
19-03-2009, 09:52
la qualità di foto la fanno le ottiche, a parità di obiettivo le foto di una 1000d di una 450d e di una 40d saranno praticamente indistinguibili, quello che paghi è un corpo superiore come robustezza/ergonomia, mirino pentaprisma, raffica, sistema di messa a fuoco ecc...

...guardando quello che si dice nel link che mi hai segnalato ("450d vs 80D") la nikon ha un corpo migliore...

...la nikon con il 18-55 VR con SD da 1GB e senza borsa costerebbe sui 630E
:rolleyes:

Domanda: Obiettivo?
Meglio il 18-55 IS con la Canon 450D o il 18-55 VR con Nikon D80

...scusate l'ignoranza ma per me è proprio un mondo nuovo.... :rolleyes:

weseven
19-03-2009, 09:55
se si trova ancora, c'era un'offerta in qualche centro commerciale per una pentax k20d a 599€ (con 18-55 II).
se la trovi, quella è una best-buy sicura.
altrimenti, più o meno su questa fascia di prezzo si equivalgono tutte, se riesci a trovare d80 o 30d usate o nuove a buon prezzo prendi quelle, altrimenti vai tranquillo con la 450d.

PRO-BO
19-03-2009, 09:59
se si trova ancora, c'era un'offerta in qualche centro commerciale per una pentax k20d a 599€ (con 18-55 II).
se la trovi, quella è una best-buy sicura.
altrimenti, più o meno su questa fascia di prezzo si equivalgono tutte, se riesci a trovare d80 o 30d usate o nuove a buon prezzo prendi quelle, altrimenti vai tranquillo con la 450d.

...io cmq non capisco una cosa - sono ignorante, l'ho già detto :D - ma se prendo pentax e fra qualche mese decido di cambiare e passare a nikon o canon...eventuali altri obiettivi presi per la pentax, posso continuare ad utilizzarli oppure no?? ...perchè cmq, se ci si appassiona al mondo della fotografia e si passa magari ad una "PRO" sicuramente si finisce su Nikon o Canon...o mi sbaglio??

weseven
19-03-2009, 10:09
...io cmq non capisco una cosa - sono ignorante, l'ho già detto :D - ma se prendo pentax e fra qualche mese decido di cambiare e passare a nikon o canon...eventuali altri obiettivi presi per la pentax, posso continuare ad utilizzarli oppure no?? ...perchè cmq, se ci si appassiona al mondo della fotografia e si passa magari ad una "PRO" sicuramente si finisce su Nikon o Canon...o mi sbaglio??

hum, no, quando cambi marca del corpo macchina dovresti anche cambiare corredo. in realtà per alcuni marchi esistono adattatori, ma perdi comunque tutti gli automatismi, quindi il gioco non vale la candela.

per quanto riguarda il mondo "pro", dipende da che ti serve.
i professionisti non si pongono grossi problemi, usano una macchina che permetta loro di svolgere il lavoro che fanno egregiamente, sicchè trovi tranquillamente pro anche con sony olympus e pentax. chiaro che canon e nikon al momento son quelle con parco ottiche più vasto e quindi non han grossi problemi per ogni utilizzo (certo, con sensori fino a 24x36, ma non credo a tuo fratello interessi il medio o il grande formato :D ).

la k20d è un corpo tropicalizzato e costruito in maniera professionale, e per quanto riguarda il parco lenti pentax è di tutto rispetto (ottimi fissi luminosi, forse ha qualche zoom in meno rispetto alle due famose controparti, ma diciamo che fino a 300mm hai una buona scelta).
l'unica pecca è che per il momento non ha un corpo full frame (cioè con sensore 24x36, delle stesse dimensioni della pellicola), cosa che (al momento, ripeto) hanno solo canon nikon e sony.

fai così: valutate il parco lenti di ciascuna marca, se vedete qualcosa che vi stuzzica e che in altri marchi non c'è (o c'è con qualità decisamente minore o con prezzi decisamente maggiori), avete fatto la vostra scelta ;)

WildBoar
19-03-2009, 10:09

no ognuno ha i suoi attacchi e se li tiene stretti :D
e come hai capito una volta entrato in un sistema ci rimani molto probabilmente a lungo...

in ogni caso se trovi la k20 a quella cifra io la prenderei subito anche se "sopra" alla k20 in pentax al momento non c'è niente.

p.s.18-55is e 18-55vr come resa ottica più o meno si equivalgono, il 18-55 pentax è sicurametne di qualità costruttiva migliore ma forse otticamente è un po inferiore agli altri due.

ilguercio
19-03-2009, 10:21
Io voto per la K20D se la trovi.
Fidati che il mondo pro è ben distante.Nessuno ti vieta di scattare con pentax,a meno che non vuoi fare il figo ad ogni costo.

PRO-BO
19-03-2009, 10:23
hum, no, quando cambi marca del corpo macchina dovresti anche cambiare corredo. in realtà per alcuni marchi esistono adattatori, ma perdi comunque tutti gli automatismi, quindi il gioco non vale la candela.

per quanto riguarda il mondo "pro", dipende da che ti serve.
i professionisti non si pongono grossi problemi, usano una macchina che permetta loro di svolgere il lavoro che fanno egregiamente, sicchè trovi tranquillamente pro anche con sony olympus e pentax. chiaro che canon e nikon al momento son quelle con parco ottiche più vasto e quindi non han grossi problemi per ogni utilizzo (certo, con sensori fino a 24x36, ma non credo a tuo fratello interessi il medio o il grande formato :D ).

la k20d è un corpo tropicalizzato e costruito in maniera professionale, e per quanto riguarda il parco lenti pentax è di tutto rispetto (ottimi fissi luminosi, forse ha qualche zoom in meno rispetto alle due famose controparti, ma diciamo che fino a 300mm hai una buona scelta).
l'unica pecca è che per il momento non ha un corpo full frame (cioè con sensore 24x36, delle stesse dimensioni della pellicola), cosa che (al momento, ripeto) hanno solo canon nikon e sony.

fai così: valutate il parco lenti di ciascuna marca, se vedete qualcosa che vi stuzzica e che in altri marchi non c'è (o c'è con qualità decisamente minore o con prezzi decisamente maggiori), avete fatto la vostra scelta ;)

no ognuno ha i suoi attacchi e se li tiene stretti :D
e come hai capito una volta entrato in un sistema ci rimani molto probabilmente a lungo...

in ogni caso se trovi la k20 a quella cifra io la prenderei subito anche se "sopra" alla k20 in pentax al momento non c'è niente.

p.s.18-55is e 18-55vr come resa ottica più o meno si equivalgono, il 18-55 pentax è sicurametne di qualità costruttiva migliore ma forse otticamente è un po inferiore agli altri due.

Quindi rcapitolando....la scelta dovrebbe essere fra una di queste:

PENTAX K 20 D + 18/55 II 715 E
NIKON D80 + 18/135mm + SD 1GB + SD HC 4GB 740 E
CANON EOS 450d +18/55 IS + SD 8GB + BORSA 595 E

...con una differenza di spesa che si aggira sui 100/140E

...quindi, in ottica "una volta entrato in un sistema ci rimani molto probabilmente a lungo" la scelta più saggia sarebbe la nikon !?!? :confused:

PRO-BO
19-03-2009, 10:25
Io voto per la K20D se la trovi.
Fidati che il mondo pro è ben distante.Nessuno ti vieta di scattare con pentax,a meno che non vuoi fare il figo ad ogni costo.

figo?!?
:D

Ripeto...quello che interessa è ovviamente una buona qualità delle foto.

...dovendo spendere quella cifra chiedo consigli per fare la scelta migliore ;)

ilguercio
19-03-2009, 10:31
figo?!?
:D

Ripeto...quello che interessa è ovviamente una buona qualità delle foto.

...dovendo spendere quella cifra chiedo consigli per fare la scelta migliore ;)

Questa è una domanda leggittimissima ma mi spiace deluderti.
Fra una 40D,una 450D e le altre difficilmente noterai differenze nelle foto,anzi.
C'è da dire che se non conosci vignettatura,risolvenza,aberrazioni,controluce e distorsione ti viene alquanto difficile valutare QUANTO DAVVERO sia bella una foto.
Pensa che io ho preso una macchina che è uscita 4 anni e mezzo fa:D e ancora ha tanto da dire;)
Ti consigliamo la K20D perchè è solidissima(di certo più della 450D) e non ha certo nulla da invidiare a quest'ultima.Per la qualità delle foto...fidati,il maggiore limite in questo sarai proprio TU.Senza offesa eh;)

weseven
19-03-2009, 10:31

...quindi, in ottica "una volta entrato in un sistema ci rimani molto probabilmente a lungo" la scelta più saggia sarebbe la nikon !?!? :confused:
la scelta più saggia dipende da che obiettivi cerchi ;)
se cerchi obiettivi non troppo esotici, e ti piacciono i fissi luminosi, (e non ti spaventa doverli cercare un po' ), pentax è la scelta più saggia, ad esempio.
(oh, premetto che io ho canon e che non piglio soldi da pentax, perchè da questo topic sembra sia un promoter pentax :D )

PRO-BO
19-03-2009, 10:35
se cerchi obiettivi non troppo esotici, e ti piacciono i fissi luminosi, (e non ti spaventa doverli cercare un po' ), pentax è la scelta più saggia, ad esempio.
(oh, premetto che io ho canon e che non piglio soldi da pentax, perchè da questo topic sembra sia un promoter pentax :D )

da ignorante seceglierei una fra canon e nikon...e forse alla fine sceglierei la nikon

...però ascoltando i consigli che mi state dando, sarebbe meglio Pentax...

Beh...a questo punto deciderà mio fratello cosa fare :D

ilguercio
19-03-2009, 10:37
Il meglio che ti stiamo consigliando non è legato alla qualità della foto.
Non ti accorgi delle differenze fra le macchine che hai citato o sono state citate.
Piuttosto la differenza è di feeling,tangibile,a livello HARDWARE diciamo.Non so se capisci...

WildBoar
19-03-2009, 10:38

no non dico che la scelta più saggia è la nikon anzi, se per esempio ti interessano i teleobittivi luminosi meglio canon (i nikon sono carissimi) mentre pentax ha degli ottimi "16-XX"mm dei fissi "pancake" ecc..

personalmente come corpo la vedo k20>40d>d80>>>450d

in ogni caso se vai su nikon, la d80 puoi prendere tranquillamente con il valido 18-55vr dovresti attivare anche in questo caso a 600 o poco più per il 18-135 secondo me non vale la pena

redicuori79
19-03-2009, 14:27

ma che tu sappia la si trova ancora nuova? quindi è comquen consigliabile rispetto alla450d o d60?

ilguercio
19-03-2009, 14:55

Anzi,da canonista ho più volte detto che adoro la correttezza di pentax nel mantenere la stessa baionetta.
Ti permette di riciclare obiettivi che hanno 20 anni a poco prezzo e stabilizzarli pure.Nnaggia a loro:D

WildBoar
19-03-2009, 15:22
ma che tu sappia la si trova ancora nuova? quindi è comquen consigliabile rispetto alla450d o d60?

senza alcun dubbio, è un livello superiore, come corpo (a me sulla d60 avanza un dito :p ) come mirino (pentaprisma non pentaspecchio) come compatibilità obiettivi (nel caso della d60) però son cose già dette nella discussione che ho linkato prima. nulla toglie ovviamente che tu possa preferire la compattezza o l'economicità della d60 o simili ;)

redicuori79
19-03-2009, 17:06
senza alcun dubbio, è un livello superiore, come corpo (a me sulla d60 avanza un dito :p ) come mirino (pentaprisma non pentaspecchio) come compatibilità obiettivi (nel caso della d60) però son cose già dette nella discussione che ho linkato prima. nulla toglie ovviamente che tu possa preferire la compattezza o l'economicità della d60 o simili ;)

si si avevo letto...solo che chi come è me è novellino si trova in difficoltà visto che ci sono pareri discordanti. in ogni caso credi che nuova sia possbile trovarla ancora? perche a quanto pare con questo budget non posso pretendere di più :D

WildBoar
19-03-2009, 17:43
si si avevo letto...solo che chi come è me è novellino si trova in difficoltà visto che ci sono pareri discordanti. in ogni caso credi che nuova sia possbile trovarla ancora? perche a quanto pare con questo budget non posso pretendere di più :D
si hanno smesso di produrla ma mi sembra si trovi ancora ed ora ha un rapporto qualità prezzo ottima secondo me!
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=5&libera=d80+18-55vr&prezzomin=-1&prezzomax=-1

redicuori79
19-03-2009, 18:20
si hanno smesso di produrla ma mi sembra si trovi ancora ed ora ha un rapporto qualità prezzo ottima secondo me!
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=5&libera=d80+18-55vr&prezzomin=-1&prezzomax=-1

si solo che vatti a fidare di questi siti qua...io preferirei prenderla a qualcosa in più ma in un negozio fisico zona milano

WildBoar
19-03-2009, 22:12
si solo che vatti a fidare di questi siti qua...io preferirei prenderla a qualcosa in più ma in un negozio fisico zona milano

ce ne sono alcuni con ritiro in sede, se non vuoi aspettare spedizioni, io ne conosco 2-3 con ritiro a roma, però sicuramente se guardi ne trovia anche con ritiro a milano, comunque i prezzi spesso sono decisamente più bassi dei negozi "fisici".

redicuori79
19-03-2009, 23:01
e della k200 come entry level cosa mi dite (sensore stabilizzato e tropicalizzazione, 11 punti di messa a fuoco) con il 18-55 a circa 550 euro? poi ho letto qui sul forum della pentax k20 a 700 e rotti euro ma esiste?....

Diablo1000
20-03-2009, 07:38
Peccato che non stanno sempre in lista.

Metteri per quel prezzo una sony in kit (Andrei sulla a3x0 se vorresti fare le foto come le facevi sulle compatte) oppure prendere la strada del 4/3 con una 520 in kit