PDA

View Full Version : PC Intel based - Software Musicali

wutang81
19-03-2009, 09:37
salve avrei bisogno di un consiglio in merito alla realizzazione di una macchina basata su processore Intel che sia destinata principalmente alla composizione musicale (vedi Ableton Reason Cubase etc.) ma che mi permetta di
1. installare macchine virtuali con vmware (non ho la possibilità di prendere un mac quindi volevo simularlo)
2. che abbia bassa latenza e carico sul processore per il controllo dei suddetti software via midi/usb
3. che abbia una scheda video discreta per utilizzo di photoshop

budget circa 1000 euro con possibilità di sgravo dell'iva..
PS)come processore avrei pensato ad un Q9650..
GRAZIE in anticipo

!fazz
19-03-2009, 09:48
come mai sta fissa per intel?

zagor977
19-03-2009, 13:45

infatti! potresti pensare a una configurazione amd che potrebbe darti le stesse prestazioni a un costo inferiore, tipo questa:

AMD Phenom II X4 940 3000MHz 4x512KB
ASUS AM2+ M3A78 PRO
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
ATI HD4670 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A)
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
COOLERMASTER Elite 333 Midi Black
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA

600 euro tondi ed è un'ottima macchina
oppure, se vuoi stare obbligatoriamente su Intel, evita il q9650 e fai così:

INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
MSI 1366 X58 PRO
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
ATI HD4670 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A)
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
COOLERMASTER Elite 333 Midi Black
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA

850 euro circa

hanzolo
19-03-2009, 14:53
2. che abbia bassa latenza e carico sul processore per il controllo dei suddetti software via midi/usb
Vuoi anche registrare in multi-traccia? O ti serve più che altro per fare composizione Midi?
Usi molto synth virtuali (vst, reason), o più campioni e tracce audio?

se vuoi registrare in multi-traccia ti conviene andare su una scheda pci o firewire e avere dei dischi in raid. Se scegli il firewire però tieni conto che la MB deve avere un chip fw decente (o VIA o ancora meglio Texas Instruments).

Se lavori più di Synth punterei più sul processore e sulla ram.

Se pensi di poter lavorare con osx simulato su vmware... non ho molta esperienza ma dubito abbia prestazioni soddisfacenti per farci della musica...

micropunta
19-03-2009, 18:03
1. installare macchine virtuali con vmware (non ho la possibilità di prendere un mac quindi volevo simularlo)

1) Per la virtualizzazione, meglio abbondare con la quantità di ram
2) Non vorrei dire una castronata, ma la bassa latenza non dipende dal sistema operativo ? O meglio dal suo kernel ?

hanzolo
19-03-2009, 21:34
Non vorrei dire una castronata, ma la bassa latenza non dipende dal sistema operativo ? O meglio dal suo kernel ?
si e no.
in linux si ha la scelta tra kernel a bassa latenza e kernel normali. In Mac OS tutto passa da core audio, che di suo è predisposto per la bassa latenza. In windows si parla di kernel streaming e ASIO che entrambe permettono latenza bassa con hardware appropriato. personalmente il kernel streaming non sono mai riuscito a farlo andare, ma ASIO funziona benissimo, se la scheda audio ha dei driver ASIO compatibili.

comunque non dipende dall'hardware in generale, solo dalla scheda audio.
Avevo latenze bassissime anche con il mio vecchio pentium 3... :)

wutang81
25-03-2009, 11:07
ringrazio tutti per la disponibilità e l'interesse dimostrato

Vuoi anche registrare in multi-traccia? O ti serve più che altro per fare composizione Midi?
Usi molto synth virtuali (vst, reason), o più campioni e tracce audio?

dovrei raggiungere il giusto compromesso perchè lavoro in entrambe le modalità..mi suggeriresti una buona scheda audio?
PS)avevo gia pensato ad un controller raid che faccia mirroring..pensi sia corretto?

infatti! potresti pensare a una configurazione amd che potrebbe darti le stesse prestazioni a un costo inferiore
ok allora mi suggerisci una cpu AMD che eguagli le prestazioni del q9650? perdonami ma sono poco preparato su AMD..

hanzolo
25-03-2009, 16:22
dovrei raggiungere il giusto compromesso perchè lavoro in entrambe le modalità..mi suggeriresti una buona scheda audio?
Prima di tutto, se vuoi avere una buona interfaccia Audio devi essere disposto anche a spendere... e ovviamente dipende molto da quello che ti serve.
Prima di tutto devi capire se ti serve un'interfaccia firewire (mobile, ottima se un giorno vuoi usare un portatile) o pci-e (meno problemi con l'hardware).

Di interfacce firewire ce ne sono molte di buone in giro, tutti mi hanno sempre consigliato le MoTU. Ma quella che costa di meno viene 600 euro, credo.
alla fine ho preso una Presonus Firebox. Ha pochi IN e OUT, ma fondamentalmente tutto quello che serve, suona decisamente molto bene e costa sui 300 euro. Le M-Audio le sconsigliano tutti, poco robuste e con problemi di drivers...
per quanto riguarda la schede pci-e / pci non so dirti molto. Ho avuto per anni una Terratec DMX 6fire pci e andava da dio, anche se non era proprio una scheda professionale.
Il vantaggio del pci è il fatto che l'interfaccia è attaccata "direttamente" alla scheda madre e non deve passare da un controller firewire. Con conseguenti vantaggi di prestazione.
Inoltre, come dicevo, se non hai un controller firewire della Texas Instruments o VIA avrai un sacco di problemi con quasi tutte le interfacce...
sul discorso pci-e vs. pci, credo che se non devi fare registrazioni multitraccia con 10 entrate che vanno in parallelo anche una pci normale può andare benissimo.. (con costi molto più bassi, tipo che trovi ancora le vecchie M-Audio Delta 66 a 150 euro) ma ti consiglio di informarti un po' nei forum specializzati... perchè appunto io sono rimasto un po' in dietro...

avevo gia pensato ad un controller raid che faccia mirroring..pensi sia corretto?
premetto che non sono assolutamente un esperto di RAID. Te l'ho consigliato per il vantaggio sulla prestazione. Se fai registrazioni multitraccia è una cosa importante. Visto che tutto dipende da quanto è veloce il computer a scrivere e leggere i dati dall'harddisk, e se la velocità non basta vai subito in buffer underrun e hai drop out nella registrazione.
Il mirroring per quanto ne so è ottimo per prevenire la perdita di dati... ma forse qualcuno sa spiegartela meglio la cosa...

hanzolo
28-03-2009, 15:35
piccolo aggiornamento sulla questione firewire: leggendo un po' di cose qua e la, pare che anche il chipset VIA dia problemi. L'unico ad andare bene insomma è il Texas Instruments!

Logic Pro
28-03-2009, 21:50

Se riesci a ottenere risultati decenti fammi sapere :)

Comunque ti consiglio un Mac per fare musica..io da quando ho il MacBook Pro con Logic 8 mi trovo molto meglio (prima usavo Ableton Live e Logic 5 su Windows...)

hanzolo
28-03-2009, 23:00
Comunque ti consiglio un Mac per fare musica..io da quando ho il MacBook Pro con Logic 8 mi trovo molto meglio (prima usavo Ableton Live e Logic 5 su Windows...)

secondo me c'è fare un discorso un po' più ampio. Prima di tutto dipende dal software che vuoi usare. Logic gira solo su Mac, Cubase in teoria dovrebbe girare su entrambi, ma in pratica è meglio usarlo su Windows. Live invece gira benissimo su entrambi ecc...
Qui è una questione di gusti. Ad esempio io trovo che Logic sia un programma terribilmente convulso e poco logico. Preferisco di gran lunga Cubase. Trovo invece Live fantastico, ma sono ovviamente due cose completamente diverse. E qui si torna al discorso: cosa ci devi fare? Cosa ti serve?

Sul Mac hai core audio che è già di suo predisposto per la bassa latenza, e alcune schede girano perfettamente senza installare driver aggiuntivi (come ad esempio la Presouns Firebox)
Su Windows hai tonnellate di plugin e applicazioni freeware, alcune veramente di ottima qualità, su Mac invece si trova poco.

Infine c'è anche da considerare un ultima questione, se prendi un mac, escludendo i portatili, ti trovi confrontato a dover scegliere tra un prodotto consumer con zero espandibilità e schermo fastidiosamente riflettente e un prodotto super high-end, molto costoso e forse troppo potente per quello che alla fine ti serve.